Durata di una stilografica

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
cassullo

Durata di una stilografica

Messaggio da cassullo »

Facendone un corretto uso quotidiano ed una corretta manuntezione , quanto (in termini di tempo) può durare una stilografica con sistema di caricamento a stantuffo e pennino in oro 14k ?
Grazie e saluti a tutti voi . :)
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Re: Durata di una stilografica

Messaggio da vikingo60 »

Credo che non si possa dare una risposta semplice alla tua domanda.Una stilografica,soprattutto se a stantuffo,si compone di più pezzi,tutti esposti,in un modo o nell'altro,ad usura.Il meccanismo a pistone è sottoposto ad un'usura meccanica,per cui le numerose azioni di carico dell'inchiostro e di lavaggio possono influire molto.C'è poi il discorso guarnizioni,sottoposte all'azione degli inchiostri e a sollecitazioni meccaniche anche esse.Il pennino,in oro,dovrebbe essere protetto dalla corrosione,ma va tenuto presente il modo in cui si usa (se si calca o meno) e come viene supportato dall'alimentatore.Un alimentatore che dà un flusso scarso farà durare il pennino,o quantomeno le punte in iridio,molto meno di una penna con stesso pennino ma con alimentatore più generoso.Ma sono tutte parti che possono essere sostituite o rigenerate,per cui non credo che possa parlarsi di durata complessiva della penna di per sè.Altrimenti penne di 80-90 anni fa non sarebbero arrivate fino ai giorni nostri.Quanto ai materiali con cui è costruito il corpo penna (alcuni tornati in auge negli ultimi tempi) il discorso è forse più o meno uniforme,con qualche eccezione per la celluloide che richiede più cure .
Cordiali saluti
Alessandro
Andrea1979
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Andrea1979 »

Visto il costo della 149, spero mi duri tutta la vita e oltre!! :lol:
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
cassullo

Messaggio da cassullo »

vikingo60 ha scritto:Credo che non si possa dare una risposta semplice alla tua domanda.Una stilografica,soprattutto se a stantuffo,si compone di più pezzi,tutti esposti,in un modo o nell'altro,ad usura.Il meccanismo a pistone è sottoposto ad un'usura meccanica,per cui le numerose azioni di carico dell'inchiostro e di lavaggio possono influire molto.C'è poi il discorso guarnizioni,sottoposte all'azione degli inchiostri e a sollecitazioni meccaniche anche esse.Il pennino,in oro,dovrebbe essere protetto dalla corrosione,ma va tenuto presente il modo in cui si usa (se si calca o meno) e come viene supportato dall'alimentatore.Un alimentatore che dà un flusso scarso farà durare il pennino,o quantomeno le punte in iridio,molto meno di una penna con stesso pennino ma con alimentatore più generoso.Ma sono tutte parti che possono essere sostituite o rigenerate,per cui non credo che possa parlarsi di durata complessiva della penna di per sè.Altrimenti penne di 80-90 anni fa non sarebbero arrivate fino ai giorni nostri.Quanto ai materiali con cui è costruito il corpo penna (alcuni tornati in auge negli ultimi tempi) il discorso è forse più o meno uniforme,con qualche eccezione per la celluloide che richiede più cure .
Cordiali saluti
Grazie per i tuoi consigli e spiegazioni come sempre molto dettagliate .
Saluti .
cassullo

Messaggio da cassullo »

Andrea1979 ha scritto:Visto il costo della 149, spero mi duri tutta la vita e oltre!! :lol:
Appunto lo spero anche io con quello che costano certe penne che possiedo ! ;) ;) :lol: :lol:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”