L'avvento del colore: Summit H.100
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L'avvento del colore: Summit H.100
Il 20 maggio Charles Lindbergh, a bordo dello “Spirit of Saint Louis”, compie il primo volo in solitaria sull'Atlantico. Decolla da New York e atterra vicino a Parigi dopo 33 ore e 30 minuti, con una velocità media di 188 km/h. Negli USA la prima proiezione del film “Il cantante di jazz” di Alan Crosland segna l'inizio dell'era del cinema sonoro. 1928
In Francia inizia la costruzione della linea Maginot. Nel Regno Unito, sotto il nome di Aerial Medical Service, viene attivato il servizio Royal Flying Doctor Service, ancora oggi operativo. L'inventore scozzese John Logie Baird mostra la prima trasmissione (tecnica) televisiva a colori. Il batteriologo britannico Alexander Fleming scopre l'effetto antibiotico della penicillina. 1929
Negli Stati Uniti avviene la Strage di San Valentino, con la quale Al Capone stermina la banda rivale di Bugsy Moran. In Palestina, dopo centinaia d'anni di convivenza pacifica, gli arabi massacrano la comunità ebraica di Hebron. Il 24 ottobre, negli USA, inizia il crollo della Borsa valori di Wall Street, con il cosiddetto "giovedì nero" di New York, cui segue il 29 ottobre ("martedì nero"). È l'inizio della grave crisi economica mondiale. E’ in questi anni che le stilografiche proposte dal gruppo inglese Lang – Curzons – Summit conquistano quote crescenti di mercato. Il gruppo di Liverpool, uno dei più importanti nello scenario della produzione d’oltremanica fra le due guerre mondiali, è riuscito ad attrezzarsi bene, grazie al successo dei suoi primi modelli ed ora è in grado d’affrontare ad armi pari la concorrenza più agguerrita: Watermans, Parker, Sheaffer, Onoto, Mabie Todd, Mentmore, Conway Stewart, Eversharp…
Lo fa puntando sulla qualità, su scelte tecniche ben collaudate e sull’integrazione produttiva, fabbricando completamente i suoi strumenti di scrittura partendo dalla materia prima. Nella seconda metà degli anni Venti lancia il marchio Summit, dopo averlo acquisito dalla James Dixon Ltd di Southport, e lo rende famoso con la serie “H.” di penne stilografiche.
Quella che vedete, acquistata da un collezionista inglese, è una H.100, forse il modello più longevo, e certamente uno dei più importanti, nella produzione Lang – Curzons – Summit; tanto che continuerà la sua vita anche nella successiva serie “S.”, senza dubbio la più conosciuta fra quelle offerte dal gruppo britannico.
Introdotto nella seconda metà degli anni Venti, quando il colore si è conquistato una bella parte di palcoscenico nel campo delle stilografiche, il modello H.100 viene reso disponibile non solo nel classico nero, da sempre il più venduto sul mercato inglese, ma anche in verde giada e blu lapislazzuli, per citare solo quelli dei quali siamo certi. La penna che potete ammirare è in ottime condizioni e recava ancora attorno al cappuccio la fascetta originale, che esplicita la durata della garanzia: 25 anni, segno evidente di notevole confidenza nella qualità del prodotto. Trattandosi di una semplice fascetta di carta, e non di un adesivo, è stato molto semplice rimuoverla senza danneggiarla, per mostrare la stilografica in tutta la sua incontestabile bellezza.
Fusto e cappuccio sono di celluloide “Unbreakable” (che secondo lo studioso Stephen Hull era anche stata battezzata “Eternite”), mentre la sezione e l’alimentatore sono d’ebanite.
Ecco le caratteristiche morfologiche principali:
- lunghezza chiusa: 136 mm
- lunghezza aperta: 129 mm
- lunghezza del cappuccio: 59 mm
- diametro del fusto: 11 mm
- diametro del cappuccio: 12,8 mm
- diametro medio della sezione: 8,4 mm
La H.100 si lascia impugnare molto confortevolmente, è ben bilanciata e le sue dimensioni la rendono adatta anche a mani grandi. Il cappuccio non è fabbricato per essere calzato.
L’alimentazione a leva laterale garantisce una regolarità di funzionamento ottima e prolungata e ben pochi problemi di manutenzione.
L’estremità a cerchio della leva riporta incise le lettere “CL”, per Curzons Ltd (ma secondo un’altra interpretazione si tratterebbe di “Lang Curzons”).
Il fusto è inciso con la scritta seguente, disposta su tre livelli: “Summit – London Unbreakable Liverpool – Curzons Ltd” e la sigla del modello è riportata intorno al fondello. Il cappuccio si serra con un giro ed un quarto ed è dotato di quattro fori d’aereazione in posizione simmetrica. La clip rivettata è quasi uno standard della produzione Lang di quel periodo. Particolarmente pregevoli le due bande dorate alla base del cappuccio, non applicate sulla superficie ma ben inserite, segno d’una produzione di qualità.
Il bel pennino d’oro a 14 carati misura 18 mm per la parte esposta ed è piacevolmente molleggiato.
Ecco una prova di scrittura: Il bel colore di questa Summit H.100 la rende una compagna estremamente piacevole: forse poco adatta all’uso professionale negli anni Venti, quando il nero era di rigore specialmente nel Regno Unito, fu probabilmente scelta per l’uso privato, per esempio per tranquille sessioni di scrittura all’aperto, e chissà che un giorno…
Ultima modifica di A Casirati il mercoledì 12 aprile 2017, 21:46, modificato 2 volte in totale.
