Pagina 1 di 3

chiedo consiglio su inchiostro color sepia

Inviato: lunedì 13 febbraio 2017, 16:05
da Maruska
Buongiorno a tutti, come da titolo, vi chiedo di consigliarmi un ottimo inchiostro color Sepia, che sia bello fluido, che abbia un buon shading, bello di colore e chi più ne ha, più ne metta.
Grazie!

chiedo consiglio su inchiostro color sepia

Inviato: lunedì 13 febbraio 2017, 16:20
da Miata
seguo con interesse

chiedo consiglio su inchiostro color sepia

Inviato: lunedì 13 febbraio 2017, 17:06
da MaPe
Maruska ha scritto:Buongiorno a tutti, come da titolo, vi chiedo di consigliarmi un ottimo inchiostro color Sepia, che sia bello fluido, che abbia un buon shading, bello di colore e chi più ne ha, più ne metta.
Grazie!
Di seppia ho solo alcuni calamai della R&K, è abbastanza scuro, ma mi piace molto. Considera che lo uso su pennini EF...dovrei provarlo con lo stub :think:
Ho visto quello della Platinum e l'ho trovato molto interessante ( lascio un video :thumbup:)
https://www.youtube.com/watch?v=sNJuWpbuMrs

chiedo consiglio su inchiostro color sepia

Inviato: lunedì 13 febbraio 2017, 17:08
da Maruska
MaPe ha scritto:
Maruska ha scritto:Buongiorno a tutti, come da titolo, vi chiedo di consigliarmi un ottimo inchiostro color Sepia, che sia bello fluido, che abbia un buon shading, bello di colore e chi più ne ha, più ne metta.
Grazie!
Di seppia ho solo alcuni calamai della R&K, è abbastanza scuro, ma mi piace molto. Considera che lo uso su pennini EF...dovrei provarlo con lo stub :think:
Ho visto quello della Platinum e l'ho trovato molto interessante :thumbup:
Quello della R&K piace anche a me, ma appunto è un po' scuro, o lo diluisco un po' o altrimenti me ne piacerebbe un altro.
La Platinum però non so dove trovarla, a meno di andare su qualche sito estero.

chiedo consiglio su inchiostro color sepia

Inviato: lunedì 13 febbraio 2017, 17:41
da Monet63
Prima, ti dico cosa intendo io per "sepia": un colore molto simile al bistro, terroso, tendente più o meno al grigio-marrone, eventualmente con sottosfumature verdastre. Quindi, non tutti i marroni possono essere considerati "sepia".

In un inchiostro è un colore che uso moltissimo, e di solito l'ho sempre composto "rompendo" un marroncino rossastro (es. Waterman absolute brown - ex Havana) con un verde più o meno brillante. Alla tinta risultante poteva - secondo necessità - essere aggiunta qualche goccia di nero. Quando l'ho fatto, ho sempre badato di usare inchiostri dello stesso produttore. Fondamentalmente ho tirato avanti tutta la vita mescolando inchiostri Visconti o Waterman, ottenendo due sepia praticamente identici. Poi la svolta, grazie al forum che mi fece conoscere i Rohrer e gli Iroshizuku.

Di Sepia veri e propri ho trovato (e provato) Rohrer, Rohrer documentus e Iroshizuku Yama-Guri (il meno sepia dei tre). Avevo addocchiato il Diamine, che però poi ho lasciato stare perché non è un sepia (troppo saturo per esserlo), ed il Caran d'Ache Grand Canyon (non ho fatto a tempo a provarlo).

La palma della fluidità va all'Iroshizuku. Io lo uso permanentemente in una Delta Seawood con pennino EF (ho comprato la boccetta grande), ed in quella combinazione non produce molto shading. Tuttavia, quando feci una carica in una Marco Polo con pennino B, le cose andarono diversamente, e le sfumature erano avvertibili.
I due Rohrer sono eccezionali: il documentus è appena più scuro di quello "comune", e lo uso solo in penne che sono in grado di smontare completamente e pulire agevolmente (es. Lamy Safari). Il mio inchiostro sepia attuale, quello che preferisco anche all'Iroshizuku, è il Rohrer comune: è poco saturo (proprio come deve essere un sepia), scuro quanto basta, ben fluido (niente o poco da invidiare allo Yama-Guri), la penna riparte prontamente anche dopo periodi di fermo piuttosto lunghi, lo trovo facilmente. Ha un leggero odore alcoolico, cosa che ha in comune con il Documentus.
Io sono fissato con il sepia, ed il Rohrer è quello che mi ha convinto ad abbandonare le misture "fai-da-te".

Prima o poi dovrò fare una recensione...

chiedo consiglio su inchiostro color sepia

Inviato: lunedì 13 febbraio 2017, 18:56
da analogico
Manuscript Sepia, uno dei pochissimi inchiostri non neri nè blu che uso con una certa frequenza.

chiedo consiglio su inchiostro color sepia

Inviato: lunedì 13 febbraio 2017, 19:26
da Maruska
analogico ha scritto:Manuscript Sepia, uno dei pochissimi inchiostri non neri nè blu che uso con una certa frequenza.
Grazie Analogico, andrò a cercarlo

chiedo consiglio su inchiostro color sepia

Inviato: lunedì 13 febbraio 2017, 19:34
da Maruska
Monet63 ha scritto:Prima, ti dico cosa intendo io per "sepia": un colore molto simile al bistro, terroso, tendente più o meno al grigio-marrone, eventualmente con sottosfumature verdastre. Quindi, non tutti i marroni possono essere considerati "sepia".

