Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Non proprio una nuova iscritta, ma...
-
- Converter
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 012
- Fp.it Vera: 085
Buongiorno a tutti!
Dato che ho approfittato della recensione di una penna per introdurmi, rubando un po' di spazio dove si parlava d'altro, è giusto che riprenda qui. Ringrazio coloro che già mi hanno dato il benvenuto nell'altra discussione!
Mi chiamo Alessandra, sono una studentessa di Giurisprudenza e mi divido tra Bergamo e Milano.
La mia passione per le penne è abbastanza recente, anche se ricordo di aver avuto durante gli ultimi anni delle scuole elementari una stilografica (possibile che fosse un'Aurora?) che mi rendeva molto orgogliosa. Negli ultimi anni ho messo insieme una piccola collezione... poche ma... selezionate!
Ho anche la passione (e raccolgo, senza volerne fare delle vere e proprie "collezioni") della carta da lettere di ogni tipo, dei timbri personalizzati, degli inchiostri, degli oggetti da scrittoio... Insomma, tutte cose che voi conoscete piuttosto bene mi sembra.
Sono iscritta al forum da un anno e leggendovi ho imparato moltissimo. E' bello vedere che un mondo che tutti danno per declinante, ha in fondo tanti irriducibili appassionati! Sono convinta che poche cose diano piacere quanto lo scorrere del pennino sulla carta
Dato che ho approfittato della recensione di una penna per introdurmi, rubando un po' di spazio dove si parlava d'altro, è giusto che riprenda qui. Ringrazio coloro che già mi hanno dato il benvenuto nell'altra discussione!
Mi chiamo Alessandra, sono una studentessa di Giurisprudenza e mi divido tra Bergamo e Milano.
La mia passione per le penne è abbastanza recente, anche se ricordo di aver avuto durante gli ultimi anni delle scuole elementari una stilografica (possibile che fosse un'Aurora?) che mi rendeva molto orgogliosa. Negli ultimi anni ho messo insieme una piccola collezione... poche ma... selezionate!
Ho anche la passione (e raccolgo, senza volerne fare delle vere e proprie "collezioni") della carta da lettere di ogni tipo, dei timbri personalizzati, degli inchiostri, degli oggetti da scrittoio... Insomma, tutte cose che voi conoscete piuttosto bene mi sembra.
Sono iscritta al forum da un anno e leggendovi ho imparato moltissimo. E' bello vedere che un mondo che tutti danno per declinante, ha in fondo tanti irriducibili appassionati! Sono convinta che poche cose diano piacere quanto lo scorrere del pennino sulla carta
Alessandra
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Re: Non proprio una nuova iscritta, ma...
Sara' anche un mondo declinante, comunque benvenuta. Attendiamo tuoi intervennti
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Io sono sicuro che questo mondo resisterà!Benvenuta tra noi,attendiamo i tuoi interventi!
Alessandro
Ciao Alessandra, benvenuta tra noi !!
Parlaci delle tue penne e dei tuoi gusti
stefano
Parlaci delle tue penne e dei tuoi gusti
stefano
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Non c'è dubbio che resisterà, la stilografica la davano per morta negli anni '70 e stiamo ancora qui a parlarne. Per quanto si siano inventati tanti altri strumenti di scrittura, ancora devo trovarne uno più confortevole.vikingo60 ha scritto:Io sono sicuro che questo mondo resisterà!Benvenuta tra noi,attendiamo i tuoi interventi!
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- piccardi
- Fp.it Admin
- Contatta:
Un benvenuto anche da parte mia, e continua pure ad introdurti, lo spazio è a disposizione di tutti gli interessati, per cui non hai rubato nulla, hai semplicemente fatto uso di un qualcosa che è anche tuo.Alessandra ha scritto:Buongiorno a tutti!
Simone
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Rinnovo anche qui il mio "benvenuta"! Parlaci un po' delle tue preferenze in fatto di penne!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Aurora Optima Auroloide blu
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 058
Ciao Alessandra!
fabio
fabio
-
- Converter
Preferenze? Beh... Non c'è un marchio che amo più di altri. Forse esteticamente potrei dire che mi piacciono particolarmente quelle più sobrie... come buona parte delle Faber-Castell per esempio. Ma immagino che il miglior modo per farvi capire i miei gusti sia raccontarvi un po' come sia composta la mia piccola collezione:
- una PARKER SONNET nera opaca --> la mia prima, comprata non appena mi è tornata la "voglia di stilografica". E' quella che mi porto di solito in giro, senza problemi e senza patemi
- una PORSCHE P3110 --> sospirata a lungo. E' quella forse che amo di più. Massiccia, importante, molto maschile e piuttosto aggressiva. Scrivere con quella è un puro piacere. Diventa una sorta di prolungamento della mia mano.
- una MONTBLANC INGRID BERGMAN --> me la sono regalata di recente, d'impulso dopo aver ricevuto una brutta notizia che prevedibilmente mi avrebbe destabilizzata a lungo... Ci pensavo già da un po', mi mancava solo lo stimolo giusto per fare il grande passo. Se la Porsche è, come ho detto, maschile e aggressiva, questa è l'opposto: femminile, elegante, pennino molto sottile... ma mi ci trovo ugualmente bene. (Anche se, avessi trovato la Greta Garbo, avrei certamente preferito quella!)
- una GRAF VON FABER-CASTELL --> l'ultimo arrivo, regalo di mio padre, che ha fatto incidere le mie iniziali sul cappuccio
Per ospitarle ho una magnifica scatola Mastro de Paja (qualcuno la conosce?). Acquisto un po' impegnativo: costa quanto una bella penna, ma ne valeva decisamente la pena.
