Pagina 1 di 1

Consiglio nuova penna

Inviato: domenica 11 dicembre 2016, 14:25
da mak97
Buongiorno a tutti. Da un po' di tempo mi voglio comprare una nuova penna (ovviamente stilografica). Sono anni che sono insofferente alle penne a sfera, ho tirato avanti un po' con le roller (aurora magellano con i ricambi della pilot g2), alla fine sono approdato su una penna da disegno per china (rotring variant con la punta da 0,6 mm) che sto utilizzando ininterrottamente da oltre 2 anni. Anche se impropria non che non mi trovi bene anzi, però volevo cambiare :lol:
Ovviamente possiedo penne stilografiche, ma ne cerco una non vistosa e lineare (ho alcune parker e aurora, ma tutte col pennino dorato o esageratamente decorate).

Mi stavo orientando verso una Lamy CP1 (ho letto le vostre recensioni), ovviamente se conoscete altri modelli sottili, lineari consigli sono benvenuti ;)
Inoltre come dimensione del pennino cosa mi consigliate? Una media potrebbe andare bene (visto che sto utilizzando una punta da 0,6mm?)? Ho letto che i pennini della Lamy siano un po' aleatori in fatto di dimensione...

Inoltre tanto che ci sono chiedo anche sull'inchiostro. Mi piace molto il pelikan blu royale (che usavo a casa sulle stilografiche) e ancora di più il rotring blu da disegno (però questo è di china) che uso nella rotring variant. Quest'ultimo inoltre ha il vantaggio che una volta asciutto se lo bagno non si scioglie (utilissimo in caso allago gli appunti con acqua o tè :P). Conoscete qualcosa di colore simile/impermeabile?

Grazie per l'attenzione,
Marco.

Consiglio nuova penna

Inviato: domenica 11 dicembre 2016, 14:56
da Andrea_R
se sei orientato sulle lamy questo ti può aiutare
https://www.youtube.com/watch?v=H-VZMiQQCHg
personalmente oltre alle lamy (non mi piace il feedback particolare dei loro pennini) prenderei in considerazione le Faber Castell, Loom, Basic, Emotion, Ondoro, Ambition montano tutte gli stessi pennini in acciaio ed in quanto a scorrevolezza sono i migliori fra quelli in acciaio (almeno secondo me :D )

Edit: se ti piaciono le penne slim cerca la Ambition! ;)

Per il royal blue: l'ho usato per un paio d'anni, poi mi sono accordo che dopo un po' di tempo sbiadisce, magari Dupont Blue?

Consiglio nuova penna

Inviato: domenica 11 dicembre 2016, 15:06
da antidoto
Io ho un pennino Lamy F sulla Lamy 2000 e uno M sulla Lamy Vista, mi sembrano molto simili come dimensioni ai pennini Pelikan, e quindi decisamente larghi. Secondo questo sito per quanto riguarda Pelikan F=0,5mm e M=0,7mm. Per scrivere tutti i giorni su carta comune ti consiglierei di prendere la misura F.

Per quanto riguarda l'inchiostro, ti consiglierei l'Aurora Blue. Non sbiadisce con il tempo (come invece mi è capitato di rilevare con il Pelikan) ma non è impermeabile. Se vuoi un blu impermeabile c'è il Platinum Pigmented Ink Blue, che mi sembra simile al Pelikan Royal Blue come tonalità. Io non l'ho provato ma l'inchiostro viene presentato come adatto per le penne stilografiche. Abbi solo l'accortezza di lavare la penna ad ogni ricarica rimpiendola con acqua e svuotandola più volte.

Consiglio nuova penna

Inviato: domenica 11 dicembre 2016, 16:12
da mak97
Andrea_R ha scritto:non mi piace il feedback particolare dei loro pennini
Se posso, come mai? Troppo rigido?
Andrea_R ha scritto:magari Dupont Blue?
La stessa dupont che produce qualsiasi prodotto chimico venga in mente? Se è lei lo proverò senz'altro. Di solito il nome è una certezza :lol:
Sono io o tra m e f non c'è praticamente differenza? :shock:
antidoto ha scritto: mi sembrano molto simili
Allora non è una mia impressione dal video ;)
antidoto ha scritto:ma non è impermeabile
Purtroppo mi serve impermeabile. Mi ha salvato molte volte da danni grossi :lol:
antidoto ha scritto:Abbi solo l'accortezza di lavare la penna ad ogni ricarica rimpiendola con acqua e svuotandola più volte
:o

Consiglio nuova penna

Inviato: domenica 11 dicembre 2016, 16:30
da Silemar
mak97 ha scritto:Inoltre tanto che ci sono chiedo anche sull'inchiostro. Mi piace molto il pelikan blu royale (che usavo a casa sulle stilografiche) e ancora di più il rotring blu da disegno (però questo è di china) che uso nella rotring variant. Quest'ultimo inoltre ha il vantaggio che una volta asciutto se lo bagno non si scioglie (utilissimo in caso allago gli appunti con acqua o tè :P). Conoscete qualcosa di colore simile/impermeabile?
Ciao! Ti indico due elenchi che potrebbero esserti utili.

Quello degli inchiostri resistenti all'acqua:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=9&t=6456

Quello delle recensioni:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=73&t=2995
:wave:

Consiglio nuova penna

Inviato: domenica 11 dicembre 2016, 17:02
da Andrea_R
mak97 ha scritto:
Andrea_R ha scritto:non mi piace il feedback particolare dei loro pennini
Se posso, come mai? Troppo rigido?
Per rigidi sono rigidi ma non è per quella hanno un "tooth" (piccardi perdonami) tutto loro, se ne hai la possibilità provali entrambi e capirai di cosa parlo, se un po' di feedback non ti infastidisce sono perfetti.

P.S. per la dupont credo non sia quella :D

Consiglio nuova penna

Inviato: domenica 11 dicembre 2016, 21:33
da scossa
mak97 ha scritto: Purtroppo mi serve impermeabile. Mi ha salvato molte volte da danni grossi :lol:
Il Lamy Blue-Black (coperchio della boccetta blue scuro) è indiscutibilmente resistente all'acqua (ora non ho modo di pubblicare le foto).