sanpei ha scritto:
è probabile che le punte dei tuoi pennini siano disassate,
o che siano consumate in modo asimmetrico,
da evitare sempre l'utilizzo di tela smeriglio o carta abrasiva varia anche sottilissima,
se non si è un pelino esperti nella pratica, solitamente si peggiora la situazione
o si rischia di danneggaire definitivamente il pennino.
Ho guardato la punta (dell'Aurora Kona 14k) con un lentino 12 ingrandimenti, una delle due parti è leggermente inclinata così

Immagine tratta da
"Edison pen"
(Date un occhiata alla pagina del link per vedere una bella raccolta di malattie di pennini)
La scrittura è comunque buona, certo se inclino il pennino il tratto cambia però è molto lieve la differenza: cosa potrei fare?
Ho pensato a queste azioni ( partendo, in ordine,da quella con più probabilità di successo)
1)Comprare un nuovo pennino (idea drastica e costosa, e non saprei nemmeno dove trovarne uno uguale)
2)Spedirla al centro riparazioni Aurora di Torino (idea dispendiosa e con il rischio che non venga riparata bene)
2bis)Mandarla in riparazione da qualcuno a Milano come Ercolessi (idea altrettanto dispendiosa ma almeno potrei parlare direttamente con qualcuno esperto)
2trer)Andare a trovare Marco/Fabio Moricci nella sua Casa a Firenze (un poco lontano per un lieve disallineamento)
3)Grattare il pennino con qualche carta abrasiva (rischiando di fare ulteriori danni)
4)Riallineare il pennino con le mani (Che sarebbe come dire: distruggere tutto!!)
5)Fare pressione dalla parte più bassa su un foglio(ci ho provato delicatamente ma non è cambiato nulla)
5)Tenermi la penna così (ottima idea ad impatto zero)
6)Aspettare Natale e comprarmi una Sailor (ma mi accontenterei anche di meno) per consolarmi
Pensando che molti altri siano più o meno nella mia stessa situazione, mi affido ai vostri consigli.
Grazie
Tiberio