Pagina 1 di 3
E-bay, consigli per l'uso?
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2017, 21:05
da gionni
Ho provato nei giorni scorsi a seguire alcune aste per penne stilografiche vintage su e-bay. Devo dire che non ci ho capito molto, o meglio, il meccanismo pare semplice ma per aggiudicarsi qualche articolo interessante e a buon prezzo, cosa che non sono riuscito a fare, credo che serva qualche tecnica specifica. Nel mio caso c'era sempre qualcuno che riusciva a battermi sul tempo negli ultimi minuti o secondi dell'asta. Per un'offerta stavo per prendermi una "sola" per colpa mia, perchè non avevo letto con attenzione la descrizione, in inglese, della penna, a cui mancava la pietra incastonata nel cappuccio (Parker Duofold vecchio tipo); sono stato tratto in inganno perchè nelle foto, guarda caso, non appariva mai la punta del cappuccio dove mancava la pietra, mentre il resto della penna era perfetta. Per fortuna che verso la fine dell'asta sono stato sopravanzato, io unico offerente, da un altro, anche se il venditore, gentilmente, si era offerto di annullarmi l'offerta.
Chiedo pertanto lumi a quei forummisti che hanno già avuto esperienza di acquisto su e-bay, amazon e simili se possono dare qualche bel consiglio di utilizzo di e-bay e affini.
Grazie in anticipo e complimenti a tutti per questo bel e serio (cosa rara) forum.
Ciao.
Gionni
E-bay, consigli per l'uso?
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2017, 21:39
da Medicus
Ma ti devo proprio dire i trucchi del mestiere ?
E va bene.
-Intanto la penna ti deve proprio interessare e quindi entro certi limiti va bene il prezzo che potrai pagare.
-mettiti un limite al prezzo,
-leggi bene la descrizione,
-accertati se puoi pagare con paypal, se no valuta bene.
-guarda bene le foto, alla ricerca di eventuali difetti : gli inserzionisti onesti, come qualcuno del forum ( non faccio nomi ) ne mettono una marea,
-controlla sempre le condizioni di spedizione e le spese di spedizione,
-leggi i feedback soprattutto, se ci sono, quelli negativi.
-preferisci venditori con un feedback 100% o li vicino,
-guarda che altri oggetti ha in vendita,
-la cifra che metterai è la cifra max che vuoi pagare : e-bay rilancerà per te, a piccoli passi fino al raggiungimento della cifra da te inserita,
-la cosa più importante : mai fare offerte molto prima della scadenza, falle sempre negli ultimi secondi.
In linea di massima sono questi i consigli.
Buona caccia!!!
E-bay, consigli per l'uso?
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2017, 22:20
da Rafa
Ottimi consigli, solo aggiungerei:
-controlla in che paese si trova l'oggetto e valuta
-se la descrizione è in una lingua incomprensibile

, la puoi tradurre con Google translate, più o meno ci prende.
E-bay, consigli per l'uso?
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2017, 22:22
da TeoJ
Aggiungo qualcosa anche io sulle aste:
- se non ci sono abbastanza foto, o se la descrizione non ti convince (ad esempio non c'è scritto se la penna è stata revisionata e se gli hanno cambiato il sacchetto o diaframma in gomma) chiedi sempre informazioni aggiuntive al venditore. Se onesto non esiterà a mandarti tutto quello che ti interessa. Se da risposte evasive o striminzite lascia perdere, a meno che tu non sappia risistemare da solo eventuali problemi e il prezzo sia in linea con una penna da risistemare.
- se le foto sono tutte sfocate o poco chiare lascia perdere
- concordo che la vera lotta sui prezzi si fa nell'ultimo minuto. Ho visto cose restare per 7 giorni sui 10-15 euro con 2 o 3 offerte, e arrivare a 80-100 nell'ultimo minuto con una trentina di rilanci.