In un inchiostro è un colore che uso moltissimo, e di solito l'ho sempre composto "rompendo" un marroncino rossastro (es. Waterman absolute brown - ex Havana) con un verde più o meno brillante. Alla tinta risultante poteva - secondo necessità - essere aggiunta qualche goccia di nero. Quando l'ho fatto, ho sempre badato di usare inchiostri dello stesso produttore. Fondamentalmente ho tirato avanti tutta la vita mescolando inchiostri Visconti o Waterman, ottenendo due sepia praticamente identici. Poi la svolta, grazie al forum che mi fece conoscere i Rohrer e gli Iroshizuku.

Di Sepia veri e propri ho trovato (e provato) Rohrer, Rohrer documentus e Iroshizuku Yama-Guri (il meno sepia dei tre). Avevo addocchiato il Diamine, che però poi ho lasciato stare perché non è un sepia (troppo saturo per esserlo), ed il Caran d'Ache Grand Canyon (non ho fatto a tempo a provarlo).

La palma della fluidità va all'Iroshizuku. Io lo uso permanentemente in una Delta Seawood con pennino EF (ho comprato la boccetta grande), ed in quella combinazione non produce molto shading. Tuttavia, quando feci una carica in una Marco Polo con pennino B, le cose andarono diversamente, e le sfumature erano avvertibili.
I due Rohrer sono eccezionali: il documentus è appena più scuro di quello "comune", e lo uso solo in penne che sono in grado di smontare completamente e pulire agevolmente (es. Lamy Safari). Il mio inchiostro sepia attuale, quello che preferisco anche all'Iroshizuku, è il Rohrer comune: è poco saturo (proprio come deve essere un sepia), scuro quanto basta, ben fluido (niente o poco da invidiare allo Yama-Guri), la penna riparte prontamente anche dopo periodi di fermo piuttosto lunghi, lo trovo facilmente. Ha un leggero odore alcoolico, cosa che ha in comune con il Documentus.
Io sono fissato con il sepia, ed il Rohrer è quello che mi ha convinto ad abbandonare le misture "fai-da-te".

Prima o poi dovrò fare una recensione...
allora è quello che uso io:
SEPIA.jpg
quindi non mi farò troppi problemi a cercarne un altro, ed evito di svenarmi comprando lo Yama-Guri.
Resto in trepidante attesa di una tua recensione
Grazie Monet

chiedo consiglio su inchiostro color sepia

Inviato: lunedì 13 febbraio 2017, 19:42
da Maruska

chiedo consiglio su inchiostro color sepia

Inviato: lunedì 13 febbraio 2017, 19:49
da MaPe
Il Visconti è molto interessante, se già il blu è il miglior blu che abbia mai provato...questo sepia... :think:

chiedo consiglio su inchiostro color sepia

Inviato: lunedì 13 febbraio 2017, 19:55
da Maruska
MaPe ha scritto:Il Visconti è molto interessante, se già il blu è il miglior blu che abbia mai provato...questo sepia... :think:
il blu Visconti ha un buon flusso, peccato che non mi piaccia la tonalità del colore :roll:

chiedo consiglio su inchiostro color sepia

Inviato: lunedì 13 febbraio 2017, 19:58
da MaPe
Monet63 ha scritto: In un inchiostro è un colore che uso moltissimo, e di solito l'ho sempre composto "rompendo" un marroncino rossastro (es. Waterman absolute brown - ex Havana) con un verde più o meno brillante. Alla tinta risultante poteva - secondo necessità - essere aggiunta qualche goccia di nero. Quando l'ho fatto, ho sempre badato di usare inchiostri dello stesso produttore. Fondamentalmente ho tirato avanti tutta la vita mescolando inchiostri Visconti o Waterman, ottenendo due sepia praticamente identici. Poi la svolta, grazie al forum che mi fece conoscere i Rohrer e gli Iroshizuku.
Mannaggia a voi! A furia di istigare a fare il Piccolo Chimico incomincio ad avere scorte d'inchiostro per le generazioni future.

chiedo consiglio su inchiostro color sepia

Inviato: lunedì 13 febbraio 2017, 20:00
da MaPe
Maruska ha scritto:
MaPe ha scritto:Il Visconti è molto interessante, se già il blu è il miglior blu che abbia mai provato...questo sepia... :think:
il blu Visconti ha un buon flusso, peccato che non mi piaccia la tonalità del colore :roll:
Tra tutti i blu che ho provato è quello che mi piace di più proprio come tonalità :lol:
Ci sarebbe anche un Private Reserve che mi intriga, ma per un bel po' ho deciso di non prendere più inchiostri.

chiedo consiglio su inchiostro color sepia

Inviato: lunedì 13 febbraio 2017, 20:06
da Maruska
ecco MaPe, ci sono capiti alla perfezione... :lol:

chiedo consiglio su inchiostro color sepia

Inviato: lunedì 13 febbraio 2017, 21:36
da Rafa
Eheh, difficile definire il colore seppia, io lo associo alle foto in bianco e nero virate a seppia. Stavo cercando un inchiostro cosi un po' di tempo fa e mi sono ritrovato a comprare il pelikan 4001 brilliant brown, è un marrone rossiccio, non è esattamente quello che avevo in mente per colore seppia ma mi piace e mi ci sto trovando molto bene.
Un giorno proverò il R&K.