Orbene, interrompo il mio "digiuno da forum" per raccontare di un giro a casa dei miei, da dove è spuntata una scatola di stilografiche (eh alla fine talis pater talis filio

Dopo un primo lavaggio e lucidatura col Sidol delle parti metalliche, la più parte sembra essere in ordine: ho un sacchetto di converter "standard" (tipo Pelikan), ma ovviamente né Parker né Aurora, né Watermann lo adottano, per cui di fatto ne posso alimentare solo due, la Omas e la "scolastica anonima".
Ma andiamo con ordine. La foto purtroppo non è un granché perché l'ho fatta in luce artificiale...:
- le prime due da sinistra sono due Parker di cui ignoro il modello (qualcuno può aiutarmi?), sopra non c'è scritto niente altro che "Parker". La seconda era alimentata da un converter a sacchetto, che ovviamente è sbriciolato.
- la terza dovrebbe essere una classica Parker "51";
- poi c'è una Watermann, modello non indicato, ma con un bel pennino in oro 18k;
- la quinta è una Omas 72 "Distinzione" (c'è scritto così), il pennino era distrutto (e a dire il vero anche l'alimentatore ha un paio di alette rotte, dopo vedrò come si comporta), ma la forma è identica a quello della Extra 620 di cui me ne restava uno... anche se dorato forse stona un po';
- poi c'è una "Universal" scolastica, direi;
- quindi una anonima sempre scolastica, pensavo fosse una Pelikan ma ci sarebbe scritto...
- seguono due Auretta, entrambe con qualche problemino: quella grigia ha il tappo con una crepa e la veretta mezza staccata, ma non dovrebbe inficiare la funzionalità (finché tiene). L'altra ho l'impressione che abbia il pernino che prende l'inchiostro dalla cartuccia con una parte crepata. Ma anche questo forse non è critico, lo scoprirò quando riuscirò ad alimentarla;
- poi ci sarebbe una bellissima Aurora 88 "pubblicitaria", purtroppo piuttosto malconcia: il gruppo guarnizioni è ovviamente da cambiare, ma non sarebbe un problema. Il guaio è che il pistone è troncato nella parte dove si avvita la ghiera, che quindi non chiude. E poi manca il pennino.
- da ultima una che mi sembra una cineseria quasi imbarazzante, ma il pennino sembra buono, magari come ricambio per altre più civili può andare bene: è talmente scarsa che accetterebbe come forma i converter "standard", ma poi non c'è lo spazio nel fusto perché sarebbe fatta per una e una sola cartuccia...