- chiedi sempre se fanno spedizioni assicurate (io almeno lo faccio), soprattutto dall'estero. I magazzini doganali sono degli infidi buchi neri... Qualche euro in più di spedizione fa la differenza su un oggetto da un centinaio che può andare perso (e se il venditore dimostra di aver spedito, e il problema è dato da chi trasportava il pacco, le regole di ebay/paypal non prevedono risarcimenti per il compratore, la cosa è lasciata al buon cuore del venditore)
Per Amazon, o negozi con un certo background, vai tranquillo che ci sono tutte le protezioni del caso.
Ti riporto la mia esperienza personale con Amazon: presa una Parker IM che aveva un difetto nel cappuccio (da chiusa non sigillava il pennino e si seccava l'inchiostro anche dopo 2 ore, verificato mettendo un pezzo di scotch sol foro di sfiato sotto la clip). Chiesta sostituzione, fatta a spese di Amazon che mi ha mandato gratuitamente un corriere a casa a prelevare il pacco e mi hanno mandato un'altra penna. Anche la seconda aveva lo stesso difetto (e nel frattempo avevo scoperto essere un problema piuttosto comune). A questo punto ho chiesto un reso, mi hanno mandato un altro corriere a casa e mi hanno rimborsato completamente la cifra spesa.
E-bay, consigli per l'uso?
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2017, 23:46
da Medicus
Ho scritto che bisogna fare le offerte negli ultimi secondi e così faccio ma qualche volta ,per gioco, l' ho fatto parecchie ore prima ,se andava , andava. Una di queste volte qualche anno fa, c'era una 149 ( in realtà era una MB Le Grand , ma questo lo scoprii dopo, parecchio dopo perché la mia esperienza era minima) la cui asta partiva da 95 sterline. Io feci l' offerta di 120, sicuro che mi avrebbero superato negli ultimi minuti e invece no, o meglio qualcuno rilancio' senza superarmi e vinsi l' asta per 119. In realtà non la volevo perché figurati se non è falsa e invece no . È autentica , nuova, ma non 149 ma a quel prezzo direi che è stato il più bel colpo che ho fatto.
E-bay, consigli per l'uso?
Inviato: giovedì 9 febbraio 2017, 0:13
da Ottorino
Scrivere al venditore e rendersi conto con chi si ha a che fare non mi ha mai tradito.
E-bay, consigli per l'uso?
Inviato: giovedì 9 febbraio 2017, 0:34
da DerAlte
Mi sento solo di aggiungere, peraltro ai già ottimi consigli, che esistono programmi di auction sniping, cioè programmi che sono in grado di piazzare offerte pochi secondi, avvolte proprio l'ultimo secondo, prima che scada un'asta.
Il consiglio cardine è comunque quello di acquistare ciò che veramente si vuole o si sta cercando.
Nicolò
E-bay, consigli per l'uso?
Inviato: giovedì 9 febbraio 2017, 0:59
da zoniale
DerAlte ha scritto:Mi sento solo di aggiungere, peraltro ai già ottimi consigli, che esistono programmi di auction sniping, cioè programmi che sono in grado di piazzare offerte pochi secondi...
Questa dei programmi di auction sniping davvero non la sapevo. Adesso me la segno. Però vuoi mettere l'emozione di buttare dentro la tua offerta a 5" dal termine... magari facendo il disinvolto in salotto davanti a tua moglie...

E-bay, consigli per l'uso?
Inviato: giovedì 9 febbraio 2017, 8:02
da gionni
Grazie dei consigli, veramente preziosi. Alcuni li avevo già intuiti, altri no.
La mia impressione per ora è che convenga comprare su e-bay, ecc. un pò per gioco, senza farci troppo affidamento, sia perchè le probabilità di acquistare un prodotto con difetti non dichiarati è alta, sia perchè ci vorrebbe troppo tempo da dedicare alle aste.
Avevo intuito che ci fossero software automatici per rilanciare le offerte gli ultimi secondi, osservando la velocità con cui appunto vengono fatte spesso le offerte appena prima della scadenza.
