Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Sito sulle penne a sfera.

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Sito sulle penne a sfera.

Messaggio da piccardi »

Come segnalato da Federico (presente anche qui come Federico96) è disponibile, da lui curato, un sito dedicato alle penne a sfera. Lo trovate all'indirizzo:

http://www.penne.tk

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Federico96
Converter
Converter
Misura preferita del pennino: Flessibile

Re: Sito sulle penne a sfera.

Messaggio da Federico96 »

Ciao e grazie per aver segnalato il mio sito! :D
Aspetto tanti utenti anche sul mio forum!!!
Federico96
Converter
Converter

voglio comunicare che il mio sito http://www.penne.tk si è trsferito sul forum di labeo (http://www.pennamania.it) dove io sono moderatore della sezione penne a sfera.
Quindi il mio sito è praticamente chiuso
Ultima modifica di Federico96 il sabato 20 agosto 2011, 21:01, modificato 1 volta in totale.
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Contatta:

Messaggio da Pupa »

Volevo visitare il sito e il forum segnalato,
ma non lo permette senza iscrizione.
Non sono d'accordo su questo,
ritengo che siti e forum debbano essere in gran parte
visitabili anche occasionalmente da chi non ritiene necessaria
l'iscrizione..
peccato.
Se Federico legge o qualcuno lo contatta potrebbe dirglielo?
Federico96
Converter
Converter

Ciao, il sito www.pennamania.it è di proprietà di Labeo, il quale è anche l'amministratore del forum.
Io sono solo moderatore della sezione pèenne a sfera...
segnalo a labeo questo topic così ti risponderà direttamente lui.
ciao
labeo
Touchdown
Touchdown

Messaggio da labeo »

Pupa ha scritto:Volevo visitare il sito e il forum segnalato,
ma non lo permette senza iscrizione.
Non sono d'accordo su questo,
ritengo che siti e forum debbano essere in gran parte
visitabili anche occasionalmente da chi non ritiene necessaria
l'iscrizione..
peccato.
Se Federico legge o qualcuno lo contatta potrebbe dirglielo?
Poiché tutti forum (e pennamania non fa eccezione), sono fatti e gestiti in maniera del tutto gratuita da un gruppo di volenterosi appassionati ritengo che l'iscrizione sia il contributo minimo che tutti gli utenti possano o debbano dare.
Pennamnia è costato molto in termini di passione e disponibilità data da molti collezionisti italiani ed steri i quali hanno volontariamente messo a disposizione le proprie collezioni e le proprie conoscenze in materia a tutti gli utenti che abbiano almeno la volontà di ricambiare con l'iscrizione al forum chiamato pennamania.
In questo modo viene tutelato il buon lavoro di tutti, compreso l'eccellente lavoro che Federico96 ha fatto con le penne a sfera.
Iscriviti a pennamania e scoprirai che l'iscrizione è davvero il minimo segno di rispetto a così tanta fatica.
Pennamania è diverso.
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Contatta:

Messaggio da Pupa »

Intanto, grazie per le tempestive risposte,
siete stati velocissimi.
Quello che dici (labeo) è vero,
e la mia curiosità è così forte ( e le vostre risposte così tempestive)
che per "ficcare il naso" mi dovrò
per forza iscrivere.. ;)
e qui viene il problema!
Sarò iscritta a un centinaio di siti (ho molta curiosità e molti interessi.. :D )
che poi alla fine non posso frequentare per motivi di tempo,
se non sporadicamente,
e non ricordo più nemmeno le password ormai!
Di solito ci sono sezioni e immagini visibili solo agli utenti,
come è giusto che sia,
ma credo ne trarrete vantaggio anche voi nel permettere una certa parte di
visione libera a tutti.
labeo
Touchdown
Touchdown

Messaggio da labeo »

Pupa ha scritto:Intanto, grazie per le tempestive risposte,
siete stati velocissimi.
Quello che dici (labeo) è vero,
e la mia curiosità è così forte ( e le vostre risposte così tempestive)
che per "ficcare il naso" mi dovrò
per forza iscrivere.. ;)
e qui viene il problema!
Sarò iscritta a un centinaio di siti (ho molta curiosità e molti interessi.. :D )
che poi alla fine non posso frequentare per motivi di tempo,
se non sporadicamente,
e non ricordo più nemmeno le password ormai!
Di solito ci sono sezioni e immagini visibili solo agli utenti,
come è giusto che sia,
ma credo ne trarrete vantaggio anche voi nel permettere una certa parte di
visione libera a tutti.
Se fai come me e utilizzi il browser Opera, quando ti registri ad un nuovo sito o forum attivi la funzione chiavetta cosi da memorizzare ID e PASSWORD relative al sito in cui ti stai registrando.
All'accesso successivo non dovrai inserire nuovamente ID e PASSWORD ma semplicemente cliccare sulla chiavetta.
Funzione comoda e semplice.

