Ecco com'è fatta la Zerollo

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo

Messaggio da PeppePipes »

Ho ritrovato tra le immagini sul pc questa fatta ad una Zerollo che per una riparazione ho dovuto completamente smontare.
Per chi è appassionato di tecnica dovrebbe risultare abbastanza interessante vederne la costruzione.
Allegati
SNB10001 copia.JPG
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
fab66
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da fab66 »

Opperbacco..... semplice semplice...... ma sono tutti pezzi originali o qualcuno lo hai ricostruito ?
Fabrizio
nacanco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Perry
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da nacanco »

Che spettacolo, grazie.
Anche se non sono mai intervenuto seriamente su una penna, apprezzo moltissimo la vista "esplosa" che hai proposto.
Grazie ancora, bellissima foto.
Ciao.
Michele

P.S. Certo che per capirci qualcosa, avrei bisogno di un manuale . . .
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Marcello, grazie del bellissimo esploso della Zerollo. :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Messaggio da Contax1961 »

Interantissimo!! :thumbup: Grazie mille ho finalmente capito come funziona, in effetti è banale se ci si pensa ma riesce chiaro vendendo le parti che la compongono :wave:
Riccardo
PeppePipes
Tecnico
Tecnico

Non so se con le frecce aggiunte il discorso si chiarisce o si complica....
P.S. nello schema macano le (4) viti whitworth da 1/16" che tengono assemblate le due semipenne.
Comunque, nella sostanza:
- La costituzione del gruppo di scrittura A - B - C è intuitiva e c'è poco da dire;
- il gruppo, completato dal serbatoio a sacchetto, va inserito nelle semi-penne N con la lamella di pressione L addossata e con la lamella di chiusura M sotto. Le viti di cui sopra chiudono il tutto;
- le due semi-penne complete vanno inserite nel corpo e posizionate nel corpo nella corretta posizione reciproca, in modo che in entrambe le penne, quando sono completamente estratte, il foro coincida con quello laterale del corpo, in modo che utilizzando il chiodo calettato sotto la testina del cappuccio si possa comprimere il serbatoio tramite la lamella di pressione;
- la "spatola" D va infilata da sotto il corpo tra le due semi-penne con l'appendice cilindrica inserita nel pezzo E del fondello e la lamella calzata nelle apposite tacche. Successivamente si avvita la boccola F nel fondo del corpo, quindi il fondello G sulla parte E. Il tutto è bloccato dalla vite a passo sinistro H, che si avvita nell'appendice della spatola D.
Il blocco G + E può quindi ruotare all'interno della boccola F che resta invece solidale al corpo: agendo sul fondello si fa quindi ruotare la spatola D che provoca l'avvitamento di una delle semi-penne all'interno del corpo e il contemporaneo svitamento dell'altra, dato che l'una ha sul dorso una filettatura destra mentre l'atra l'ha sinistra. L'interno del corpo ha entrambe le filettature che, elidendosi reciprocamente, lasciano solo una serie di rombi, sufficienti comunque a guidare le semi-penne.
Contribuisce alla comprensione lo schema visibile qui: http://www.fountainpennetwork.com/forum ... ntry116468
Allegati
SNB10001copia.JPG
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Messaggio da Contax1961 »

PeppePipes ha scritto:Non so se con le frecce aggiunte il discorso si chiarisce o si complica....
P.S. nello schema macano le (4) viti whitworth da 1/16" che tengono assemblate le due semipenne.
Comunque, nella sostanza:
- La costituzione del gruppo di scrittura A - B - C è intuitiva e c'è poco da dire;
- il gruppo, completato dal serbatoio a sacchetto, va inserito nelle semi-penne N con la lamella di pressione L addossata e con la lamella di chiusura M sotto. Le viti di cui sopra chiudono il tutto;
- le due semi-penne complete vanno inserite nel corpo e posizionate nel corpo nella corretta posizione reciproca, in modo che in entrambe le penne, quando sono completamente estratte, il foro coincida con quello laterale del corpo, in modo che utilizzando il chiodo calettato sotto la testina del cappuccio si possa comprimere il serbatoio tramite la lamella di pressione;
- la "spatola" D va infilata da sotto il corpo tra le due semi-penne con l'appendice cilindrica inserita nel pezzo E del fondello e la lamella calzata nelle apposite tacche. Successivamente si avvita la boccola F nel fondo del corpo, quindi il fondello G sulla parte E. Il tutto è bloccato dalla vite a passo sinistro H, che si avvita nell'appendice della spatola D.
Il blocco G + E può quindi ruotare all'interno della boccola F che resta invece solidale al corpo: agendo sul fondello si fa quindi ruotare la spatola D che provoca l'avvitamento di una delle semi-penne all'interno del corpo e il contemporaneo svitamento dell'altra, dato che l'una ha sul dorso una filettatura destra mentre l'atra l'ha sinistra. L'interno del corpo ha entrambe le filettature che, elidendosi reciprocamente, lasciano solo una serie di rombi, sufficienti comunque a guidare le semi-penne.
Contribuisce alla comprensione lo schema visibile qui: http://www.fountainpennetwork.com/forum ... ntry116468
:thumbup: ottimo lavoro :wave:
Riccardo
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

Molto interessante, grazie.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
nacanco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Perry

Messaggio da nacanco »

Per me, le frecce rendono tutto molto più chiaro, e sono anche indispensabili, sempre per me, per capirci qualcosa.
Grazie per il lavoro.
Michele
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Grazie Marcello,

foto molto interessanti, ed ancor di più la spiegazione, e lo schema di frecce sulla seconda.

Per chi volesse poi stamparsi gli schemi completi del brevetto, qui c'è il PDF in inglese (americano) https://www.fountainpen.it/File:Patent-FR-728038.pdf e qui in francese: https://www.fountainpen.it/File:Patent-FR-728038.pdf (per scaricarlo c'è il link File originale).

Ma le tue immagini sono (almeno per me) molto più immediate per capire il meccasnismo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
PeppePipes
Tecnico
Tecnico

Penso che possa facilitare ulteriormente la comprensione la lettura e soprattutto la foto tratte dal vecchio articolo su "Penna", riportato qui: viewtopic.php?f=43&t=5987&start=15#p74987
La foto infatti, pur essendo qualitativamente modesta per i numerosi passaggi subiti, rappresenta anch'essa un esploso della panna, però un po' meno... esploso! le parti sono infatti disposte in ordine di posizione.
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde

Messaggio da ciro »

Io sono uno di quelli che con una Zerollo fra le mani avrebbe fatto parecchi danni non avendo idea di come fosse fatta.
Per questo motivo ti ringrazio di questo lavoro. Se mai dovesse capitarmene una la romperò ugualmente, però almeno saprò com'è fatta. :)
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”