Pagina 1 di 1

Ciao a tutto: mi presento

Inviato: domenica 5 febbraio 2017, 10:23
da gionni
Un saluto a tutti da un nuovo iscritto. Ho sempre avuto una passione per le pene stilografiche, ma non ho mai avuto l'occasione di svilupparla. Adesso, da appena una settimana, mi sto interessando del "mondo" delle penne stilografiche e ho preso lo spunto da un inventario delle cose vecchie e antiche presenti in casa, tra cui alcune penne. Nelle sezione apposita inserirò le foto. Al momento il mio interesse va alle penne di bachelite e a quelle degli anni 50, ma mi piacciono anche quelle più moderne, in particolare le versioni "demonstrator" trasparenti. Tra le penne che al momento posseggo cito una vecchia Everest fabbricata a Torino (la mia città) che era di mio nonno scrittore nel tempo libero, una Parker 45 che ho usato per tutto il liceo e tre Auretta, la mia penneadelle elementari, di cui due completamente distrutte. Tra quelle nuove o quasi una Omas 555F (degli anni 70), una Parker Duofold, una Mont Blanc Meisterstuck, una Aurora Ipsilon. Sono tutte penne trovate in casa, acquistate per uso quotidiano e ricevute in regalo. Adesso mi piacerebbe incrementare la collezione con modelli antichi e inizierò a visitare i mercatini o rienditori dell'usato oppure e-bay, ecc, sperando di trovare qualche occasione.
Grazie al forum che offre una bella possibilità di conoscenza agli appassionati di penne stilografiche.
Gionni :wave:

Ciao a tutto: mi presento

Inviato: domenica 5 febbraio 2017, 10:29
da Contax1961
Cioa Benvenuto nel Forum :wave:

Ciao a tutto: mi presento

Inviato: domenica 5 febbraio 2017, 10:48
da nacanco
Ciao Gionni, benvenuto e buon divertimento.
L'interesse per le penne in bachelite fa risalire un bel po' indietro il calendario: buona ricerca, e complimenti per il tuo attuale ben assortito parco penne.
A presto risentirci.
Michele

Ciao a tutto: mi presento

Inviato: domenica 5 febbraio 2017, 13:01
da piccardi
Ciao Gionni,

anzitutto un caloroso benvenuto, poi il solito doveroso avvertimento, non si risponde degli effetti sul portafoglio dovuti alla frequentazione del forum. Infine quanto all'interesse delle penne in bachelite, presumo tu intenda ebanite, perché di penne in bachelite ne esistono veramente poche (e per lo più americane).

Simone

Ciao a tutto: mi presento

Inviato: domenica 5 febbraio 2017, 22:57
da gionni
Grazie per i commenti.
Per Piccardi: si intendevo ebanite, anche se ho visto che questa distinzione tra bachelite ed ebanite non è molto conosciuta nei mercatini on-line.
Ciao. Gionni