OMAS Milord... e Cartucce

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

OMAS Milord... e Cartucce

Messaggio da colex »

Ciao,

non scrivo solo per dirvi del mio ultimo acquisto (forse un pò affrettato) di questa bellissima OMAS Milord con pennino Fine, si ok é a cartucce ma, complice l'ottimo prezzo ed il fatto che è una Milord Old Style nuova (leggermente più piccola della sorella Paragon), per me più comoda da usare ed una rarità, é la mia prima stilografica "di pregio" funzionante con sole cartucce... Eresia?!?

All'inizio per convincermi, ho pensato: "che fà, la copro lo stesso anche se non ha il pistone, poi è più facile da ripulire ed avrò meno problemi in futuro... Userò, come già con la Stipula Passaporto faccio, una cartuccia vuota ricaricata con l'inchiostro che preferisco... Compreso il "supermacchiardo" Baystate Blue"
Il discorso, inizialmente, non faceva una piega (+/-) ma, ricaricare una cartuccia mini (poi di questo si tratta) alla volta é fastidioso, anche perchè non durano molto e ricaricarla con la siringa é noioso, più che altro perché devi ripulirla per non buttarla ad ogni ricarica!
Poi, ho ricordato che nel mio cassetto della cancelleria avevo delle vecchie cartucce Parker Quink "lunghe" e mi sono detto: "eureka"! Raddoppio la quantità d'inchiostro= meno fastidi per ricaricarla! Peccato che le cartucce non si infilino nell'infido adattatore per cartucce OMAS, sia perchè qualche millimetro troppo lunghe, sia perché l'innesto anteriore è più largo delle cartucce mini (le foto dovrebbero riuscire a far capire di cosa sto parlando).... Domanda: esistono cartucce lunghe, oppure, altri sistemi compatibili con il porta-cartucce OMAS???

Grazie a tutti per le risposte/aiuto!
Sergio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
cassullo

Re: OMAS Milord... e Cartucce

Messaggio da cassullo »

La tua Omas presenta lo stesso sistema di caricamento della MontBlanc 147 (ovvero la traveller) con la quale non mi trovai molto bene e la detti via , personalmente preferisco il sistema cartuccia-converter , molto più versatile .
Saluti .
Tiberio G
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105

Messaggio da Tiberio G »

cassullo ha scritto:La tua Omas presenta lo stesso sistema di caricamento della MontBlanc 147 (ovvero la traveller) con la quale non mi trovai molto bene e la detti via , personalmente preferisco il sistema cartuccia-converter , molto più versatile .
Saluti .
Sì, 100 volte meglio il converter.
Tiberio
colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

L'ideale forse sarebbe riuscire a trovare un converter che si possa posizionare all'interno del porta cartucce e che possibilmente s'incastri e non possa muversi, comunque dal lato opposto c'è una molla.
Per adesso mi rassegno ad usarlo con le mini cartucce! D'aiuto magari sarebbe trovare un sistema per sigillare almeno la seconda cartuccia "ricaricata" con l'inchiostro preferito come la prima...
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

vikingo60 ha scritto: Intanto complimenti per la penna,davvero molto bella.Non mi convince però la scelta di usare il fondello collegato ad un caricatore metallico da inserire.Intanto usare il converter è praticamente impossibile;poi il telaietto in metallo,se involontariamente forzato,può deformarsi.Detto questo,soprattutto per il secondo motivo ti consiglio di usare solo cartucce OMAS o compatibili.Francamente non capisco perchè molte Case,tra cui la Pelikan con la Ductus e la Montblanc con la Bohème abbiano scelto questo sistema che,tra l'altro,non consente neanche un'adeguata pulizia della penna.
La penna è però bellissima,per cui ribadisco i miei più sinceri complimenti.
Grazie,

la stilo é nuova e molto bella... Soprattutto per il prezzo (solo 112 euro spedita!) ed é completamente scappotabile :lol:, non ho inserito la foto col gruppo scrittura rimosso, queste foto le ho prese da internet perché quello della mia non l'ho fotografato ed adesso al buio e con la luce artificiale non riesco a farlo...

Immagine

Immagine

Immagine

... Anche se non ho ancora capito come si sfila/svita il pennino soprattutto sulle Paragon a stantuffo!

