Le "dimensioni" contano?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Le "dimensioni" contano?

Messaggio da Alexander »

Mi riferisco alle dimensioni dei pennini, ovviamente!!
Le stilografiche dalle forme più generose, di solito, montano anche pennini di dimensioni più importanti.
La mia riflessione è sorta ripensando ai vari pennini Pelikan e concentrando l'attenzione sulla grande differenza tra il pennino della M1000 e gli altri.

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Ora, quel che mi chiedo è:
- la ragione è puramente estetica, nel senso che in una penna grande un pennino minuscolo "stonerebbe"?
- oppure alla maggiore grandezza della penna ed al maggior inchiostro contenuto si accompagna la necessità di adottare pennini proporzionati, per qualche motivo attinente alla fisica e alla capillarità?
Ed ancora: la maggiore o minore grandezza del pennino ha poi una incidenza sulla qualità di scrittura?
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Re: Le "dimensioni" contano?

Messaggio da vikingo60 »

Penso che riguardo al primo punto possa parlarsi di una questione estetica.Riguardo al secondo forse è il contrario:un pennino piccolo dovrebbe avere una risposta più pronta e minori pericoli di false partenze rispetto ad uno grande;inoltre quello piccolo sarebbe meno soggetto al fenomeno della condensa.
Infine,la qualità di scrittura non credo sia migliore;semmai potrebbe dare problemi nella misura in cui il pennino,essendo troppo lungo insieme all'alimentatore,richiede una maggiore distanza da coprire per l'inchiostro per affluire dal serbatoio al gruppo scrittura.
Cordiali saluti
Alessandro
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Messaggio da Rogozin »

Secondo me "le dimensioni contano", come insegna l'amico Godzilla, eminentemente dal punto di vista estetico. Sto provando a immaginare la 149 con il pennino di una Starwalker o la M200 col pennino della M800 o ancora la Visconti Rinascimento Vienna col pennino classico Visconti anzichè quello elegantemente minuscolo che ha. Il delicato equilibrio estetico si ottiene secondo me tramite un bilanciamento corpo penna/gruppo pennino/inchiostro (eh si, io sono fra coloro i quali scelgono il colore dell'inchiostro basandosi anche sull'aspetto della penna :) ) non sempre facile da ottenere.
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

vikingo60 ha scritto:Penso che riguardo al primo punto possa parlarsi di una questione estetica.Riguardo al secondo forse è il contrario:un pennino piccolo dovrebbe avere una risposta più pronta e minori pericoli di false partenze rispetto ad uno grande;inoltre quello piccolo sarebbe meno soggetto al fenomeno della condensa.
Infine,la qualità di scrittura non credo sia migliore;semmai potrebbe dare problemi nella misura in cui il pennino,essendo troppo lungo insieme all'alimentatore,richiede una maggiore distanza da coprire per l'inchiostro per affluire dal serbatoio al gruppo scrittura.
Cordiali saluti
Concordo con il mio "maestro" Vikingo !
nicola
Levetta
Levetta
FountainPen.it 500 Forum n.: 117
Arte Italiana FP.IT M: 065
Fp.it ℵ: 077
Fp.it 霊気: 031

Messaggio da nicola »

Secondo me è prevalentemente per ragioni estetiche.
Difficile immaginare una penna importante con un pennino decisamente più piccolo o viceversa.

Buon week-end a tutti!
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Simone »

Concordo anche io per le ragioni estetiche.

Vorrei proporre una ipotesi azzardata riguardo la funzionalità: un pennino più grande, quindi un gruppo di alimentazione maggiore, dovrebbero comunque consentire un flusso sicuro e regolare, come mi sembra che la M1000 riesce a consentire.
Forse la capillarità, in una penna di certe dimensioni, potrebbe anche essere coadiuvata da un pennino più grande, poiché la pressione in gioco è maggiore.
Ma qui parlo da inesperto di meccanica delle stilografiche...

Comunque un pennino come quello della M1000 è davvero enorme! Ci credo che si possono avere problemi di ricarica con alcune boccette di inchiostro! Per, vedrei difficile una M1000 e l'inchiostro Aurora.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da nicolino »

condivido l'ipotesi si Simone...
il pennino della M1000 è davvero enorme ed effettivamente l'operazione di ricarica viene ostacolata dalla forma di certe boccette; spesso la penna non si carica totalmente, ma questo non per un difetto dello stantuffo.
Cordiali saluti
Stefano
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

nicolino ha scritto:condivido l'ipotesi si Simone...
il pennino della M1000 è davvero enorme ed effettivamente l'operazione di ricarica viene ostacolata dalla forma di certe boccette; spesso la penna non si carica totalmente, ma questo non per un difetto dello stantuffo.
Cordiali saluti
Non ho la M1000 ma dubito che sia possibile caricarla adeguatamente dalla boccetta del Pelikan 4001, almeno quella bassa e squadrata che ho io.