In famiglia invece (ma sono quasi mie anche quelle, perché i miei genitori non hanno questa stessa passione) abbiamo due Montblanc Meisterstuck (una grande e una piccola) e due Parker 51 (una blu e una nera e oro) che ho regalato io a mio padre, identiche a quelle che mio nonno portò a lui bambino dopo un viaggio in nave negli Stati Uniti.
Ora sto pensando da un po' alla Parker Duofold Amber... che tra l'altro somiglia molto alla scatola Mastro de Paja di cui parlavo prima. Si vede che è un motivo che mi piace!
E più in là magari, ma temo ci vorrà un bel po' per mettere da parte quanto basta, non mi dispiacerebbe la Montblanc Starwalker Metal and Rubber.
- una PARKER SONNET nera opaca --> la mia prima, comprata non appena mi è tornata la "voglia di stilografica". E' quella che mi porto di solito in giro, senza problemi e senza patemi
- una PORSCHE P3110 --> sospirata a lungo. E' quella forse che amo di più. Massiccia, importante, molto maschile e piuttosto aggressiva. Scrivere con quella è un puro piacere. Diventa una sorta di prolungamento della mia mano.
- una MONTBLANC INGRID BERGMAN --> me la sono regalata di recente, d'impulso dopo aver ricevuto una brutta notizia che prevedibilmente mi avrebbe destabilizzata a lungo... Ci pensavo già da un po', mi mancava solo lo stimolo giusto per fare il grande passo. Se la Porsche è, come ho detto, maschile e aggressiva, questa è l'opposto: femminile, elegante, pennino molto sottile... ma mi ci trovo ugualmente bene. (Anche se, avessi trovato la Greta Garbo, avrei certamente preferito quella!)
- una GRAF VON FABER-CASTELL --> l'ultimo arrivo, regalo di mio padre, che ha fatto incidere le mie iniziali sul cappuccio
Per ospitarle ho una magnifica scatola Mastro de Paja (qualcuno la conosce?). Acquisto un po' impegnativo: costa quanto una bella penna, ma ne valeva decisamente la pena.
In famiglia invece (ma sono quasi mie anche quelle, perché i miei genitori non hanno questa stessa passione) abbiamo due Montblanc Meisterstuck (una grande e una piccola) e due Parker 51 (una blu e una nera e oro) che ho regalato io a mio padre, identiche a quelle che mio nonno portò a lui bambino dopo un viaggio in nave negli Stati Uniti.
Ora sto pensando da un po' alla Parker Duofold Amber... che tra l'altro somiglia molto alla scatola Mastro de Paja di cui parlavo prima. Si vede che è un motivo che mi piace!
E più in là magari, ma temo ci vorrà un bel po' per mettere da parte quanto basta, non mi dispiacerebbe la Montblanc Starwalker Metal and Rubber.
Alessandra
- piccardi
- Fp.it Admin
- Contatta:
Si le conosco, sono dei capolavori di falegnameria, e veramente molto belle, ma il prezzo va al di là di quanto sia disposto a spendere per una scatola (considerato che una non mi basterebbe ...)Alessandra ha scritto: Per ospitarle ho una magnifica scatola Mastro de Paja (qualcuno la conosce?). Acquisto un po' impegnativo: costa quanto una bella penna, ma ne valeva decisamente la pena.
Simone
-
- Converter
Hai ragione. Però io ho avuto un piccolo colpo di fortuna: evidentemente il negoziante ce l'aveva da parecchio tempo e non aveva aggiornato il prezzo. Quando ha saputo il prezzo attuale, si è sentito comunque in dovere di vendermela al prezzo a cui me l'aveva promessa. E' stato gentile! Purtroppo era la versione piccola (9 posti): per il momento mi basta. Se la mia collezione dovesse crescere, la Mastro de paja sarà sicuramente riservata alle penne preferitepiccardi ha scritto: ma il prezzo va al di là di quanto sia disposto a spendere per una scatola (considerato che una non mi basterebbe ...)
Alessandra
- Rogozin
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Homo Sapiens
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Un benvenuto in relativo ritardo anche da parte mia
Anch'io ho un cofanetto Mastro de Paja, da dieci posti. Molto carino, mi è stato regalato da mia sorella per l'ultimo natale. Per curiosità, quanto l'hai pagato? Anche in privato, se vuoi.
L'altro è un cofanetto Visconti "a due piani" da 24 posti.
Per finire, un minicofanetto nero anonimo da 5 posti monotematico Montblanc.
Tutto ciò basta (ma soprattutto avanza) per la mia collezione
Anch'io ho un cofanetto Mastro de Paja, da dieci posti. Molto carino, mi è stato regalato da mia sorella per l'ultimo natale. Per curiosità, quanto l'hai pagato? Anche in privato, se vuoi.
L'altro è un cofanetto Visconti "a due piani" da 24 posti.
Per finire, un minicofanetto nero anonimo da 5 posti monotematico Montblanc.
Tutto ciò basta (ma soprattutto avanza) per la mia collezione
- GianniMzch
- Snorkel
- La mia penna preferita: Quella del prossimo acquisto
- FountainPen.it 500 Forum n.: 042
- Arte Italiana FP.IT M: 039
- Fp.it ℵ: 038
- Fp.it 霊気: 061
- Fp.it Vera: 061
"Sono convinta che poche cose diano piacere quanto lo scorrere del pennino sulla carta"
Parole sante carissima Alessandra , le condivido pienamente .
Benvenuta anche da parte mia !
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Condivido al 100% quelle parole,ma sono purtroppo ormai poche le stilografiche che danno quella sensazione così piacevole!cassullo ha scritto:"Sono convinta che poche cose diano piacere quanto lo scorrere del pennino sulla carta"
Alessandro