Sono uno studente, scrivo sia per diletto che, ovviamente, per necessità. Mi sono da pochissimo affacciato al mondo delle penne stilografiche (ne ho utilizzate alcune per provare ma ancora non ne possiedo una mia, in attesa che il corriere bussi alla mia porta per consegnarmi la Lamy safari che ho ordinato

Il mio status di studente mi impone dei limiti di budget abbastanza rigidi, dopo alcune ricerche ho quindi pensato di optare per il fai da te (anche perché mi piace da morire l’idea di produrmi i supporti autonomamente, lo ammetto): costruirmi da solo i quaderni insomma (almeno per lo studio), comprando magari qualche quadernetto un po’ più “di lusso” per il personale (diari, appunti, pensieri, brevi poesie e racconti).
Arriviamo, dunque, alla domanda: quale risma di carta acquistare per produrre dei buoni quaderni?
Utilizzerò circa 40 fogli per volta (10 “pacchetti” da 4 fogli A4 l’uno, piegati a metà creando così un quaderno A5).
Fondamentale sarà la quasi totale assenza di showthrough, dal momento che dovrò utilizzare entrambi i lati di ogni foglio (altrimenti il concetto di risparmio andrà felicemente a farsi benedire) e il non eccessivo spessore della carta, dato che avrò bisogno di un quaderno abbastanza agile. Insomma: carta abbastanza spessa da non impedirmi di utilizzare entrambi i lati di un foglio, ma non troppo da rendere il quaderno un mattone scomodo e poco pratico.
Avevo pensato anche di non piegare i fogli e creare eventualmente un quaderno o blocco A4, ma l’unica rilegatura che mi viene in mente (e sono ignorante, quindi illuminatemi anche a tal riguardo eventualmente) è una semplice spirale, ma non so se esistono risme di carta a buon prezzo con fogli già bucati di qualità decente. Altrimenti dovrei bucare io la carta, con tanto altro tempo da impiegare, strumenti da acquistare etc.
In definitiva, vista la mia situazione, cosa mi consigliate?
Eventualmente lasciatemi un feedback anche su quaderni o blocchi che avete acquistato e con cui vi siete trovati bene, anche se ho speso giorni a cercare informazioni a riguardo e, per prezzi elevati o difficoltà nel reperire l’oggetto, mi sono sembrati tutti meno appetibili dell’opzione fai da te.
Grazie a tutti per l’aiuto, un saluto.