Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Qualche consiglio per una penna da battaglia
- AeRoberto
- Tecnico
- La mia penna preferita: Parker Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 064
- Arte Italiana FP.IT M: 009
- Fp.it ℵ: 084
- Fp.it 霊気: 084
- Fp.it Vera: 084
Salve a tutti, mi sto arrovellando da un po' di tempo sulla ricerca di una penna per l'uso quotidiano. Ultimamente sto usando una Parker a sfera (a scatto) da supermercato, che devo dire la verità scrive benissimo, ma vorrei passare ad una stilo. Un po' di tempo fa ho usato delle kaigelu 356, ma scrivono troppo spesso per i miei gusti, ed il pennino si asciuga troppo in fretta, inoltre tendono a perdere la verniciatura esterna. La Kaigelu 316 invece, dopo la sostituzione del pennino con un Goulet F mi continua a dare tante soddisfazioni, anche se ha perso tutta la verniciatura.
Le richieste sono abbastanza semplici, deve scrivere bene (e grazie, direte voi), avere una scelta decente di pennini, con un fine pari almeno al fine Lamy, essere a cartuccia (meglio se standard internazionale) e possibilmente con cappuccio a pressione.
Meno costa meglio è, visto che verrà maltrattata da energumeni che con una stilo al massimo ci giocherebbero a freccette.
Onestamente avevo pensato ad una Sonnet, che col pennino in acciaio sarebbe anche economica, ma ha le cartucce proprietarie, quindi sarei aperto ad alternative.
Le richieste sono abbastanza semplici, deve scrivere bene (e grazie, direte voi), avere una scelta decente di pennini, con un fine pari almeno al fine Lamy, essere a cartuccia (meglio se standard internazionale) e possibilmente con cappuccio a pressione.
Meno costa meglio è, visto che verrà maltrattata da energumeni che con una stilo al massimo ci giocherebbero a freccette.
Onestamente avevo pensato ad una Sonnet, che col pennino in acciaio sarebbe anche economica, ma ha le cartucce proprietarie, quindi sarei aperto ad alternative.
- sciumbasci
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Hero 616
Aurora K
Lamy Nexx F
Marlen One
Pelikan Pelikano F
Waterman Graduate
Lamy Nexx F
Marlen One
Pelikan Pelikano F
Waterman Graduate
- Daniele
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Quelle del Forum!
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 000
- Arte Italiana FP.IT M: 000
- Fp.it ℵ: 000
- Fp.it 霊気: 000
- Fp.it Vera: 000
Platinum Preppy
Daniele
Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
- Mightyspank
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: L'ultima
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
- Misura preferita del pennino: Stub
Anche per me Platinum Preppy. La trasformi facilmente in eyedropper.
In alternativa aggiungo, spendendo un po' di più, Kaweco Sport o Ohto Tasche.
Pilot MR se ti piacciono tratti fini.
In alternativa aggiungo, spendendo un po' di più, Kaweco Sport o Ohto Tasche.
Pilot MR se ti piacciono tratti fini.
- sciumbasci
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Hero 616
AeRoberto ha detto però che vuole l'attacco universale, Platinum ha quello proprietario che può essere convertito ma ha i suoi svantaggi…
- mak97
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
- Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
- Misura preferita del pennino: Medio
Ho una Parker Sonnet del 2009 e ha perso tutta la cromatura (si è staccata a croste), non so se è stata una penna sfigata, ma io l'ho trattata bene...AeRoberto ha scritto:inoltre tendono a perdere la verniciatura esterna [...] Onestamente avevo pensato ad una Sonnet, che col pennino in acciaio sarebbe anche economica, ma ha le cartucce proprietarie, quindi sarei aperto ad alternative.
- Franzelin
- Converter
- La mia penna preferita: Sailor Pro-Gear
- Il mio inchiostro preferito: in cerca del BB perfetto
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Anch'io ti consiglierei una Pilot Metropolitan (o MR).
Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il cappuccio è a pressione e il corpo in metallo (bello resistente, adatta anche al lancio). Generalmente i pennini giapponesi sono molto più sottili di quelli europei; a grandi linee un F giapponese equivale ad un EF europeo (per es. Lamy Safari).
Nei negozi italiani si può trovare la versione che accetta cartucce internazionali (tipo Pelikan). Se la prendi dal Giappone (ma non conviene dato il costo contenuto, circa 20€) ti arriverà la versione a cartucce proprietarie Pilot.
Un saluto
Franz
Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il cappuccio è a pressione e il corpo in metallo (bello resistente, adatta anche al lancio). Generalmente i pennini giapponesi sono molto più sottili di quelli europei; a grandi linee un F giapponese equivale ad un EF europeo (per es. Lamy Safari).
Nei negozi italiani si può trovare la versione che accetta cartucce internazionali (tipo Pelikan). Se la prendi dal Giappone (ma non conviene dato il costo contenuto, circa 20€) ti arriverà la versione a cartucce proprietarie Pilot.
Un saluto
Franz
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Qualsiasi penna scolastica.
Sono fatte apposta per sopportare maltrattamenti.
Sono fatte apposta per sopportare maltrattamenti.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Lamy Studio, quella con la sezione in gomma.
Alfredo
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- MaPe
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
- Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Se non fosse per le cartucce proprietarie ti direi la Platinum Preppy 0.3 e Lamy Safari.