Sergio

vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Comunque a quel prezzo mi sembra davvero conveniente.
Alessandro
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Se non vado errato i pennini OMAS dovrebbero essere a semplice innesto.
Alessandro
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Andrea C »

Se la tua Omas funziona a cartucce con imboccatura stretta, cioè standard Pelikan (quella piccola che vedo in foto è una Pelikan), non puoi assolutamente montare le Parker o le Aurora, che hanno il colletto di diametro sensibilmente più grande.
Ti segnalo comunque che esistono le Pelikan lunghe, anche se non le trovi proprio ovunque, come le corte.
In ogni caso, credo che un cartolaio qualunque te le possa ordinare. Oppure prova su Ebay.
_______________________________________________________ Andrea
colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

Andrea C ha scritto:Se la tua Omas funziona a cartucce con imboccatura stretta, cioè standard Pelikan (quella piccola che vedo in foto è una Pelikan), non puoi assolutamente montare le Parker o le Aurora, che hanno il colletto di diametro sensibilmente più grande.
Ti segnalo comunque che esistono le Pelikan lunghe, anche se non le trovi proprio ovunque, come le corte.
In ogni caso, credo che un cartolaio qualunque te le possa ordinare. Oppure prova su Ebay.

La cartuccia "compatibile" con la OMAS che ho usato per le foto è la Waterma Florida Blue, in effetti le Parker che ho hanno un attacco diverso, proverò dal cartolaio dove ho acquistato le Waterman a chiedergli la versione "lunga", anche se non nutro alcuna speranza che possano "infilarsi"... Queste:

Immagine

Comunque proverò, grazie per il suggerimento.

Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Rogozin »

Ciao Sergio, al di là delle questioni sul caricamento, ti posso dire che mi piace il tuo ultimo acquisto :)

Io stesso ne ho un paio di esemplari a stantuffo (penso di metterne a breve uno in vendita) ed è una penna molto sobria e "stylish". :)
colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

Rogozin ha scritto:Ciao Sergio, al di là delle questioni sul caricamento, ti posso dire che mi piace il tuo ultimo acquisto :)

Io stesso ne ho un paio di esemplari a stantuffo (penso di metterne a breve uno in vendita) ed è una penna molto sobria e "stylish". :)
Grazie...

Convengo sulla bellezza e soprattutto sull'ottima qualità costruttiva, e non ultimo scrivono anche bene, il pennino Extra Flessibile è fantastico! Peccato per i prezzi decisamente alti!
Ne ho altre tre in celluloide e mi sono "svenato", adesso un paio le ho spedite alla OMAS per sostituire i pennini che avevano in dotazione con la misura EF, spero extra flessibile, quando ho telefonato mi hanno solo detto di spedirgliele con lo scontrino e di scrivere cosa volevo! Purtroppo ho dovuto prenderle anche se la misura del pennino non mi andava bene perché ormai introvabili e nonostante il loro prezzo, non proprio popolare, erano "quasi" un affare!!!

Era da tanto che cercavo una Milord (é leggermente più piccola della Paragon) in resina nera e con finiture rodiate, ma quelle rare trovate erano sempre a cartuccia e costavano mediamente 300/400 euro nuove. Poi ad un'asta su e-bay ho trovato uno spagnolo che credo abbia "svenduto" parte della sua collezione di stilo e vederla a 100 euro praticamente nuova (ma senza scatola) recapitata in 4 giorni nell'astuccio di similpelle OMAS... Non potevo crederci. Peccato per la poca praticità del sistema a cartucce che non mi permette di usare i miei inchiostri preferiti!

Ciao
Sergio

vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Le Waterman lunghe,così come le Pelikan,potrebbero entrarci,ma non si avrebbe più la sicurezza data dalla seconda cartuccia contrapposta:quando se ne montano 2 piccole,quella dietro impedisce l'accidentale disinnesto di quella in uso.In altre parole si potrebbero usare,ma la cartuccia in uso non sarebbe completamente bloccata nel dispositivo,rimanendo dietro un piccolo spazio in quanto la cartuccia lunga è un pò più corta di due piccole contrapposte.
Cordiali saluti
Alessandro
colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

Aggiornamenti....

