Una piccola tragedia
Inviato: giovedì 10 maggio 2012, 0:18
Qualche tempo fa ho avuta una brutta sorpresa riprendendo dalla sua confezione la mia Omas 555/S, stilografica sobria e (secondo me) molto elegante, a cui ero particolarmente affezionato.
Descrivo quanto accaduto tramite il ... carteggio con il servizio clienti Omas, la cui rappresentante è stata, come potrete leggere, gentilissima.
Tuttavia l'azienda mi ha un poco deluso, non trovando di meglio che scusarsi per l'accaduto. In fondo, la mia stilografica era garantita a vita, e forse qualche tipo di risarcimento, per esempio uno sconto su un nuovo acquisto, poteva essermi riconosciuto. Pazienza.
Ecco alcune foto della "vittima"... Mi piacerebbe avere un parere tecnico da uno dei numerosi esperti del forum a proposito della possibilità di prevenire questi tipi di guai. Forse avrei dovuto prestare attenzione a qualche particolare manutenzione, oppure al luogo in cui ho tenuto per lunghi anni la penna? L'ho conservata nel suo astuccio originale, in un normalissimo cassetto della scrivania del mio studio. Condizioni di temperatura e umidità assolutamente normali...
Infine, avete qualche consiglio su come cercare di recuperare un cappuccio della 555/S, senza ovviamente ricomprare un'altra 555/S completa (il cui prezzo non è elevatissimo, ma neppure trascurabile tenuto conto che ormai è da tempo fuori produzione)?
Buona lettura a chi è curioso di sapere la triste storia!
_____________________________________________________________________________
Spett. Servizio Clienti Omas,
vorrei chiedere la vostra assistenza in relazione ad un difetto davvero strano occorso ad una delle mie stilografiche Omas, a cui tengo in modo particolare benchè non sia tra quelle di maggior valore nella mia pur modesta collezione.
Si tratta di una stilografica mod. 555/S, nera, con fregi sul cappuccio e pennino in oro 14 K, che ho acquistato molti anni fa.
Come per le altre Omas che possiedo, ho utilizzato questa stilografica pochissimo, e con la massima attenzione e cura.
In pratica ho tenuto la penna nel suo astuccio originale per quasi tutto il tempo, limitandomi ad utilizzarla di tanto in tanto, e dedicando in media più tempo alla sua pulitura che alla scrittura stessa (il modello è a carica a stantuffo).
Qualche tempo fa ho ripreso in mano questa stilografica (non lo facevo da qualche anno), e con mia grande sorpresa ho constatato che il cappuccio, su cui i due anelli d'oro più sottili si erano parzialmente scollati, era come incastrato.
Sono alla fine riuscito a svitare il cappuccio, e pensavo che il problema si fosse così risolto.
Purtroppo il problema era ben più grave: il cappuccio si era deformato, come "ristretto"!
Ho pensato alla possibilità che la stilografica fosse stata esposta ad una temperatura troppo elevata, ma ciò non è mai capitato essendo sempre stata conservata nel cassetto di una libreria ben lontana da qualunque fonte di calore.
Inoltre, nessun'altra penna tenuta nello stesso cassetto per molti anni, di Omas o di altri produttori, aveva subito una simile deformazione.
Ho chiesto informazioni sulla causa di un simile difetto al negoziante da cui avevo acquistato la penna (xxxxxxx) ma non ho avuto alcuna indicazione utile.
Siete a conoscenza delle cause di un simile difetto? E' possibile chiedere un vostro intervento per una riparazione, che credo consista nella fornitura di un nuovo cappuccio?
Ringraziandovi, resto in attesa di una vostra gentile risposta.
Cordiali saluti
Ing. Mauro xxxxx
*******************************************************************
Da: xxxxx.maurizzi@omas.com>
Oggetto: Re: Richiesta di informazioni ed assistenza per stilografica 555/S
A: "Mauro xxxxx"x
Data: Mercoledì 3 novembre 2010, 16:50
Buongiorno Ing. xxxxx,
prima di tutto la ringrazio per averci contattato.
Il problema riscontrato è dovuto ad un naturale invecchiamento del materiale ed in questo caso la riparazione consisterebbe nel cambio capppuccio.
