Pagina 1 di 1
Rotring. Che fine ha fatto?
Inviato: lunedì 9 gennaio 2017, 14:13
da Paolo79
Buongiorno, qualcuno sa se la storica casa tedesca, famosa per avere servito generazioni di tecnici, produce ancora le sue stilografiche? Ho puntato una Newton NOS , simile ma non uguale alla mitica 600 (in produzione c'è solo la matita meccanica), ma cercando in rete ho visto diversi modelli storici alcuni dei quali sembrano davvero interessanti. Ne cito due: Renaissance (nera e bordeaux), Tintenkuli (nome curioso e abbastanza equivoco) nera o in celluloide. A guardarle trasmettono una sensazione di solidità tipicamente germanica. Mi pare di aver capito che Rotring è nella galassia Sanford insieme a Parker e Waterman. Però non ho più traccia di stilografiche nè si sa nulla di produzioni dedicate all'estero.
Rotring. Che fine ha fatto?
Inviato: lunedì 9 gennaio 2017, 14:43
da Andrea_R
Non credo ne facciano al momento e se ne faranno ancora saranno probabilmente parker rebrandizzate
Rotring. Che fine ha fatto?
Inviato: lunedì 9 gennaio 2017, 21:51
da alfredop
Rotring è stata acquisita da tempo da Sanford (la stessa che in tempi diversi ha acquisito Parker e Waterman). Subito dopo l'acquisizione alcune stilografiche Rotring sono state passate nella gamma di Parker, le altre sono state tolte dal mercato. Al momento le uniche stilografiche Rotring in produzione sono le art pen.
Alfredo
Rotring. Che fine ha fatto?
Inviato: martedì 10 gennaio 2017, 7:54
da Rosso Corsa
Paolo79 ha scritto:Buongiorno, qualcuno sa se la storica casa tedesca, famosa per avere servito generazioni di tecnici, produce ancora le sue stilografiche? .....
Ciao Paolo, caso vuole che abbia pubblicato non più di un paio di giorni fa qualche nota su questa azienda, e in particolare sulle mitica 600. Se ti interessa le trovi qui:
Parliamo di Rotring
Purtroppo dall'acquisizione da parte di Sanford (1998) la linea di prodotti legata alle stilografiche ha subito un progressivo declino fino al sostanziale abbandono. Come scriveva giustamente Alfredo, l'unica eccezione rimane la Art Pen che comunque rappresenta un modello molto particolare.
Ciao

Rotring. Che fine ha fatto?
Inviato: martedì 10 gennaio 2017, 8:29
da Paolo79
Mauro complimenti davvero per la tua accuratissima ricostruzione storica. In meno di un mese ho catturato una 600 matita 0,7 (presa su Amazon), una Newton roller saltata fuori dal mgazzino di una vecchia cartoleria e una Newton stilo su ebay (NOS)...Spero di avere fatto un buon acquisto! P.s. nel 1993 ricevetti una 900 biro, oggi gelosamente conservata, con apertura "knock", cioè pieghevole...era l'invidia dei miei compagni di scuola!!!