Controlli di qualità

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Controlli di qualità

Messaggio da vikingo60 »

Vorrei parlare con voi di un argomento che ha suscitato di recente molte polemiche:i controlli di qualità.Ho notato che Lamy, e Aurora provano tutti i modelli;Sheaffer e Montegrappa solo quelli di fascia alta;altre Case,italiane e non,non testano alcun esemplare.
Cosa ne pensate al riguardo,soprattutto relativamente alle Edizioni Limitate che se inchiostrate perdono la metà del valore?
Cordiali saluti
Alessandro
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Re: Controlli di qualità

Messaggio da piccardi »

In che senso provano tutti i modelli?

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue

Messaggio da Alexander »

Una domanda nella domanda: siamo sicuri che provino tutti i modelli, o i residui di inchiostro che hai trovato nelle penne in questione potrebbero essere indicativi di una prova effettuata dal rivenditore/da un potenziale cliente prima di te?
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

piccardi ha scritto:In che senso provano tutti i modelli?

Simone
Nel senso che caricando le penne con acqua,quella che fuoriesce è blu.Ciò significa che almeno la Lamy,di cui proverò presto altri modelli,testa tutti gli esemplari.
Alessandro
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Alexander ha scritto:Una domanda nella domanda: siamo sicuri che provino tutti i modelli, o i residui di inchiostro che hai trovato nelle penne in questione potrebbero essere indicativi di una prova effettuata dal rivenditore/da un potenziale cliente prima di te?
Assolutamente certo:il negoziante che mi ha affidato le due Lamy finora provate,le ha prese da scatole avvolte ancora nel cellophane.
Ora proverò qualche modello tra i più economici,per vedere se testano anche quelli.
Alessandro
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

vikingo60 ha scritto:Vorrei parlare con voi di un argomento che ha suscitato di recente molte polemiche:i controlli di qualità.Ho notato che Lamy, e Aurora provano tutti i modelli;Sheaffer e Montegrappa solo quelli di fascia alta;altre Case,italiane e non,non testano alcun esemplare.
Cosa ne pensate al riguardo,soprattutto relativamente alle Edizioni Limitate che se inchiostrate perdono la metà del valore?
Cordiali saluti
Se è il fabbricante a dichiarare che la casa testa le penne una per una, non vedo problemi nemmeno con le edizioni numerate.
A me la cosa fa piacere, posso capire su penne di basso costo, ma dai 100 Euro in su scoccia molto di più quando compri una penna e ha un problema.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

Per quel che è la mia esperienza, Stipula e Aurora le testano, anzi consiglio per la Stipula di risciacquare abbondantemente immergendo il gruppo pennino in acqua e sapone per piatti per evitare che "salti" o non scivioli bene per residui di inchiostro o olii di lavorazione.

OMAS e MB non saprei, può anche darsi che provino i pennini e poi li ripuliscano perfettamente, perchè non laciano residui di alcun tipo.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Seamaster
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Montblanc Thomas Mann
Il mio inchiostro preferito: Serie Pilot Iroshizuku

Messaggio da Seamaster »

Puo' darsi anche che le case utilizzino inchiostri molto diluiti o "particolari" per evitare di lasciare tracce nelle penne.
Celluloide
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Celluloide »

colex ha scritto:Per quel che è la mia esperienza, Stipula e Aurora le testano, anzi consiglio per la Stipula di risciacquare abbondantemente immergendo il gruppo pennino in acqua e sapone per piatti per evitare che "salti" o non scivioli bene per residui di inchiostro o olii di lavorazione.

OMAS e MB non saprei, può anche darsi che provino i pennini e poi li ripuliscano perfettamente, perchè non laciano residui di alcun tipo.
Ciao a tutti
Mi sono posto anch'io il problema, anche se in prevalenza le penne le compro usate (in quel caso i problemi, come potete immaginare, sono ben altri...). Recentemente ho acquistato la Porsche Design P3110 che era stata certamente testata in blu, anche se non sono sicuro che il test sia stato fatto in fabbrica, visto che la scatola non era sigillata.
Un altro acquisto, meno recente (un anno): la Visconti Homo Sapiens, che non era stata testata o almeno era stata pulita perfettamente. Pura fortuna di Visconti e mia, funziona perfettamente, anche se so che con quel modello le vostre esperienze sono ben diverse!
Altre certamente non testate? Le Pelikan! Due sassolini me li devo levare anch'io: la Eternal ICE era affetta da un vistoso disallineamento del pennino e me lo sono sistemato da solo (odio mandare le penne in assistenza!), idem con la M 620 Copenhagen; graffiavano orrendamente il foglio e l'inchiostro non arrivava o arrivava a fiumi. Se le avessero testate non le avrebbero messe in commercio così! Strano anche notare che la Pelikan non dà problemi nelle serie normali, mentre le Limited fanno i capricci (almeno nella mia esperienza)
Dante
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

