Stasera, pulendo la penna in questione, ho smontato il pennino. Nel rimontarlo, ho avuto una idea, probabilmente malsana, dovuta alle difficoltà di ricaricare la penna con l'Aurora Black, quasi finito, poiché la boccetta è stata studiata male, a mio parere.
Per questo, ho pensato che la Pelikan potesse essere caricata come eyedropper, una volta smontato il pennino e avendo cura di svitare lo stantuffo, in modo da ospitare l'inchiostro.
È qualcosa di realizzabile o un'utopia?
Pelikan M200 e eyedropper...?
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
- Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Pelikan M200 e eyedropper...?
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.
W.W.
W.W.
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Re: Pelikan M200 e eyedropper...?
Me lo chiedevo anche io, visto che materialmente è possibile, però non so se a furia di smontare e rimontare il pennino si rischi di fare più danno che altro.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Realizzabilissimo, prendi una siringa, e lo trasferisci, ma il gioco vale la candela? O non è più semplice comprare una seconda boccetta e rabboccare?Simone ha scritto: È qualcosa di realizzabile o un'utopia?
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
-
- Crescent Filler
Sì, ovviamente la seconda boccetta conviene molto di più, ma avendo una certa quantità di neri da finire, stavo procrastinando l'acquisto.piccardi ha scritto:Realizzabilissimo, prendi una siringa, e lo trasferisci, ma il gioco vale la candela? O non è più semplice comprare una seconda boccetta e rabboccare?Simone ha scritto: È qualcosa di realizzabile o un'utopia?
Simone
Anzi, vorrei prendere la boccetta TWSBI, ma sto aspettando l'acquisto della penna.
In che senso il gioco vale la candela? Il rischio è, come detto da Alexander, di rovinare qualche cosa, come la filettatura o il pennino, o è qualcosa che non ho detto?
Grazie mille!
Che tu sei qui,
W.W.
W.W.
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Se sei prudente non rovini nulla, ma di certo la filettatura del pennino non è nata pensando al fatto che questo venga tolto e rimosso su basi regolari. Inoltre l'operazione è piuttosto complicata tutt'altro che comoda. Per questo secondo me il gioco non vale la candela.Simone ha scritto: Sì, ovviamente la seconda boccetta conviene molto di più, ma avendo una certa quantità di neri da finire, stavo procrastinando l'acquisto.
Anzi, vorrei prendere la boccetta TWSBI, ma sto aspettando l'acquisto della penna.
In che senso il gioco vale la candela? Il rischio è, come detto da Alexander, di rovinare qualche cosa, come la filettatura o il pennino, o è qualcosa che non ho detto?
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Se la cosa non viene fatta troppo spesso è possibile;d'altra parte,svitando il pistone si usura quest'ultimo,e quindi una certa usura c'è sempre.Penso che convenga farlo solo quando l'inchiostro nel flacone è poco,avendo cura però di maneggiare il pennino con cura per non alterarne l'assetto;inoltre,una volta riavvitato,poichè asciutto,conviene far affluire un pò d'inchiostro al pennino svitando lo stantuffo.Ma la soluzione migliore rimane quella di acquistare una boccetta nuova per un rabbocco.Simone ha scritto:Stasera, pulendo la penna in questione, ho smontato il pennino. Nel rimontarlo, ho avuto una idea, probabilmente malsana, dovuta alle difficoltà di ricaricare la penna con l'Aurora Black, quasi finito, poiché la boccetta è stata studiata male, a mio parere.
Per questo, ho pensato che la Pelikan potesse essere caricata come eyedropper, una volta smontato il pennino e avendo cura di svitare lo stantuffo, in modo da ospitare l'inchiostro.
Cordiali saluti
Alessandro
-
- Crescent Filler
Grazie mille! Di sicuro provvederò a comprare un'altra boccetta di Aurora, però ho avuto questa "folgorazione" e ho pensato why not?!.vikingo60 ha scritto:Se la cosa non viene fatta troppo spesso è possibile;d'altra parte,svitando il pistone si usura quest'ultimo,e quindi una certa usura c'è sempre.Penso che convenga farlo solo quando l'inchiostro nel flacone è poco,avendo cura però di maneggiare il pennino con cura per non alterarne l'assetto;inoltre,una volta riavvitato,poichè asciutto,conviene far affluire un pò d'inchiostro al pennino svitando lo stantuffo.Ma la soluzione migliore rimane quella di acquistare una boccetta nuova per un rabbocco.Simone ha scritto:Stasera, pulendo la penna in questione, ho smontato il pennino. Nel rimontarlo, ho avuto una idea, probabilmente malsana, dovuta alle difficoltà di ricaricare la penna con l'Aurora Black, quasi finito, poiché la boccetta è stata studiata male, a mio parere.
Cordiali saluti
GrazIe mille di nuovo.
Che tu sei qui,
W.W.
W.W.
- wallygator
- Tecnico
- La mia penna preferita: la prossima......
- Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
- Misura preferita del pennino: Medio
Simone ha scritto:Stasera, pulendo la penna in questione, ho smontato il pennino. Nel rimontarlo, ho avuto una idea, probabilmente malsana, dovuta alle difficoltà di ricaricare la penna con l'Aurora Black, quasi finito, poiché la boccetta è stata studiata male, a mio parere.
Perchè no? Tra l'altro é un sitema artigianale per recuperare questi tipi di penna qualora il meccanismo del pistone si bloccasse o si rompesse e non si possa/voglia mandare la penna in assistenza.
Walter