Quelle che mi ha mandato sono delle foto di una rientrante Tibaldi N. 8, una penna già presente nel wiki, che mi era capitato di fotografare a giro per mostre di penne stilografiche; questa è la versione "normale":

(potete guardare tutti i dettagli sul wiki: https://www.fountainpen.it/File:Tibaldi ... k-Open.jpg per questa penna, https://www.fountainpen.it/Categoria:Tibaldi_Photos per tutte foto di penne Tibaldi).
La Tibaldi N. 8 è una rientrante in ebanite di dimensioni generose, realizzata (quella ordinaria) in stile "tedesco" con cappuccio con testina stondata e zigrinata, senza clip, e riporta una semplice stampigliatura con il nome della marca.
Ma la penna di Massimo, pur mantenendo dimensioni e numero di quella illustrata, è molto diversa, come potete vedere dalle foto seguenti:







Le foto arrivano dal wiki, per chi volesse andare ad esaminare i dettagli con maggiore attenzione metto anche rimando alle pagine relative. dove si possono trovare le foto originali fino alla massima risoluzione:
https://www.fountainpen.it/File:Tibaldi ... Capped.jpg
https://www.fountainpen.it/File:Tibaldi ... k-Open.jpg
https://www.fountainpen.it/File:Tibaldi ... k-Knob.jpg
https://www.fountainpen.it/File:Tibaldi ... ck-Cap.jpg
https://www.fountainpen.it/File:Tibaldi ... ck-Nib.jpg
https://www.fountainpen.it/File:Tibaldi ... -Inscr.jpg
https://www.fountainpen.it/File:Tibaldi ... k-Impr.jpg
In questo caso ci troviamo pur sempre davanti ad una N. 8, ma come si può notare, molto diversa dalla precedente, con un cappuccio con testina piatta e anellino, molto simile a quello di questa penna a levetta in ebanite giallo verde, che ha anche la stessa stampigliatura sul corpo:

mentre la clip è analoga a quella delle prime versioni della Infrangibile:

Si tratta pertanto sicuramente di una N.8 assai "poco comune", come indicato nel titolo, che non compare in nessun testo (in nessuno di quelli che conosco, perlomeno). Probabilmente (potremmo anche dire sicuramente, ma preferisco evitare dato questo tipo di affermazioni che alla fine restano supposizioni, per quanto molto plausibili) posteriore a quella ordinaria, per via della diversa lavorazione e stampigliatura.
Per cui a questo punto si apre la discussione: cosa ne pensate? avete visto qualcosa di analogo con altro modelli? quali ipotesi al riguardo?
Da parte mia chiudo con l'ennesimo ringraziamento a Massimo per la disponibilità e per l'interessantissimo esemplare che ci fatto conoscere.
Simone