Acuistata oggi una confezione di cartucce Waterman lunghe...

Immagine

Immagine

1° Tentativo: la cartuccia lunga ci sta nel porta cartucce... Ma (sigh!) non viene "bucata" per colpa della molla superiore che evidentemente la fa arretrare di qualche millimetro! Quindi é stato tutto inutile! :x

2° Tentativo: demoralizzato ho riempito una cartuccia piccola Waterman col Noodler Black e la stilo è diventata "stitica", in pratica esce poco inchiostro e scrive (si fa per dire) a tratti!

3° Tentativo: ho tirato fuori dal cassetto delle vecchissime mini cartucce Delta (completamente nere) e... Miracolo adesso scrive alla perfezione, ho potuto apprezzare il fantastico pennino che scrive con un bel tratto fine, scorre morbido e tratteggia delle linee con la solita leggera flessibilità dei pennini OMAS (quasi, i più grandi montati sulle Paragon lo sono ancora di più!).

Immagine

Immagine

Queste mitiche Delta (risalgono a circa 12/15 anni fà) a differenza delle Waterman hanno il colletto d'innesto leggermente più lungo e soprattutto più rigido, non essendo di PVC trasparente come le altre, il materiale le rende anche più adatte allo scopo... Poi l'altra sorpresa è stato l'inchiostro molto più fluido del Noodler Black, che ha fatto il resto... Inoltre, il nero di queste cartucce è "pieno" non è il tipico grigiastro di molti inchiostri neri, devo dire che somiglia molto all'Aurora Black.

Sergio

vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Intanto complimenti per la penna,davvero molto bella.Non mi convince però la scelta di usare il fondello collegato ad un caricatore metallico da inserire.Intanto usare il converter è praticamente impossibile;poi il telaietto in metallo,se involontariamente forzato,può deformarsi.Detto questo,soprattutto per il secondo motivo ti consiglio di usare solo cartucce OMAS o compatibili.Francamente non capisco perchè molte Case,tra cui la Pelikan con la Ductus e la Montblanc con la Bohème abbiano scelto questo sistema che,tra l'altro,non consente neanche un'adeguata pulizia della penna.
La penna è però bellissima,per cui ribadisco i miei più sinceri complimenti.
Cordiali saluti
Alessandro
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

colex ha scritto:Aggiornamenti....

Acuistata oggi una confezione di cartucce Waterman lunghe...

Immagine

Immagine

1° Tentativo: la cartuccia lunga ci sta nel porta cartucce... Ma (sigh!) non viene "bucata" per colpa della molla superiore che evidentemente la fa arretrare di qualche millimetro! Quindi é stato tutto inutile! :x

2° Tentativo: demoralizzato ho riempito una cartuccia piccola Waterman col Noodler Black e la stilo è diventata "stitica", in pratica esce poco inchiostro e scrive (si fa per dire) a tratti!

3° Tentativo: ho tirato fuori dal cassetto delle vecchissime mini cartucce Delta (completamente nere) e... Miracolo adesso scrive alla perfezione, ho potuto apprezzare il fantastico pennino che scrive con un bel tratto fine, scorre morbido e tratteggia delle linee con la solita leggera flessibilità dei pennini OMAS (quasi, i più grandi montati sulle Paragon lo sono ancora di più!).

Immagine

Immagine

Queste mitiche Delta (risalgono a circa 12/15 anni fà) a differenza delle Waterman hanno il colletto d'innesto leggermente più lungo e soprattutto più rigido, non essendo di PVC trasparente come le altre, il materiale le rende anche più adatte allo scopo... Poi l'altra sorpresa è stato l'inchiostro molto più fluido del Noodler Black, che ha fatto il resto... Inoltre, il nero di queste cartucce è "pieno" non è il tipico grigiastro di molti inchiostri neri, devo dire che somiglia molto all'Aurora Black.

Sergio
A proposito delle cartucce Delta,quelle di 15 anni fa erano ottime;quelle di oggi invece,con scatola gialla e l'immagine della Delta Dolcevita,intasano le penne.Stesso discorso vale per gli inchiostri Delta.
Chiedo scusa per l'off topic.
Cordiali saluti
Alessandro
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”