Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Breve recensione Waterman Charleston

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Breve recensione Waterman Charleston

Messaggio da vikingo60 »

Intendo proporre una breve recensione della penna che vedete
Waterman Charleston.jpg
Waterman Charleston.jpg (53.79 KiB) Visto 3368 volte
una Waterman Charleston,modello che intende riproporre una linea del 1939.Si tratta,attualmente,dell'unico modello Waterman con cappuccio a vite e anticipo subito che tale recensione è possibile soltanto grazie al prezioso e fondamentale intervento del caro amico Daniele (Dany74),che ha reso utilizzabile questa penna e a cui rivolgo un sentito e particolare ringraziamento.
La penna è in resina color panna,come la mia,ma è prodotta anche in resina nera;quest'ultima a scelta con finiture dorate o cromate.Gli altri colori blu,bordeaux e verde mi risultano non più prodotti.
Il cappuccio,a vite,presenta una caratteristica clip con intaglio centrale,non troppo elastica,inserita direttamente sulla testina che riporta in rilievo la W di Waterman,all'interno di un esagono.
Alla base del cappuccio è integrato un sottile profilo dorato
Waterman-Charleston-2.jpg
Waterman-Charleston-2.jpg (57.63 KiB) Visto 3368 volte
Il corpo penna presenta una fascetta con motivo a greca,con inciso "Waterman France",molto gradevole,inserita al di sotto della filettatura per avvitare il cappuccio.Un anellino dorato è inserito sul terminale posteriore del corpo penna.La filettatura per avvitare il corpo al gruppo scrittura è in resina,ed è priva di un anellino di rinforzo che sarebbe stato particolarmente utile per irrobustire la penna in un punto tendenzialmente delicato.
Waterman-Charleston-3.jpg
Waterman-Charleston-3.jpg (51.07 KiB) Visto 3368 volte
Il gruppo scrittura è in resina nera e presenta la filettatura in metallo.Il pennino,di forma tradizionale,è in oro 18 K/750,privo di foro di sfiato centrale,come sulle altre Waterman moderne.Reca l'incisione "Waterman" e "18 K/750".L'alimentatore è in plastica.Voto linea,materiali e finiture: 10.
Il sistema di caricamento è a cartuccia/converter,come su tutte le Waterman.Il converter è a semplice innesto,privo di filettatura a vite.
Prima dell'intervento effettuato da Daniele,utilizzare questa penna era assolutamente impossibile:le false partenze e i salti di tratto non si contavano.Ed era un peccato,perchè il pennino pur essendo un 18 K è semimolleggiato e molto confortevole.Quindi il voto di scrittura sarebbe stato N.C. (Non Classificabile).Ora,dopo l'intervento magico di Daniele,la penna parte subito con flusso imponente,senza salti ed incertezze,per cui il voto di scrittura attribuito è 10,pienamente meritato.
La penna si presenta molto ben equilibrata,anche per l'impugnatura confortevole.Tale equilibrio non viene turbato neanche calzando il cappuccio posteriormente.
In conclusione:si tratta di un'ottima penna che offre qualcosa di più delle recenti Waterman.Ha infatti il cappuccio a vite,che ritengo più sicuro,ed un pennino molto gradevole perchè molleggiato.
E' un vero peccato però che la Waterman non produca alcun modello a stantuffo (se ricordo bene qualcosa è stato prodotto negli anni '60) e che non effettui alcun tipo di controllo sui suoi prodotti.
Senza l'intervento prezioso di Daniele,che ringrazio ancora una volta,la destinazione di questa penna sarebbe stata quella tradizionale di un fondo di cassetto,mentre ora rientra a pieno titolo tra le mie preferite,con un posto d'onore nel taschino della giacca.
Un cordiale saluto a tutti
Alessandro
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Re: Breve recensione Waterman Charleston

Messaggio da colex »

Complimenti per il "recupero" e per il bellissimo oggetto!
Sergio
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
cassullo

Messaggio da cassullo »

colex ha scritto:Complimenti per il "recupero" e per il bellissimo oggetto!
Sergio
Concordo !!!
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Rogozin »

Bella recensione Alessandro; ne sono particolarmente interessato in quanto io stesso ho un esemplare di Charleston (riprovato tra l'altro ieri) che fa veramente tanti capricci. Le linee classicheggianti e le dimensioni contenute ne farebbero, per me, un writer da battaglia ma la mia è inaffidabile; appena ho un po' di tempo mi informo sull'assistenza.
cassullo

Messaggio da cassullo »

Io ne ho presa una l'anno scorso a Parigi , la versione nera con finiture dorate , mi piaceva troppo , :D
e sapete cosa vi dico : non l'ho ancora provata :o :o :o :o :o :o
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

cassullo ha scritto:Io ne ho presa una l'anno scorso a Parigi , la versione nera con finiture dorate , mi piaceva troppo , :D
Ti conviene farlo,almeno così stai tranquillo.Ma le recenti Waterman non vanno bene,purtroppo.
Cordiali saluti
Alessandro
Tiberio G
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105

Messaggio da Tiberio G »

Rogozin ha scritto:Bella recensione Alessandro; ne sono particolarmente interessato in quanto io stesso ho un esemplare di Charleston (riprovato tra l'altro ieri) che fa veramente tanti capricci. Le linee classicheggianti e le dimensioni contenute ne farebbero, per me, un writer da battaglia ma la mia è inaffidabile; appena ho un po' di tempo mi informo sull'assistenza.
Belle linee davvero, peccato per la scrittura, ma il bianco latte non sarà un po' sporchevole?
Tiberio
cassullo

Messaggio da cassullo »

vikingo60 ha scritto:
cassullo ha scritto:Io ne ho presa una l'anno scorso a Parigi , la versione nera con finiture dorate , mi piaceva troppo , :D
Ti conviene farlo,almeno così stai tranquillo.Ma le recenti Waterman non vanno bene,purtroppo.
Cordiali saluti
Caro Vikingo mi sà che ormai sono ben poche le case che producono penne affidabili .
Saluti .
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Per Costantino:
Hai ragione,sono poche,e ancor meno sono quelle che hanno un'assistenza affidabile,tra cui proprio Waterman e Parker.Se non era per Daniele,ripeto,questa penna starebbe già in fondo ad un cassetto.
Cordiali saluti
Alessandro
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Tiberio G ha scritto:
Rogozin ha scritto:Bella recensione Alessandro; ne sono particolarmente interessato in quanto io stesso ho un esemplare di Charleston (riprovato tra l'altro ieri) che fa veramente tanti capricci. Le linee classicheggianti e le dimensioni contenute ne farebbero, per me, un writer da battaglia ma la mia è inaffidabile; appena ho un po' di tempo mi informo sull'assistenza.
Belle linee davvero, peccato per la scrittura, ma il bianco latte non sarà un po' sporchevole?
Lo temevo anche io,ma non si sporca più di tanto.Semmai forse è un pò femminile,e sembra piacere molto alle donne.
Cordiali saluti
Alessandro
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Andrea C »

Bella penna. Elegante.
Ma di che anno è ?
_______________________________________________________ Andrea
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Andrea C ha scritto:Bella penna. Elegante.
Ma di che anno è ?
E' tutt'ora prodotta,solo nei colori panna e nero.Sulla nera si possono scegliere finiture dorate o cromate.La mia risale alla fine del 2009.Come già detto,prima veniva prodotta anche in altri colori,cioè verde,bordeaux e blu.
Cordiali saluti
Alessandro
Rispondi

Torna a “Recensioni”