Purtroppo però per quanto riguarda la Sua penna, abbiamo esaurito i pezzi di ricambio a magazzino.
Mi dispiace molto, ma a volte può capitare per certe collezioni.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento od informazione aggiuntiva
Cordiali saluti
xxxxx
----------------------------
After Sales Service
Omas srl
Via del Fonditore, 10
40138 Bologna
Phone: +39.051.6027922
Fax: +39.051.6027935
.......
aftersales@omas.com
http://www.omas.com
*******************************************************************
Gentile Signora xxxx,
innanzi tutto La ringrazio per la sollecita risposta, ma non le nascondo di essere rimasto piuttosto deluso da quanto mi ha comunicato.
Da un'azienda seria e prestigiosa come Omas, a mio parere la migliore in assoluto sul mercato delle stilografiche di pregio in quanto a stile, mi sarei aspettato dei contenuti più convincenti.
Certo, il mio acquisto risale a molto tempo fa, e la serie 555 non è più in commercio. Tuttavia una deformazione del cappuccio di questo tipo non dovrebbe accadere, indipendentemente dal trascorrere degli anni, tanto è vero che Omas garantisce i suoi prodotti a vita (a proposito, un simile difetto non è coperto dalla garanzia?).
Fra l'altro, posseggo una stilografica della stessa serie ma di valore inferiore, comprata anch'essa molti anni fa, che non presenta i minimo difetto.
Non concordo quindi con Lei sul fatto che il problema sia dovuto ad "un naturale invecchiamento del materiale", a mio parere si tratta di un difetto, piuttosto grave.
Posso comprendere come tale difetto, oggettivamente grave per una stilografica di qualità come le vostre, "possa a volte capitare, in certe collezioni", infatti è capitato.
Mi sarei aspettato però che in casi di questo tipo la vostra poltica nei confronti di un cliente danneggiato fosse differente. Da qui la mia delusione.
La saluto cordialmente.
Ing. Mauro xxxxx
*******************************************************************
Da: xxxxx xxxxx@omas.com
Oggetto: Re: Richiesta di informazioni ed assistenza per stilografica 555/S
A: "Mauro xxxxx"
Data: Giovedì 11 novembre 2010, 09:40
Buongiorno Ing. xxxxx,
la ringrazio per il feedback che mi ha mandato.
Prima di tutto volevo sottolinare che quando capitano questi episodi (mancanza pezzi a magazzino)
siamo i primi ad essere dispiaciuti per non poter soddisfare il cliente come vorrebbe, cosa che cerchiamo di fare sempre per quanto ci è possibile.
Sono consapevole del fatto che la Sua delusione sia dovuta alla mancata riparazione della Sua penna.
Purtroppo però non possiamo aprire una lavorazione di pezzi di ricambio per penne che ormai sono fuori produzione: per alcuni modelli abbiamo solop oche rimanenze in giacenza che andranno ad esaurirsi nel tempo.
Il naturale invechiamento del materiale, come Lei giustamente afferma, non avviene sempre, ma in questo caso, essendo la Sua 555 in resina di cotone (quindi materiale vivo) può subire dei cambiamenti che un altro modello potrebbe non risentirne.
Le sottolineo nuovamente il mio dispiacere, penso sappia che la nostra politica è quella di soddisfare sempre il cliente qualora ve ne sia la possibilità ed in questi casi siamo i primi a scusarci per la mancata riparazione.
Fiduciosa nella Sua comprensione, rimango a disposizione per ogni ulteriore chiarimento
Cordiali saluti,
xxxxx
xxxxxx
---------------------------
After Sales Service
Omas srl
Via del Fonditore, 10
40138 Bologna
.......
aftersales@omas.com
http://www.omas.com
*******************************************************************
Gentile signora XXX,
non mi aspettavo certo che Omas riprendesse a produrre i cappucci dell 555/S per inviarmene uno. Una cosa è dare importanza ai propri clienti, un'altra è operare politiche suicide per i propri bilanci....
Mi sarei aspettato però qualche forma di rimborso per il difetto riscontrato, ad esempio un buono sconto per l'acquisto di una nuova stilografica Omas, di valore proporzionale alla mia 555/S con cappuccio tristemente ristretto, e previa restituzione a Voi della stessa.
