Ciao a tutti,
Avrei una domanda sulle ricariche Montblanc.
Due anni fa mi è stata regalata una Montblanc, ma l'inchiostro all'intero era secco, così ho acquistato due ricariche nel negozio ufficiale.
Una l'ho inserita nella penna, mentre l'altra è rimasta nella scatola con il suo tappino. Entrambe sono rimaste inutilizzate (la penna è stata sempre chiusa nella usa scatola). A distanza di due anni, questa è la situazione:
La ricarica nella penna non scrive praticamente più, mentre l'altra funziona perfettamente. E' normale questa situazione? Credevo che rimanendo sigillata non avrebbe potuto seccare l'inchiostro.
Grazie
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Inchiostro Montblanc si secca?
- Stormvision
- Converter
- scossa
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 066
- Arte Italiana FP.IT M: 071
- Fp.it ℵ: 060
- Fp.it Vera: 016
- FP.it 5000: 109
Ciao,
direi che è normale dopo tanto tempo; se non avevi intenzione di usarla avresti dovuto lasciare il refill chiuso col suo tappino anziché nella penna.
direi che è normale dopo tanto tempo; se non avevi intenzione di usarla avresti dovuto lasciare il refill chiuso col suo tappino anziché nella penna.
Cordialità.
Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
- Stormvision
- Converter
Grazie, pensavo che un tappo valesse l'altro, ma a quanto pare non è così
Anche a me è successo, un mese di inutilizzo della penna nella borsa e il refill roller Montblanc si seccava. Per due volte ho tirato fuori la Montblanc col refill usato pochissimo e per due volte ho dovuto firmare con una BIC...
Ero abbastanza contrariato, essendo un regalo di laurea pensavo che mi avrebbero potuto regalare piuttosto sfera o stilografica.
Alla fine, su suggerimento di un negoziante, con un po di fai da te l'ho "parkerizzata", cioè trasformata in penna a sfera con (più economici) refill Parker "ISO 12757-2"! (Sotto la mia responsabilità, ovviamente... )
Adesso la uso e posso permettermi anche di lasciarla ferma senza problemi.
Ero abbastanza contrariato, essendo un regalo di laurea pensavo che mi avrebbero potuto regalare piuttosto sfera o stilografica.
Alla fine, su suggerimento di un negoziante, con un po di fai da te l'ho "parkerizzata", cioè trasformata in penna a sfera con (più economici) refill Parker "ISO 12757-2"! (Sotto la mia responsabilità, ovviamente... )
Adesso la uso e posso permettermi anche di lasciarla ferma senza problemi.
- Stormvision
- Converter
Peccato, allora bisogna usarla praticamente tutti i giorni, oppure rimuovere il refill, non esistono vie di mezzo...
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Aurora 88
- Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca di un bel Blu!
- Misura preferita del pennino: Fine
Usando un paio di pinzette è possibile rimuovere il tappino sul fondo e ricaricare con una siringa. Dovrebbe funzionare anche per un roller secco per rigenerarlo. Ne bastano pochi ml per volta. In questo modo, con una boccetta di inchiostro da stilo, puoi andare avanti a scrivere a lungo. Avevo letto da qualche parte che la capacità massima è superiore rispetto a quella effettiva, appena comprato, quindi dovrebbe aumentare anche l'autonomia.
Semplice e soprattutto molto più economico.
Io lo faccio abitualmente con Montblanc Royal Blue e roller MB (Meglio optare per il medesimo inchiostro in modo da evitare sorprese)
Semplice e soprattutto molto più economico.
Io lo faccio abitualmente con Montblanc Royal Blue e roller MB (Meglio optare per il medesimo inchiostro in modo da evitare sorprese)
Giacomo