Per il resto, posso dirti che proprio grazie all'iscrizione obbligatoria in relazione alla qualità degli argomenti trattati, pennamania è cresciuto molto velocemente, tanto che oggi abbiamo quasi mille e dico mille argomenti trattati che noi chiamiamo topic e quasi settemila repliche che noi chiamiamo post (Altri forum si fermano a poco più di 250 argomenti trattati e quasi duemila repliche).
Capirai benissimo da te che forse la differenza (al di la dei numeri) tra pennamania ed altri forum del settore è sostanziale.

L'organizzazione del forum e degli argomenti trattati è meticolosa, parliamo di penne italiane, americane, tedesche, inglesi, penne a sfera etc... abbiamo anche una sezione libri recensiti molto abbondante e periodicamente organizziamo incontri stile penshow aperti a tutti gli utenti attivi del forum, alcuni a tema altri liberi ma sempre a proposito del collezionismo delle penne.

Abbiamo una sezione HI-RES dove le penne sono fotografate con una tecnica che abbiamo solo noi di pennamania e non si tratta di inserire foto grandi e basta, ma inseriamo foto con una qualità di dettaglio e pulizia dell'immagine che non ha eguali nel settore, insomma una sezione davvero in alta risoluzione.
La sezione HI-RES costa parecchio sia in termini economici che di tempo e quindi viene gestita con meticolosa attenzione.

Molti utenti iscritti, hanno scritti libri di interesse mondiale per il collezionismo delle penne stilografiche, in modo particolare sulle penne italiane.
Abbiamo in cantiere diversi software che aiuteranno i collezionisti di penne a gestire meglio le proprie collezioni.
Abbiamo per gli appassionati una sezione dedicata esclusivamente ai restauri più belli delle penne più rare.
Abbiamo anche per i fotoamatori ma anche per i professionisti una sezione dedicata alla tecnica fotografica da applicare alle penne, le quali come tutti sappiamo sono si oggetti belli ed affascinanti ma assai difficili da fotografare bene e con successo.

Questo è solo una parte e quindi mi chiedo e ti chiedo perché tutto questo dovrebbe essere visibile liberamente? la fatica di tanti non va almeno premiata e riconosciuta con una breve e semplice iscrizione?

Ciao

Riccardo
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Contatta:

Messaggio da Pupa »

Verrò a trovarvi..
Eh caspita! :o Che lungo marketing! :mrgreen:
Senti. puoi avere ragione su tutto,
ma rispondo infine all'ultima domanda, ok? ;) :
labeo ha scritto: Questo è solo una parte e quindi mi chiedo e ti chiedo perché tutto questo dovrebbe essere visibile liberamente? la fatica di tanti non va almeno premiata e riconosciuta con una breve e semplice iscrizione?
Perchè ama diffondere a tutti la conoscenza che possiede. ;)
Inoltre tutte le cose meravigliose che dici,
se non si possono vedere in "anteprima" e non sono scassapxxxe come me :mrgreen:
non lo possono sapere, rinunciano e basta.

(Anche io ho rinunciato all'iscrizione di certi siti "esclusivi" quasi come dei club privati
e poi ho scoperto di aver fatto bene:
alcuni erano a pagamento, altri non valevano la pena )
Federico96
Converter
Converter

Ti assicuro che iscriversi a PennaMania vale la pena ;) ;)
Ciao
labeo
Touchdown
Touchdown

Messaggio da labeo »

Pupa ha scritto:Verrò a trovarvi..
Eh caspita! :o Che lungo marketing! :mrgreen:
Senti. puoi avere ragione su tutto,
ma rispondo infine all'ultima domanda, ok? ;) :
labeo ha scritto: Questo è solo una parte e quindi mi chiedo e ti chiedo perché tutto questo dovrebbe essere visibile liberamente? la fatica di tanti non va almeno premiata e riconosciuta con una breve e semplice iscrizione?
Perchè ama diffondere a tutti la conoscenza che possiede. ;)
Inoltre tutte le cose meravigliose che dici,
se non si possono vedere in "anteprima" e non sono scassapxxxe come me :mrgreen:
non lo possono sapere, rinunciano e basta.