Credo che buoni affari possano essere fatti per quelle penne che richiedono interventi di manutenzione, a patto che si sia in grado di farli, che quindi tengono il prezzo della penna basso.
Ciao a tutti.
Gionni
E-bay, consigli per l'uso?
Inviato: giovedì 9 febbraio 2017, 8:20
da Irishtales
Una volta che hai individuato uno o più venditori affidabili e onesti, segui le loro aste e affidati per gli acquisti prioritariamente a coloro con cui hai avuto buone esperienze. Come recita una nota pubblicità:
persone, oltre le cose 
E-bay, consigli per l'uso?
Inviato: giovedì 9 febbraio 2017, 13:34
da rolex hunter
E, di contro, se un venditore NON ammette la restituzione degli oggetti
(qualcosa tipo "sales are ALL final"), veleggia altrove.
E-bay, consigli per l'uso?
Inviato: giovedì 9 febbraio 2017, 15:12
da fab66
Come recita una nota pubblicità:
persone, oltre le cose 
[/quote]
Daniela.....anche te ti ci metti ???????? questa pubblicità ci perseguita ....
PS: se becco chi ha inventato sti maledetti sniper lo rovino !!!!!!
E-bay, consigli per l'uso?
Inviato: giovedì 9 febbraio 2017, 15:56
da zoniale
fab66 ha scritto:PS: se becco chi ha inventato sti maledetti sniper lo rovino !!!!!!
Questo thread, oltre a farmi scoprire l'esistenza di appositi sofware (sui quali mi documenterò con attenzione). Mi ha portato a fare un paio di riflessioni sul funzionamento delle aste di ebay, che ricordo sono aste che concludono ad un orario prefissato.
Poniamo vi siano 10 persone interessate ad un oggetto. Poniamo che ciascuno attribuisce un dato valore e che questa sia la cifra massima che è disposto a spendere in una busta chiusa. Alla scadenza si aprono le buste. L'offerente con l'offerta più alta si aggiudica l'asta, ma il prezzo è determinato non dalla entità della sua offerta, bensì dal valora della seconda migliore offerta (di poco incrementata).
Questo è un meccanismo che ritengo sano ed efficiente dal punto di vista del compratore. Tra l'altro per pagare cifre spropositate occorre sbagliare in due, non basta uno solo. Questo meccanismo e uguale a quello che si instaura se tutti piazzano l'offerta negli ultimi 15" e così si escludono rilanci.
Il meccanismo opposto è quello delle aste con il banditore: ti dai un tetto di offerta di 100, qualcuno ti supera e va a 102 ... cosa vuoi che siano 5€ e tu rilanci a 105 e così via. Alla fine i partecipanti son tentati di restare in gioco più a lungo di quanto ragionevole ed è possibile sovraspendere rispetto al budget.
Evviva gli sniper! E per quelli che aborrono l'inglese W i cecchini!
(My 2 cents)
Michele
E-bay, consigli per l'uso?
Inviato: giovedì 9 febbraio 2017, 16:04
da analogico
rolex hunter ha scritto:E, di contro, se un venditore NON ammette la restituzione degli oggetti
(qualcosa tipo "sales are ALL final"), veleggia altrove.
Potrei sbagliare, ma mi pare di capire che la restituzione sia un regola obbligatoria di ebay che il venditore accetta nel contratto di affiliazione alla piattaforma, al di la di quello che egli possa scrivere nel testo dell'asta.
Certo , considerando che le spese per la restituzione sono a carico del compratore e che a volte il venditore rimborsa solo il prezzo pagato al netto anche della prima spedizione, conviene assolutamente non cambiare idea dopo aver ricevuto l'oggetto.
Se invece si riceve un oggetto non conforme alla descrizione o danneggiato , si può aprire sempre e comunque la pratica di reclamo per il rimborso.
E-bay, consigli per l'uso?
Inviato: giovedì 9 febbraio 2017, 16:20
da DerAlte
Rimando alla lettera di quest'articolo:
Auction sniping