Buonasera

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
MikVek
Converter
Converter

Buonasera

Messaggio da MikVek »

Buonasera a tutti,

Ho deciso di cedere ad una latente passione per la scrittura e per la penna stilografica, ragione poi della mia presenza su questo forum.
Passione purtroppo ancora non supportata da conoscenze tecniche, da qui la necessità di chiedere ed imparare da chi è piu avanti di me in materia.

Per lavoro utilizzo spesso la penna ma ho sempre usato la prima che trovavo sotto mano e credo sia arrivato il momento di essere un po piu esigenti ed utilizzarne una propria. Ho stanziato un piccolo budget per iniziare, piu o meno 30 euro, con i quali vorrei comprare una discreta prima penna ed un discreto primo inchiostro; e qui nascono i primi dubbi.

Ho letto varie discussioni sul forum cercando di capire la differenza tra i vari pennini, converter etc.. ma qualcosa ancora non mi è chiaro ad esempio:

La mia scelta è caduta su una Lamy Safary che, a quanto ho capito, dovrebbe rappresentare un buon punto di inizio. Ne ho trovate di diverse su Amazon ma si pone adesso il dubbio: inchiostro o cartuccia? Leggendo qui sul forum mi sembra di capire che la cartuccia sia piu comoda mentre l'inchiostro ha il solo pregio di essere disponibile in colorazioni/sfumature/tipologie maggiori, e se così fosse mi accontenterei di iniziare da un buona cartuccia.

Mi piacerebbe un blue/nero come primo colore, ma in questo caso sono obbligato a scegliere cartucce Lamy o posso spaziare un po di più? magari Pelikan o Aurora (che ho notato avere anche un bel nero)?

Il converter a cosa serve esattamente? è necessario comprarlo unitamente alla penna o se ne puo fare a meno? e qualora dovesse essere necessario quale tipo comprare?

Sarei orientato verso un pennino fine o medio che mi sembra piu utile all'utilizzo di tutti i giorni (come dicevo vorrei iniziare ad utilizzare la penna in questione come prima penna sia durante il lavoro che non) ma sono molto affascinato dal pennino Italico. Prendendo la Lamy Safari in questione il pennino può essere eventualmente sostituito in un secondo tempo magari proprio con un Italico?

Per farla breve ed evitare di annoiarvi oltre, ipotizzando di andare su amazon ed avendo quel piccolo budget a disposizione cosa dovrei comperare?

Ovviamente la scelta della Lamy Safari non è definitiva e se qualcuno avesse un ulteriore consiglio in merito sarebbe senz'altro ben accetto.

Ringrazio a priori chiunque vorrà dedicare un po del suo tempo ad indicarmi la giusta direzione verso questa piccola passione per la penna stilografica.
Alex65
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Aurora 98 tempi del liceo
Il mio inchiostro preferito: Blu
Misura preferita del pennino: Medio
Buonasera

Messaggio da Alex65 »

Benvenuto, non sono un tecnico e come te apprendo sempre più dal forum, io ho comprato una twsbi eco e l' ho trovata fantastica, budget intorno ai 35€.......buona giornata.
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Buonasera

Messaggio da maxpop 55 »

Benvenuto !!!!!!!!!!!!!!!!!!! :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
angritti
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan (tutte)
Il mio inchiostro preferito: Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
Buonasera

Messaggio da angritti »

Ciao e benvenuto.
La scelta della Safari come prima penna è ottima e la consiglio caldamente anche perché impone la posizione corretta di scrittura e quindi è propedeutica a tutte le altre penne.
Nella confezione generalmente è compresa un cartuccia il che ti permette di cominciare ad usarla da subito, Lamy usa cartucce proprietarie pertanto si è un filino obbligati nella scelta degli inchiostri, ma con pochi Euro si può acquistare il converter dedicato e quindi sbizzarrirsi nella scelta dei colori.
Non limitarti ad Amazon per cercare una penna, ma guarda anche nei vari siti proposti dal forum avrai senz'altro delle belle sorprese ed una maggiore scelta.
MikVek
Converter
Converter

Buonasera

Messaggio da MikVek »

Grazie e ben trovati.