(Anche io ho rinunciato all'iscrizione di certi siti "esclusivi" quasi come dei club privati
e poi ho scoperto di aver fatto bene:
alcuni erano a pagamento, altri non valevano la pena )
Non si tratta di marketing ma di spiegare il perché per visitare pennamania è obbligatoria la registrazione.
Noi di pennamania non chiediamo niente a nessuno, la registrazione è gratuita e ci si può cancellare liberamente in qualsiasi momento.
Oltretutto le regole di pennamania sono semplici, ci sono le discussioni aperte e se si vuole partecipare ci si iscrive, ci si presenta e si parla tutti insieme di penne e oggetti da scrittura.
Semplice, chiaro cristallino, se si accetta questo, si è benvenuti nella nostra comunità.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Per spiegare perché ci si deve iscrivere bastava dire che si richiede questo in cambio dei suoi fantastici contenuti.

E' una vostra scelta ma non è l'unica possibile e soprattutto non è quella di questo forum, né tantomeno quella del wiki associato.

Il di più anche a me è sembrato marketing.

Ciao
Simone
labeo
Touchdown
Touchdown

Messaggio da labeo »

piccardi ha scritto:Per spiegare perché ci si deve iscrivere bastava dire che si richiede questo in cambio dei suoi fantastici contenuti.

E' una vostra scelta ma non è l'unica possibile e soprattutto non è quella di questo forum, né tantomeno quella del wiki associato.

Il di più anche a me è sembrato marketing.

Ciao
Simone
Simone,

ragiona se fosse una questione di marketing, mi sarei rivolto a riviste di settore come PENNA oppure PENWORLD e no di certo qui.
Ma se mi vengono poste delle domande a cui con la prima risposta non si è riusciti a dare una risposta esaustiva, allora si scende più in profondità per far meglio comprendere (almeno si spera) il perché di determinate scelte come quello dell'iscrizione obbligatoria.
Proprio grazie alla registrazione obbligatoria anche Federico96 ha potuto meglio tutelare il suo lavoro svolto sulle penne a sfera il quale è un gran bel lavoro e che se fosse rimasto sul suo forum consultabile apertamente, nel giro di pochissimo tempo sarebbe stato spolpato e le informazioni così faticosamente raccolte da Federico oggi sarebbero sparpagliate per il web.
Invece la registrazione obbligatoria, rende gli iscritti più responsabili nei confronti del lavoro svolto da persone come Federico che con tanta pazienza e finalmente vedono riconosciuto il suo lavoro e la sua passione.
Noi lavoriamo così, altri in modi differenti ma i numeri attualmente ci danno ragione...
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

Messaggio da piccardi »

labeo ha scritto: Noi lavoriamo così, altri in modi differenti ma i numeri attualmente ci danno ragione...
Puoi insistere quanto vuoi, ma io resto dell'idea che tutto il lungo elenco sulle meraviglie messe a disposizione dei vostri iscritti e sulle cose che solo voi siente in grado di fare non fosse affatto necessario ed avesse l'unico scopo di farsi promozione (visto che qui non costa nulla).

Quanto alla protezione del proprio lavoro, il copyright è più che sufficiente a proteggere chiunque, e sulla validità del modello Wikipedia non son certo io a dover fornire spiegazioni.

Quanto ai numeri ... facciamo a chi ce li ha più grossi? ... che gara inutile e poco simpatica. Siccome il gioco mi sembra veramente infantile, se vuoi continuare a pavoneggiarti continua pure. Da solo però, io non scenderò al tuo livello.

Ciao
Simone
labeo
Touchdown
Touchdown

Messaggio da labeo »

piccardi ha scritto:
labeo ha scritto: Noi lavoriamo così, altri in modi differenti ma i numeri attualmente ci danno ragione...
Puoi insistere quanto vuoi, ma io resto dell'idea che tutto il lungo elenco sulle meraviglie messe a disposizione dei vostri iscritti e sulle cose che solo voi siente in grado di fare non fosse affatto necessario ed avesse l'unico scopo di farsi promozione (visto che qui non costa nulla).

Quanto alla protezione del proprio lavoro, il copyright è più che sufficiente a proteggere chiunque, e sulla validità del modello Wikipedia non son certo io a dover fornire spiegazioni.

Quanto ai numeri ... facciamo a chi ce li ha più grossi? ... che gara inutile e poco simpatica. Siccome il gioco mi sembra veramente infantile, se vuoi continuare a pavoneggiarti continua pure. Da solo però, io non scenderò al tuo livello.

Ciao
Simone
Simone,

A febbraio quando venne fondato pennamania onestamente non avevi capito nulla.
Ora con sommo dispiacere devo constatare che continui a non capire nulla.

Pazienza.

Per il resto se pensi che quel che ho scritto sia marketing o equiparabile ad esso e poiché non ho intenzione di convincere nessuno, ritieniti libero di cancellare tutto quello che ho scritto o di rimuovermi da questo forum o di fare quel che più preferisci.

Francamente non ho neanche voglia di discutere.

Ciao

Riccardo
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”