Immagino che neppure questo faccia parte delle politiche di Omas, e di ciò rimango deluso.
La saluto cordialmente.
Mauro XXXXX
_____________________________________________________________________________________________
Descrivo quanto accaduto tramite il ... carteggio con il servizio clienti Omas, la cui rappresentante è stata, come potrete leggere, gentilissima.
Tuttavia l'azienda mi ha un poco deluso, non trovando di meglio che scusarsi per l'accaduto. In fondo, la mia stilografica era garantita a vita, e forse qualche tipo di risarcimento, per esempio uno sconto su un nuovo acquisto, poteva essermi riconosciuto. Pazienza.
Ecco alcune foto della "vittima"... Mi piacerebbe avere un parere tecnico da uno dei numerosi esperti del forum a proposito della possibilità di prevenire questi tipi di guai. Forse avrei dovuto prestare attenzione a qualche particolare manutenzione, oppure al luogo in cui ho tenuto per lunghi anni la penna? L'ho conservata nel suo astuccio originale, in un normalissimo cassetto della scrivania del mio studio. Condizioni di temperatura e umidità assolutamente normali...
Infine, avete qualche consiglio su come cercare di recuperare un cappuccio della 555/S, senza ovviamente ricomprare un'altra 555/S completa (il cui prezzo non è elevatissimo, ma neppure trascurabile tenuto conto che ormai è da tempo fuori produzione)?
Buona lettura a chi è curioso di sapere la triste storia!

_____________________________________________________________________________
Spett. Servizio Clienti Omas,
vorrei chiedere la vostra assistenza in relazione ad un difetto davvero strano occorso ad una delle mie stilografiche Omas, a cui tengo in modo particolare benchè non sia tra quelle di maggior valore nella mia pur modesta collezione.
Si tratta di una stilografica mod. 555/S, nera, con fregi sul cappuccio e pennino in oro 14 K, che ho acquistato molti anni fa.
Come per le altre Omas che possiedo, ho utilizzato questa stilografica pochissimo, e con la massima attenzione e cura.
In pratica ho tenuto la penna nel suo astuccio originale per quasi tutto il tempo, limitandomi ad utilizzarla di tanto in tanto, e dedicando in media più tempo alla sua pulitura che alla scrittura stessa (il modello è a carica a stantuffo).
Qualche tempo fa ho ripreso in mano questa stilografica (non lo facevo da qualche anno), e con mia grande sorpresa ho constatato che il cappuccio, su cui i due anelli d'oro più sottili si erano parzialmente scollati, era come incastrato.
Sono alla fine riuscito a svitare il cappuccio, e pensavo che il problema si fosse così risolto.
Purtroppo il problema era ben più grave: il cappuccio si era deformato, come "ristretto"!
Ho pensato alla possibilità che la stilografica fosse stata esposta ad una temperatura troppo elevata, ma ciò non è mai capitato essendo sempre stata conservata nel cassetto di una libreria ben lontana da qualunque fonte di calore.
Inoltre, nessun'altra penna tenuta nello stesso cassetto per molti anni, di Omas o di altri produttori, aveva subito una simile deformazione.
Ho chiesto informazioni sulla causa di un simile difetto al negoziante da cui avevo acquistato la penna (xxxxxxx) ma non ho avuto alcuna indicazione utile.
Siete a conoscenza delle cause di un simile difetto? E' possibile chiedere un vostro intervento per una riparazione, che credo consista nella fornitura di un nuovo cappuccio?
Ringraziandovi, resto in attesa di una vostra gentile risposta.
Cordiali saluti
Ing. Mauro xxxxx
*******************************************************************
Da: xxxxx.maurizzi@omas.com>
Oggetto: Re: Richiesta di informazioni ed assistenza per stilografica 555/S
A: "Mauro xxxxx"x
Data: Mercoledì 3 novembre 2010, 16:50
Buongiorno Ing. xxxxx,
prima di tutto la ringrazio per averci contattato.
Il problema riscontrato è dovuto ad un naturale invecchiamento del materiale ed in questo caso la riparazione consisterebbe nel cambio capppuccio.
Purtroppo però per quanto riguarda la Sua penna, abbiamo esaurito i pezzi di ricambio a magazzino.