Pilot Metropolitan F.
Se vuoi una vera penna da battaglia guarda le varie Cinesi con i suoi cloni.
Pilot Metropolitan F.
Se vuoi una vera penna da battaglia guarda le varie Cinesi con i suoi cloni.
Massimo
- Pettirosso
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Sulle "penne da battaglia" io ho due cavalli: Lamy Safari e Schneider Base.
La prima è conosciutissima, della seconda si è parlato molto meno, tranne una recensione di qualche tempo fa di Phormula, ma forse srive anche meglio.
La Safari ha un'amplissima scelta di pennini, per di più intercambiabili in un attimo, ma cartucce proprietarie.
La Base cartucce standard, ma solo pennini M (quanto meno quelle che ho visto io a prezzi economici).
La prima è conosciutissima, della seconda si è parlato molto meno, tranne una recensione di qualche tempo fa di Phormula, ma forse srive anche meglio.
La Safari ha un'amplissima scelta di pennini, per di più intercambiabili in un attimo, ma cartucce proprietarie.
La Base cartucce standard, ma solo pennini M (quanto meno quelle che ho visto io a prezzi economici).
Giuseppe.
- Lorenzo79
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Aurora 88
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku tsuki-yo
- Fp.it Vera: 010
Come penna da battaglia, da tenere sempre nell'organizer uso una Faber Castell School+ e devo dire che mi trovo bene
Una penna da più o meno 5 euro cartucce incluse, che scrive benissimo e riparte senza problemi anche dopo diversi giorni di inattività
Il pennino è un M, non proprio sottile come tratto ma gestibile
Certo, i materiali sono quelli che sono, ma se l'estetica non è determinante, direi che può essere una buona scelta
Unica nota, dopo soli 2/3 giorni la scritta Faber sul fermaglio si è volatilizzata per il resto tutto ok
Una penna da più o meno 5 euro cartucce incluse, che scrive benissimo e riparte senza problemi anche dopo diversi giorni di inattività
Il pennino è un M, non proprio sottile come tratto ma gestibile
Certo, i materiali sono quelli che sono, ma se l'estetica non è determinante, direi che può essere una buona scelta
Unica nota, dopo soli 2/3 giorni la scritta Faber sul fermaglio si è volatilizzata per il resto tutto ok
- AeRoberto
- Tecnico
- La mia penna preferita: Parker Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
- FountainPen.it 500 Forum n.: 064
- Arte Italiana FP.IT M: 009
- Fp.it ℵ: 084
- Fp.it 霊気: 084
- Fp.it Vera: 084
Grazie a tutti, penso che mi orienterò verso una Basic o una Pilot Metro (o forse tutte e due ).
La preppy non è male, per un po' l'ho usata con l'adattatore, ma non mi piace molto come scrive, forse è anche una questione di ergonomia.
La Waterman Graduate l'avevo trovata al supermercato, con pennino M che mi sembra più un UniPosca che una stilografica, quindi l'ho esclusa.
La Kaweco Sport è troppo piccola, mi si affatica la mano, anche se è un bel giocattolino.
Le Lamy le ho escluse per via della cartuccia, ho sia una Studio che una Al Star (e mia figlia ha una ABC), con tutte le gradazioni di pennini, ma è una rottura di scatole ogni volta fare un ordine per le cartucce, mentre le Standard le trovo al supermercato (dal Waterman al marca ignota).
Il difetto delle tante cinesi sta nel gruppo scrittura, se riesci a cambiare il pennino scrivono molto bene, ma tendono ad asciugarsi subito, e io non sono riuscito a trovare un sostituto per le piccoline (tipo Sonnet).
La preppy non è male, per un po' l'ho usata con l'adattatore, ma non mi piace molto come scrive, forse è anche una questione di ergonomia.
La Waterman Graduate l'avevo trovata al supermercato, con pennino M che mi sembra più un UniPosca che una stilografica, quindi l'ho esclusa.
La Kaweco Sport è troppo piccola, mi si affatica la mano, anche se è un bel giocattolino.
Le Lamy le ho escluse per via della cartuccia, ho sia una Studio che una Al Star (e mia figlia ha una ABC), con tutte le gradazioni di pennini, ma è una rottura di scatole ogni volta fare un ordine per le cartucce, mentre le Standard le trovo al supermercato (dal Waterman al marca ignota).
No, molte Sonnet hanno una placcatura pessima, quasi al livello delle copie cinesi (tant'è che credo siano made in China)mak97 ha scritto: Ho una Parker Sonnet del 2009 e ha perso tutta la cromatura (si è staccata a croste), non so se è stata una penna sfigata, ma io l'ho trattata bene...
Il difetto delle tante cinesi sta nel gruppo scrittura, se riesci a cambiare il pennino scrivono molto bene, ma tendono ad asciugarsi subito, e io non sono riuscito a trovare un sostituto per le piccoline (tipo Sonnet).
- stanzarichi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 F
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Ma siringare le cartucce o comprare un coverter no ?AeRoberto ha scritto:Le Lamy le ho escluse per via della cartuccia, ho sia una Studio che una Al Star (e mia figlia ha una ABC), con tutte le gradazioni di pennini, ma è una rottura di scatole ogni volta fare un ordine per le cartucce, mentre le Standard le trovo al supermercato (dal Waterman al marca ignota).
Riccardo