Costruzione penne sfaccettate

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Kyte
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Kyte »

Mi viene in mente soprattutto la Omas Paragon, ma ce ne sono ovviamente molte altre. Alcune moderne tipo la Van Gogh, altre più vecchiotte come la Wahl Eversharp Doric. Ebbene come viene costruita la sfaccettatura? Immagino che quelle più moderne siano semplicemente stampate a iniezione, ma quelle degli anni 30? Stampaggio comunque? o c'è un'altra tecnica?
Ciao grazie
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Alla Eversharp probabilmente facevano con il macchinario descritto in questo brevetto:

https://www.fountainpen.it/File:Patent-US-2014150.pdf

Alla Omas credo le fresassero, ma non ci sono dati certi, per le 352/351 è stato riferito che erano fatte con prismi di celluloide colorata e trasparente incollati in alternanza.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Contax1961 »

Oggi con le macchine a controllo numerico è estreamente facile realizzare una cosa del genere, ma nel secolo scorso era decisamente più complesso, e sicuramente meno facile che realizzare un fusto tondo.Personalmente le trovo molto belle è un peccato che siano in pochi oggi a proporle.
Riccardo
Kyte
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Kyte »

piccardi ha scritto:Alla Eversharp probabilmente facevano con il macchinario descritto in questo brevetto:

https://www.fountainpen.it/File:Patent-US-2014150.pdf

Alla Omas credo le fresassero, ma non ci sono dati certi, per le 352/351 è stato riferito che erano fatte con prismi di celluloide colorata e trasparente incollati in alternanza.

Simone
Bellissimo! Ecco immaginavo ci fosse qualcosa di particolare ora me lo studio per benino
Grazie del link
Kyte
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Kyte »

Contax1961 ha scritto:Oggi con le macchine a controllo numerico è estreamente facile realizzare una cosa del genere, ma nel secolo scorso era decisamente più complesso, e sicuramente meno facile che realizzare un fusto tondo.Personalmente le trovo molto belle è un peccato che siano in pochi oggi a proporle.
Conosco bene, è il mio lavoro. Tecnicamente sarà anche facile, ma non per questo economico. Tra il realizzare una penna sfaccettata tramite fresatura e tramite stampaggio c'è una differenza di costo considerevole. Diciamo che il fusto fresato ha senso solo per penne costosette.
Comunque sono d'accordo con te: anch'io le trovo bellissime, la paragon ce l'ho nel mirino e prima o poi... :D
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Contax1961 »

Kyte ha scritto:
Contax1961 ha scritto:Oggi con le macchine a controllo numerico è estreamente facile realizzare una cosa del genere, ma nel secolo scorso era decisamente più complesso, e sicuramente meno facile che realizzare un fusto tondo.Personalmente le trovo molto belle è un peccato che siano in pochi oggi a proporle.
Conosco bene, è il mio lavoro. Tecnicamente sarà anche facile, ma non per questo economico. Tra il realizzare una penna sfaccettata tramite fresatura e tramite stampaggio c'è una differenza di costo considerevole. Diciamo che il fusto fresato ha senso solo per penne costosette.
Comunque sono d'accordo con te: anch'io le trovo bellissime, la paragon ce l'ho nel mirino e prima o poi... :D
Si se devi lavorare una barra ottenuta per estrusione è economico, ma anche ottenere una fresatura con controllo numerico, se fai volumi, non è che sia così costosa ;) a mano da tornio allora si che i costi vanno alle stelle, per dire, costa il tempo della manodopera, non il procedimento, quando fai uno prodotto ottenuto per stampaggio, ammortizzato il costo di impianto, come si dice dalle mie parti, il resto è "grasso che cola" :D concordo pienamente con te, è un peccato perchè è una delle forme più belle per una penna almeno per me :thumbup:
Riccardo
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”