vikingo60 ha scritto:Vorrei parlare con voi di un argomento che ha suscitato di recente molte polemiche:i controlli di qualità.Ho notato che Lamy, e Aurora provano tutti i modelli;Sheaffer e Montegrappa solo quelli di fascia alta;altre Case,italiane e non,non testano alcun esemplare.
Cordiali saluti
A me farebbe piacere che le penne fossero testate tutte! Anche se capisco che non è facile ;)
Però per modelli di fascia alta, dovrebbe essere obbligatorio ; non è certo piacevole spendere 4/500 euro e ritrovarsi una penna che non scrive :o

stefano
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

Messaggio da piccardi »

vikingo60 ha scritto: Nel senso che caricando le penne con acqua,quella che fuoriesce è blu.Ciò significa che almeno la Lamy,di cui proverò presto altri modelli,testa tutti gli esemplari.
La Studio e la 2000 che ho comprato io allora non le avevano provate, dato che non han presentato questa caratteristica. Hanno un po' di anni però quindi magari c'è stata qualche novità nel frattempo.

Però non trovo nessun cenno di tutto ciò sul sito delle ditte (né Lamy né Aurora anche se devo dire non ho proprio guardato con grande attenzione, magari mi è sfuggito). Ma mi pare davvero strano che non proclamino ovunque una cosa del genere, che fra l'altro sarebbe molto costosa da fare.

Per quanto ne so neanche Montblanc, che i pennini li prova davvero uno per uno (roba comunque di pochi secondi) e ci fa la sua bella promozione sopra, le carica di inchiostro, cosa poi che per una penna a stantuffo comporterebbe una difficoltà enorme nelle pulizie. Ed una prova automatica dei pennini al momento non è possibile, anche se pare Montblanc ci stia lavorando da tempo.

Non ho idea del perché restituiscano acqua blu, ma mi pare più probabile si tratti di un residuo di qualche prodotto usato nella lavorazione, che di inchiostro relativo ad una prova manuale.

Simone
rembrandt54

Stavo pensando che, quando il progetto è collaudato ( quindi a monte sono stati fatti tutti i test e le prove "su strada"), non dovrebbe esserci la necessità di testare ogni singola penna.
Mi viene il dubbio che , laddove si presentano problemi sullo stesso modello di penna, forse dipenda da un progetto non perfetto o non collaudato (vedi sopra).

stefano
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

Messaggio da piccardi »

rembrandt54 ha scritto:Stavo pensando che, quando il progetto è collaudato ( quindi a monte sono stati fatti tutti i test e le prove "su strada"), non dovrebbe esserci la necessità di testare ogni singola penna.
Mi viene il dubbio che , laddove si presentano problemi sullo stesso modello di penna, forse dipenda da un progetto non perfetto o non collaudato (vedi sopra).

stefano
Ho l'impressione, ma non sono un esperto di produzioni industriali, che non sia soltanto questione di progetto, ma anche di procedure di realizzazione. Un buon progetto lo puoi anche fare, ma se lo realizzi con poca cura, avrai maggiori problemi.

Per questo per quel poco che ne so il controllo di qualità si applica alle procedure scelte per ottenere gli oggetti finali, verificando a campione che queste siano adeguate e non diano problemi sulla base di parametri di verifica. La differenza fra un buon controllo ed uno meno buono sta in quanto sono validi i parametri che si verificano e poi su quale soglia di difetti si accetta, soglia che è implicita se i controlli non sono sufficientemente dettagliati (e quindi c'è il limite intrinseco di una statistica non sufficiente).

Quando hai definito una catena produttiva che non causa difetti significativi, cosa tutt'altro che banale da fare dato che di sicuro ci rientra a pieno anche la competenza dei tuoi operatori, il caso di esemplari problematici diventa davvero raro, anche se non puoi mai escluderlo a priori.

Quando però incominciano a saltar fuori troppi esemplari difettosi, il problema si pone seriamente. Una ditta con un buon controllo di qualità rileva e risolve il problema prima che il prodotto arrivi al cliente, una che lo ha cattivo il controllo di qualità lo fa fare al cliente...

Simone
rembrandt54

Domanda : quanto l'innovazione è nemica di una buona produzione ? oppure, quanto la complica ?
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Messaggio da Rogozin »

Secondo me... molto :)

Credo che si penda sempre o da una parte o dall'altra, senza brillanti vie di mezzo.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”