sto valutando l'acquisto di una Sailor Imperial Matte Black, e ho notato che la casa costruttrice mette a chiare lettere l'uso tassativo di inchiostri Sailor, pena il danneggiarsi del pennino.
Premetto che uso solo inchiostri Aurora, Pelikan Edelstein, Pilot, Diamine e Montblanc: prodotti tranquilli e molto poco problematici, quasi noiosi

Non riesco a capire se il problema è di natura commerciale (a chi non piace "spingere" i propri prodotti) oppure di natura davvero tecnica (gli inchiostri Sailor non contengono sostanze potenzialmente aggressive per il trattamento superficiale del pennino).
Non vorrei insomma che l'acquisto poi possa essere goduto solo con gli inchiostri della casa madre...non che disdegni sulla carta tali inchiostri ma vorrei usare i miei colori preferiti anche qui...
Che io ricordi solo Montblanc vincola l'uso delle proprie penne con i propri inchiostri, pena la decadenza della garanzia, ma una volta decaduta dopo i due anni canonici, beh ognuno usa ciò che gli pare !!!

Sicuramente qui c'è gente che ne sa di più...
grazie