Controllero certo nel forum i vari siti consigliati per l`acquisto.

Una domanda, il converter come si utilizza? Ed in caso quale dovrei comprare?
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Buonasera

Messaggio da Ottorino »

C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Crononauta
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Fp.it ℵ: 079

Buonasera

Messaggio da Crononauta »

MikVek ha scritto:Mi piacerebbe un blue/nero come primo colore, ma in questo caso sono obbligato a scegliere cartucce Lamy o posso spaziare un po di più? magari Pelikan o Aurora (che ho notato avere anche un bel nero)?

Il converter a cosa serve esattamente? è necessario comprarlo unitamente alla penna o se ne puo fare a meno? e qualora dovesse essere necessario quale tipo comprare?
Ciao.

Il converter serve appunto a... non essere schiavo degli standard delle cartucce! Metti il converter, compri qualsiasi inchiostro stilografico, e lo usi, senza farti problemi.

Poi c'è l'aspetto "filosofico"... per me la stilografica è a serbatoio/converter, la cartuccia non esiste. A cartuccia non è una stilografica :ugeek:

Tutte le mie stilografiche sono a pistone/converter (beh ok, la 78g è a sacchetto... ma non a cartuccia :P ). In generale, il converter lo puoi prendere anche aftermarket, ma lì ricadi un po' nel problema delle cartucce: ne devi trovare uno "compatibile" perché di fatto è "una cartuccia a stantuffo", dopodiché però sei libero.
I converter li trovi facilmente online, io tempo fa trovai su un sito di quelli cinesi un sacchetto di 10 converter a 1,3 euro spediti.
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
MikVek
Converter
Converter

Buonasera

Messaggio da MikVek »

Crononauta ha scritto:
MikVek ha scritto:Mi piacerebbe un blue/nero come primo colore, ma in questo caso sono obbligato a scegliere cartucce Lamy o posso spaziare un po di più? magari Pelikan o Aurora (che ho notato avere anche un bel nero)?

Ciao.

Il converter serve appunto a... non essere schiavo degli standard delle cartucce! Metti il converter, compri qualsiasi inchiostro stilografico, e lo usi, senza farti problemi.

Poi c'è l'aspetto "filosofico"... per me la stilografica è a serbatoio/converter, la cartuccia non esiste. A cartuccia non è una stilografica :ugeek:

Tutte le mie stilografiche sono a pistone/converter (beh ok, la 78g è a sacchetto... ma non a cartuccia :P ). In generale, il converter lo puoi prendere anche aftermarket, ma lì ricadi un po' nel problema delle cartucce: ne devi trovare uno "compatibile" perché di fatto è "una cartuccia a stantuffo", dopodiché però sei libero.
I converter li trovi facilmente online, io tempo fa trovai su un sito di quelli cinesi un sacchetto di 10 converter a 1,3 euro spediti.
Innanzitutto grazie per la spiegazione.
Seguendo il consiglio di un amico sono andato da Stilo e Stile qui a Roma dove grazie alla estrema disponibilità dei gestori sono riuscito a provare un po di penne ed ho finito per prendere una Faber Castell Loom Piano. Per il momento userò delle cartucce ma comprendo il tuo punto sul converter/pistone e credo passerò al converter presto, giusto il tempo di prendere un po la mano.
MikVek
Converter
Converter

Buonasera

Messaggio da MikVek »

Ottorino ha scritto:Usare_un_converter

Benvenuto
Grazie.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Buonasera

Messaggio da piccardi »

Ciao,

anzitutto benvenuto, quanto alle domande mi pare che hai già ricevuto un sacco di risposte. Personalmente ti consiglio di prendere anche il converter oltre la penna, ti tornerà comunque comodo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
MikVek
Converter
Converter

Buonasera

Messaggio da MikVek »

piccardi ha scritto:Ciao,

anzitutto benvenuto, quanto alle domande mi pare che hai già ricevuto un sacco di risposte. Personalmente ti consiglio di prendere anche il converter oltre la penna, ti tornerà comunque comodo.

Simone
Sarà certamente il prossimo acquisto. Grazie e bentrovato.
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”