Alberto Casirati
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“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
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Molto bella, complimenti
(E' una mia impressione o un pochino ricorda la Waterman sia nella leva laterale che nella clip?)
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(E' una mia impressione o un pochino ricorda la Waterman sia nella leva laterale che nella clip?)
Massimo
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Ma che meraviglia!
Il Casirati infrasettimanale ci porta una Summit very colorful, indeed!
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I beg your pardon, non ero preparato ad un improvviso Casirati colorato, figuriamoci fuori tempo.
Bellissima, bellissima comunque.
Wonderful!
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Complimenti, è veramente bella ed ancora in grandissima forma
Luigi
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Penna davvero bellissima,
si mi piacciono i blu, ed in particolare questo tipo di blu, ma di questa penna non mi piace solo il colore, trovo molto gradevoli e particolarmente eleganti anche le proporzioni. E la tua recensione, come sempre, ci riporta indietro nel tempo facendoci capire il contesto storico, e devo dire che mi ha colpito realizzare quanto sia recente, anche rispetto ad uno strumento "moderno" come la stilografica, la scoperta un medicinale fondamentale come la penicillina che davo molto più per scontato.
Non posso che ringraziarti per l'n-simo contributo, e per la costante attenzione ad una produzione molto sottovalutata e di grande interesse sul piano storico, come quella inglese, ed in particolare a quella della Lang/Curzon/Summit, che è tutt'altro che in produttore di secondo piano. Senza appassionati come te saremmo tutti più poveri.
Simone
si mi piacciono i blu, ed in particolare questo tipo di blu, ma di questa penna non mi piace solo il colore, trovo molto gradevoli e particolarmente eleganti anche le proporzioni. E la tua recensione, come sempre, ci riporta indietro nel tempo facendoci capire il contesto storico, e devo dire che mi ha colpito realizzare quanto sia recente, anche rispetto ad uno strumento "moderno" come la stilografica, la scoperta un medicinale fondamentale come la penicillina che davo molto più per scontato.
Non posso che ringraziarti per l'n-simo contributo, e per la costante attenzione ad una produzione molto sottovalutata e di grande interesse sul piano storico, come quella inglese, ed in particolare a quella della Lang/Curzon/Summit, che è tutt'altro che in produttore di secondo piano. Senza appassionati come te saremmo tutti più poveri.
Simone
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Bellissima penna e bellissima recensione
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Hanno già scritto tutto gli altri, per riprendere le tue esatte parole...incontestabile bellezza.
Grazie per averla condivisa, come sempre recensione piacevolissima
Grazie per averla condivisa, come sempre recensione piacevolissima
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Cesare
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E niente.... Giuro ci ho provato a stare lontano dalle recensioni di Alberto, ho provato a girare pagina e ri pigiare il tasto recenti del forum per togliermela da davanti gli occhi ma lei era sempre li che mi guardava e mi diceva "Aprimi e vedrai che non te ne pentirai" e così alla fine ho ceduto...
Ora ho un nuovo bisogno, grazie Alberto
Ora ho un nuovo bisogno, grazie Alberto
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Finalmente, con un momento di calma, posso rispondere a tutti.
Innanzi tutto, grazie per le parole gentili, che ovviamente fanno sempre piacere. Sono lieto che vi sia chi apprezza anche le stilografiche britanniche, segnatamente quelle del marchio Summit. Ciò che afferma Simone è verissimo.
Quanto alla forma della clip e della leva d’alimentazione, senza dubbio non furono esclusive della produzione Lang, perché si trovano elementi simili anche su stilografiche Watermans, Mc Niven & Cameron, Spot, Mabie Todd, Parker, Sheaffer’s, Conway Stewart, National Security, Burnham…
Infine, il colore: è vero che le mie stilografiche preferite sono nere con finiture dorate, ma prima di questa recensione ne avevo pubblicata un’altra relativa ad una penna colorata: https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=72&t=13885, oltre a questa https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=72&t=14141, non di un colore vivace ma certamente non nera...
Buona Santa Pasqua!
Innanzi tutto, grazie per le parole gentili, che ovviamente fanno sempre piacere. Sono lieto che vi sia chi apprezza anche le stilografiche britanniche, segnatamente quelle del marchio Summit. Ciò che afferma Simone è verissimo.
Quanto alla forma della clip e della leva d’alimentazione, senza dubbio non furono esclusive della produzione Lang, perché si trovano elementi simili anche su stilografiche Watermans, Mc Niven & Cameron, Spot, Mabie Todd, Parker, Sheaffer’s, Conway Stewart, National Security, Burnham…
Infine, il colore: è vero che le mie stilografiche preferite sono nere con finiture dorate, ma prima di questa recensione ne avevo pubblicata un’altra relativa ad una penna colorata: https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=72&t=13885, oltre a questa https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=72&t=14141, non di un colore vivace ma certamente non nera...
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Buona Santa Pasqua!
Alberto Casirati
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Davvero una penna bellissima e poi io ho una predilezione per quelle a levetta.
Bel colore, alla fine questo nero stufa un pochino, tanto che mi sto orientando verso quelle colorate.
Fino a non molto tempo fa pensavo che le Summit fossero originarie dell' Europa orientale
Mi permetto di correggere il Piccardi :
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Bel colore, alla fine questo nero stufa un pochino, tanto che mi sto orientando verso quelle colorate.
Fino a non molto tempo fa pensavo che le Summit fossero originarie dell' Europa orientale
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Mi permetto di correggere il Piccardi :
Senza appassionati come te, saremmo tutti più ricchi ( in penne)piccardi ha scritto: Senza appassionati come te saremmo tutti più poveri.
Simone
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Recensione appassionante e bellissima penna. Complimenti. 
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