Mi dispiace molto, ma a volte può capitare per certe collezioni.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento od informazione aggiuntiva
Cordiali saluti
xxxxx
----------------------------
After Sales Service
Omas srl
Via del Fonditore, 10
40138 Bologna
Phone: +39.051.6027922
Fax: +39.051.6027935
.......
aftersales@omas.com
http://www.omas.com
*******************************************************************
Gentile Signora xxxx,
innanzi tutto La ringrazio per la sollecita risposta, ma non le nascondo di essere rimasto piuttosto deluso da quanto mi ha comunicato.
Da un'azienda seria e prestigiosa come Omas, a mio parere la migliore in assoluto sul mercato delle stilografiche di pregio in quanto a stile, mi sarei aspettato dei contenuti più convincenti.
Certo, il mio acquisto risale a molto tempo fa, e la serie 555 non è più in commercio. Tuttavia una deformazione del cappuccio di questo tipo non dovrebbe accadere, indipendentemente dal trascorrere degli anni, tanto è vero che Omas garantisce i suoi prodotti a vita (a proposito, un simile difetto non è coperto dalla garanzia?).
Fra l'altro, posseggo una stilografica della stessa serie ma di valore inferiore, comprata anch'essa molti anni fa, che non presenta i minimo difetto.
Non concordo quindi con Lei sul fatto che il problema sia dovuto ad "un naturale invecchiamento del materiale", a mio parere si tratta di un difetto, piuttosto grave.
Posso comprendere come tale difetto, oggettivamente grave per una stilografica di qualità come le vostre, "possa a volte capitare, in certe collezioni", infatti è capitato.
Mi sarei aspettato però che in casi di questo tipo la vostra poltica nei confronti di un cliente danneggiato fosse differente. Da qui la mia delusione.
La saluto cordialmente.
Ing. Mauro xxxxx
*******************************************************************
Da: xxxxx xxxxx@omas.com
Oggetto: Re: Richiesta di informazioni ed assistenza per stilografica 555/S
A: "Mauro xxxxx"
Data: Giovedì 11 novembre 2010, 09:40
Buongiorno Ing. xxxxx,
la ringrazio per il feedback che mi ha mandato.
Prima di tutto volevo sottolinare che quando capitano questi episodi (mancanza pezzi a magazzino)
siamo i primi ad essere dispiaciuti per non poter soddisfare il cliente come vorrebbe, cosa che cerchiamo di fare sempre per quanto ci è possibile.
Sono consapevole del fatto che la Sua delusione sia dovuta alla mancata riparazione della Sua penna.
Purtroppo però non possiamo aprire una lavorazione di pezzi di ricambio per penne che ormai sono fuori produzione: per alcuni modelli abbiamo solop oche rimanenze in giacenza che andranno ad esaurirsi nel tempo.
Il naturale invechiamento del materiale, come Lei giustamente afferma, non avviene sempre, ma in questo caso, essendo la Sua 555 in resina di cotone (quindi materiale vivo) può subire dei cambiamenti che un altro modello potrebbe non risentirne.
Le sottolineo nuovamente il mio dispiacere, penso sappia che la nostra politica è quella di soddisfare sempre il cliente qualora ve ne sia la possibilità ed in questi casi siamo i primi a scusarci per la mancata riparazione.
Fiduciosa nella Sua comprensione, rimango a disposizione per ogni ulteriore chiarimento
Cordiali saluti,
xxxxx
xxxxxx
---------------------------
After Sales Service
Omas srl
Via del Fonditore, 10
40138 Bologna
.......
aftersales@omas.com
http://www.omas.com
*******************************************************************
Gentile signora XXX,
non mi aspettavo certo che Omas riprendesse a produrre i cappucci dell 555/S per inviarmene uno. Una cosa è dare importanza ai propri clienti, un'altra è operare politiche suicide per i propri bilanci....
Mi sarei aspettato però qualche forma di rimborso per il difetto riscontrato, ad esempio un buono sconto per l'acquisto di una nuova stilografica Omas, di valore proporzionale alla mia 555/S con cappuccio tristemente ristretto, e previa restituzione a Voi della stessa.
Immagino che neppure questo faccia parte delle politiche di Omas, e di ciò rimango deluso.
La saluto cordialmente.
Mauro XXXXX
_____________________________________________________________________________________________