mi chiamo Thomas e ho 46 anni.
Ho sempre avuto una passione per le penne in genere e le stilografiche in particolare.
Fin dai tempi delle elementari, ho utilizzato prevalentemente le stilografiche.
Posseggo, infatti, ancora la maggior parte di quelle che ho utilizzato nel corso della mia "carriera" scolastica. Anche per questa ragione, non posseggo alcun pezzo pregiato o costoso. Tutte le mie penne sono economiche o, comunque, scolastiche.
Nel mio piccolo, per quello che riguarda le stilografiche, ho una aurora, una omas, una pelikan, una staedler ed una spalding (unica, ancora attivamente in uso insieme ad una cinesata trovata a prezzo irrrisorio in una cartoleria e acquistata per curiosità). E una "vecchia" waterman scolastica di plasticone, vecchia compagna di studi (credo di averla sempre avuta in astuccio dalle scuole medie in poi).
Ho quindi un ulteriore piccolo arsenale di stilo di plasticone, più o meno recenti: Pentel, Pelikano, Plumix e Rotring Artpen.
Non sono, quindi, un collezionista (a riguardo, però, temo che l'iscrizione al forum possa essere deleteria


Indipendentemente da ciò, esse hanno per me un grandissimo valore affettivo.
In particolare, tengo moltissimo alla Staedler a stantuffo che mi fu donata dalla mia maestra elementare in seconda, all'esito di una lotteria fatta tra tutti gli alunni della classe. L'ho utilizzata, alternandone l'uso con altre, fino alla laurea.
A proposito di scuola, visto l'orribile modo con cui impugna la penna mia figlia di sette anni, e visto le orribili penne cancellabili che usano a scuola, le ho messo in mano alcune delle mie stilografiche. E ci siamo messi insieme a scrivere l'alfabeto per fare pratica.
Con sorpresa, posso dire che gli sono piaciute e si è pure divertita. Chissà....
A presto.
Thomas