Info Aurora riserva nascosta

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Fabry81
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Delta Dolcevita Pistone
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Delta
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 114
Info Aurora riserva nascosta

Messaggio da Fabry81 »

Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio:
Ho una stilografica Aurora 88 Big a stantuffo, la penna è bellissima e scrive benissimo, complessivamente sono molto soddisfatto di lei, tuttavia a differenza delle altre stilografiche a stantuffo che possiedo, lo stantuffo dell'Aurora, anche se scende del tutto, non riesce a espellere completamente l'inchiostro residuo, e anzi si vede dalla finestrella trasparente che parte del liquido rimane sui bordi del condotto se il pistoncino scende del tutto, evidenziando quindi una non perfetta aderenza dello stesso.
Nell'attesa di ripararla ho scaricato i residui d'inchiostro con dell'acqua distillata per evitare che quest'ultimo si seccasse e facesse danni, rimanendo cmq nella penna un po d'acqua anche con il pistoncino del tutto abbassato.
Ho chiesto all'assistenza dell'Aurora, la quale mi ha detto che non è un difetto ma una caratteristica della cosiddetta "riserva nascosta", che permette di scrivere una pagina in più anche quando l'inchiostro sembra esaurito.
Sinceramente sono scettico su questa risposta, sapevo di questa riserva ma mi sembra strano che anche quando si è usata tale riserva c'è sempre una goccia che si vede nella finestrella e che non vuole proprio saperne di scendere, lasciando il condotto sempre sporco e che alla lunga potrebbe anche rovinarla con i suoi residui.
Per caso qualcuno di voi ha un'Aurora con riserva nascosta che ha questo stesso "problema"???
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Re: Info Aurora riserva nascosta

Messaggio da nicolino »

Ciao Fabry, io ho una aurora optima con lo stesso sistema di riserva nascosta. La penna presenta la stessa caratteristica da te descritta. Sinceramente non mi sono posto il problema, dato che la penna va benissimo come scrittura e come caricamento. Penso quindi che sia un aspetto proprio della penna..
ciao
Stefano
Stefano
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Fp.it ℵ: 006
Contatta:

Messaggio da sanpei »

Le 98 Riserva Magica sono difficili da pulire proprio per questa caratteristica,
una goccia di inchiostro resta dietro lo stantuffo, quando tutto il serbatoio è esaurito,
occorre portare il pistone in alto come per svuotare la penna, a fine corsa la goccia o parte di essa,
passa nel serbatoio principale permettendo di scrivere ancora. (Se ricordo bene)

Non credo che si rovini nulla, la penna è di plastica la quale resiste centinaia di anni senza decomporsi,
non si scomporrà di certo per un pochino di inchiostro.
Fabry81
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Fabry81 »

nicolino ha scritto:Ciao Fabry, io ho una aurora optima con lo stesso sistema di riserva nascosta. La penna presenta la stessa caratteristica da te descritta. Sinceramente non mi sono posto il problema, dato che la penna va benissimo come scrittura e come caricamento. Penso quindi che sia un aspetto proprio della penna..
ciao
Stefano
Grazie per la risposta, quindi non è un difetto come credevo, anche se mi infastidisce quella goccia che rimane sempre anche quando la pulisco! :-(
Fabry81
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Fabry81 »

sanpei ha scritto:Le 98 Riserva Magica sono difficili da pulire proprio per questa caratteristica,
una goccia di inchiostro resta dietro lo stantuffo, quando tutto il serbatoio è esaurito,
occorre portare il pistone in alto come per svuotare la penna, a fine corsa la goccia o parte di essa,
passa nel serbatoio principale permettendo di scrivere ancora. (Se ricordo bene)

Non credo che si rovini nulla, la penna è di plastica la quale resiste centinaia di anni senza decomporsi,
non si scomporrà di certo per un pochino di inchiostro.