A giudicare dalle foto, poi, pure le boccette della serie Edelstein sembrerebbero poco profonde. E se fosse così mi chiedo come le progettino, visto che rendono problematico caricare la loro stessa penna ammiraglia...
Giuseppe
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da nicolino »

Giuseppe, la M1000 è davvero una penna di notevoli dimensioni e scrive magnificamente; in effetti però il pennino non si riesce a immergerlo completamente per la ricarica. Comunque è una stilografica che ti consiglio vivamente!
Stefano
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

nicolino ha scritto:Giuseppe, la M1000 è davvero una penna di notevoli dimensioni e scrive magnificamente; in effetti però il pennino non si riesce a immergerlo completamente per la ricarica. Comunque è una stilografica che ti consiglio vivamente!
Ne sono convinto, ma è al di là del mio budget.
Giuseppe
rembrandt54

Per caricarla comodamente ho vuotato una boccetta Montblanc ( vedi foto) e l' ho riempita con il Perle Noire della Herbin.
Allegati
Flacone MB.jpg
Flacone MB.jpg (2.68 KiB) Visto 1994 volte
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Simone ha scritto: Vorrei proporre una ipotesi azzardata riguardo la funzionalità: un pennino più grande, quindi un gruppo di alimentazione maggiore, dovrebbero comunque consentire un flusso sicuro e regolare, come mi sembra che la M1000 riesce a consentire.
Non vedo come. Il flusso non dipende dalle dimensioni del blocco di alimentazione, casomai da quelle del canale.
Il flusso regolare dipende dal buon equilibrio capillarità/gravità/pressione dell'alimentatore. Le dimensioni generali dello stesso c'entrano poco e casomai se sono più grosse,vedi sotto, giocano a sfavore.
Simone ha scritto: Forse la capillarità, in una penna di certe dimensioni, potrebbe anche essere coadiuvata da un pennino più grande, poiché la pressione in gioco è maggiore.
La capillarità è un effetto fisico dovuto alla tensione superficiale, e aumenta con un condotto piccolo. Più è piccolo maggiore il percorso che può essere raggiunto. Inoltre è un effetto che ha una capacità limitata, per i flussi necessari ad una stilografica non riesce si riesce ad ottenere un flusso se fai conduttori troppo lunghi. Per cui pennino grande => condotto e fessura più lunga => maggiore percorso da fare per l'inchiostro => maggiori probabilità che funzioni peggio.

Un pennino grande ha solo motivi estetici, non certo tecnici.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Simone »

piccardi ha scritto:
Simone ha scritto: Vorrei proporre una ipotesi azzardata riguardo la funzionalità: un pennino più grande, quindi un gruppo di alimentazione maggiore, dovrebbero comunque consentire un flusso sicuro e regolare, come mi sembra che la M1000 riesce a consentire.
Non vedo come. Il flusso non dipende dalle dimensioni del blocco di alimentazione, casomai da quelle del canale.
Il flusso regolare dipende dal buon equilibrio capillarità/gravità/pressione dell'alimentatore. Le dimensioni generali dello stesso c'entrano poco e casomai se sono più grosse,vedi sotto, giocano a sfavore.
Simone ha scritto: Forse la capillarità, in una penna di certe dimensioni, potrebbe anche essere coadiuvata da un pennino più grande, poiché la pressione in gioco è maggiore.
La capillarità è un effetto fisico dovuto alla tensione superficiale, e aumenta con un condotto piccolo. Più è piccolo maggiore il percorso che può essere raggiunto. Inoltre è un effetto che ha una capacità limitata, per i flussi necessari ad una stilografica non riesce si riesce ad ottenere un flusso se fai conduttori troppo lunghi. Per cui pennino grande => condotto e fessura più lunga => maggiore percorso da fare per l'inchiostro => maggiori probabilità che funzioni peggio.

Simone
Ti ringrazio! L'avevo detto che era una ipotesi di un ignorante... :mrgreen: almeno ho imparato qualcosa :D e quindi, grazie anche a Vikingo che aveva subito proposto questo meccanismo di funzionamento
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
rembrandt54

piccardi ha scritto:

Simone
Certo però che una MB 139 con un pennino piccolo non sarebbe la stessa cosa !!! :lol: :lol: :lol:
cassullo

Messaggio da cassullo »

rembrandt54 ha scritto:
piccardi ha scritto:

Simone
Certo però che una MB 139 con un pennino piccolo non sarebbe la stessa cosa !!! :lol: :lol: :lol:
MB 139 ???? qual'è ?? :o :o :o :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”