Danitrio Takumi
Inviato: sabato 6 maggio 2017, 15:58
Eccovi la recensione della Penna modello Takumi Murisaki Roiro Migaki prodotta dalla Danitrio, una azienda Americana specializzata in penne maki - e ed urushi.
Avevo gia discusso su questa penna al suo arrivo in merito alla defferenza di colore fra cappuccio e corpo della penna, dopo un paio di mail alla danitrio mi hanno risposto di fare il confronto di colore "ruotando" il cappuccio ; e in effetti il colore si uniforma , l effetto è dovuto alla lavorazione oil free della lacca urushi , che viene lucidata col carbone. Partiamo dal pennino, si tratta di un 18 kt F modificato da John Mottishaw in modo da aumentare il flusso di inchiostro ... la penna era già cosi, evidentemente era stata precedentemente commissionata da qualcuno che ha poi cancellato l ordine.
Scrive molto bene ma sembra una M rispetto ad altre penne a cui sono abituato.Non adatta alla carta da fotocopie scrive senza intoppi su carta normale e di qualità; va da se che essendo il pennino su ordinazione basta scrivere alla Danitrio e chiedere, questa era in sconto ... quindi niente opzioni all acquisto.
Corpo e decorazioni: la penna è una converter / cartuccia di fabbricazione artigianale giapponese, ma prodotta in california, decorata in lacca urushi. La takumi è il modello di ingresso alla marca , senza maki -e e come unico decoro la firma dell artista che l ha creata, il prezzo di listino è 1200 dollari. La penna essendo gia pronta da spedire ( altrimenti la danitrio si riserva alcune settimane per la realizzazione ) è arrivata in 4 giorni dall america con 31€ di dazi da pagare.
Il colore non si evince dalle foto... è piu chiara dal vivo, e cangiante.
Acquistata con un forte sconto entra far parte delle mie giapponesi (anche se mezza USA) assieme alla platinum , sailor , pilot .
Mi mancano ancora eboya e namiki ... se faccio il budget ci penso.
Scusate la recensione sconnessa ma è scritta col telefono.
Un saluto