In effetti è difficile da pulire, cmq finora il pistone l'ho sempre abbassato del tutto per cercare di spingere la goccia nell'alimentatore, devo fare una prova come dici tu, magari risolvo il problema, grazie! :-)
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Fabry81 ha scritto:
nicolino ha scritto:Ciao Fabry, io ho una aurora optima con lo stesso sistema di riserva nascosta. La penna presenta la stessa caratteristica da te descritta. Sinceramente non mi sono posto il problema, dato che la penna va benissimo come scrittura e come caricamento. Penso quindi che sia un aspetto proprio della penna..
ciao
Stefano
Grazie per la risposta, quindi non è un difetto come credevo, anche se mi infastidisce quella goccia che rimane sempre anche quando la pulisco! :-(
No,non è un difetto e il problema si pone casomai se,dopo aver usato la penna per un pò,vuoi conservarla pulita.
Hai fatto bene ad usare acqua distillata,perchè non lascia depositi.Se intendi conservarla,lasciala per qualche giorno col cappuccio allentato,così da far evaporare l'acqua.
Cordiali saluti
Alessandro
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Fabry81 ha scritto: In effetti è difficile da pulire, cmq finora il pistone l'ho sempre abbassato del tutto per cercare di spingere la goccia nell'alimentatore, devo fare una prova come dici tu, magari risolvo il problema, grazie! :-)
Come ti han già detto non è un bug, è una feature (come si dice in informatica). Ma talvolta alcune feature sono noiose, anche se non credo abbia nessuna conseguenza negativa.

Diciamo che se vuoi pulirla completamente dovrai lavorare in maniera più complicata. Io ci sono riuscito staccando il pennino ed usando un po' di scottex arrotolato finemente in modo creare un cono sottile e farlo passare dal foro della sezione e poi tenendo a fine corsa il pistone sono riuscito, non senza perderci una mezz'oretta, ad eliminare tutti i residui di acqua.

Ma se lasci aperto ed usi solo acqua distillata probabilmente ottieni lo stesso effetto con più tempo (di asciugatura) e meno ingrullimento personale.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Fabry81
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Fabry81 »

Grazie a tutti voi, siete stati gentilissimi, mi avete tolto un grosso dubbio, non credevo che la riserva nascosta avesse questo lato "negativo", cmq la cosa importante è che non sia rotta o difettosa, mi sarebbe dispiaciuto molto, grazie!!! :-)
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Quando lasci le penne ad asciugare usa un bicchiere, nel fondo ci metti delle scottex e poi appoggi la penna a pennino in giù ( che sul morbido non si rovina!)
Io ce le lascio per 1/2 giorni. Per i cappucci il solito scottex arrotolato ed infilato nel cappuccio stesso.Volendo anche una passata di aria di quelle bombolette per meccanismi delicati.

stefano
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

rembrandt54 ha scritto:Quando lasci le penne ad asciugare usa un bicchiere, nel fondo ci metti delle scottex e poi appoggi la penna a pennino in giù ( che sul morbido non si rovina!)
Io ce le lascio per 1/2 giorni. Per i cappucci il solito scottex arrotolato ed infilato nel cappuccio stesso.Volendo anche una passata di aria di quelle bombolette per meccanismi delicati.

stefano
+1 E' il metodo migliore! Magari sul fondo del bicchiere ci metti un batuffolo di ovatta e poi sopra lo scottex...
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Fp.it ℵ: 006
Contatta:

Messaggio da sanpei »

colex ha scritto:
rembrandt54 ha scritto:Quando lasci le penne ad asciugare usa un bicchiere, nel fondo ci metti delle scottex e poi appoggi la penna a pennino in giù ( che sul morbido non si rovina!)

stefano
+1 E' il metodo migliore! Magari sul fondo del bicchiere ci metti un batuffolo di ovatta e poi sopra lo scottex...
E gli canti la ninnananna...

Ma dai su, son solo penne :mrgreen:
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

sanpei ha scritto:
colex ha scritto: +1 E' il metodo migliore! Magari sul fondo del bicchiere ci metti un batuffolo di ovatta e poi sopra lo scottex...

:lol:

pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
cassullo

Messaggio da cassullo »

sanpei ha scritto:
colex ha scritto: +1 E' il metodo migliore! Magari sul fondo del bicchiere ci metti un batuffolo di ovatta e poi sopra lo scottex...

Infatti ....... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Fabry81
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Fabry81 »

stefano

Ti ringrazio, sempre gentilissimo!!! :-)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”