Ciao

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Ciao

Messaggio da Rosso Corsa »

Ciao a tutti.
Pur non essendo un vero collezionista, utilizzo da sempre le penne stilografiche, in assoluto gli strumenti di scrittura più affascinanti.

Anche se non posseggo rari "gioielli", sono molto affezionato alle mie penne, che tengo con religiosa cura.

Ho due stilografiche a cui sono molto affezionato: una Omas Milord (una delle modeste "ammiraglie" della mia flotta, che lucido spesso con un panno ed utilizzo raramente...) ed una Watermann "vera plasticaccia" comprata per poche lire all'inizio dell'università (sono trascorse alcune ere geologiche da quel periodo...), ed utilizzata per tutti i 29 sudati corsi ed esami di ingeneria.

Complimenti a chi ha organizzato questo forum!

Mauro
Mauro
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Re: Ciao

Messaggio da vikingo60 »

Ciao Mauro e benvenuto!Hai proprio reso l'idea definendo le attuali Waterman "plasticaccia";da troppo tempo la qualità è solo la pallida ombra di quella di un tempo.
Alessandro
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

ciao Mauro, benvenuto tra noi !!!
Anche io ho una Omas Milord e ne sono entusiasta !!

stefano
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Alexander »

Benvenuto!!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Ciao,

un caloroso benvenuto anche da parte mia.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119

Messaggio da Rosso Corsa »

vikingo60 ha scritto:Ciao Mauro e benvenuto!Hai proprio reso l'idea definendo le attuali Waterman "plasticaccia";da troppo tempo la qualità è solo la pallida ombra di quella di un tempo.
Alessandro,

Veramente la mia mitica Waterman universitaria era proprio di plasticaccia, nel senso che faceva concorrenza alle varie "Auretta" e "Pelikanina".... però ha sempre fatto il suo dovere. :-)

In ogni caso concordo sul tuo giudizio: ho un paio di Waterman di un certo livello di costo, e devo dire che sono tra le peggiori per qualità di scrittura.

Purtroppo, ho avuto un grave problema anche con una Omas, la mia marca preferita (per lo meno sino a una quindicina di anni fa, poi mi sembra che sia cambiata la proprietà ed in parte lo stile....), e questo episodio mi ha fatto riflettere sulla qualità della penna e sulla serietà dell'azienda....

Ma ho visto un thread dedicato a "tecnica e riparazioni", appena ho un attimo di tempo descriverò lì questo strano caso (o forse no?) di deformanzione del cappuccio della mia 555/S (e di come l'azienda ha risposto alle mie osservazioni).

Ciao

Mauro
Mauro
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Caro Mauro, purtroppo la Omas (nata nel 1925) , come molte altre aziende, è stata ceduta prima al gruppo LVMH (Bernard Arnault) e poi alla cinese Xinyu Hengdeli ; per questo preferisco restare alle Omas prodotte fino all'anno 2000. Per quanto riguarda invece l'assistenza, devo dire che ho avuto un'esperienza positiva sulla mia Milord che perdeva dal fondello; il guasto è stato riparato a dovere il che significa che sono ancora presenti delle maestranze valide.

stefano
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Certamente è utile che tu ci faccia conoscere le tue osservazioni riguardo alle risposte avute;la serietà di un'azienda si vede non solo dai prodotti venduti,ma anche dall'assistenza che riesce ad offrire in caso di problemi.
Cordiali saluti
Alessandro
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

vikingo60 ha scritto:Ciao Mauro e benvenuto!Hai proprio reso l'idea definendo le attuali Waterman "plasticaccia";da troppo tempo la qualità è solo la pallida ombra di quella di un tempo.
Io ho esperienza solo tre Waterman moderne, una Exception Night & Day, una Carene (regali) ed una Edson.

Francamente la Exception e la Edson mi han sempre funzionato benissimo, la Edson in particolare per me resta in assoluto una delle penne migliori che ci sono in giro sia per qualità costruttiva, di materiali e di scrittura, anche se non è proprio recentissima, la mia ha almeno 15 anni. Direi però che chiamarle plasticaccia sarebbe quantomeno poco appropriato (anche perché il grosso è metallo).

La Carene invece era, prima dell'ultimo intervento, una vera tragedia, pareva capace di far uscire l'inchiostro solo nel cappuccio... della ferraglia direi... E credo lo siano la gran parte di quelle in produzione, ma dopo aver letto il link di Daniele su come smontare il pennino, ci ho dato una revisionata ed al momento scrive bene pure lei. Ma ho dovuto fare un po' di ripasso sulle incisioni dell'alimentatore... (sul secondo alimentatore, averla mandata alla casa a suo tempo era servito solo a farmi cambiare il gruppo pennino, senza miglioramenti)

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
kristy64
Levetta
Levetta
FountainPen.it 500 Forum n.: 067
Arte Italiana FP.IT M: 049
Fp.it ℵ: 064