Pennini in oro massiccio che "grattano"

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Pennini in oro massiccio che "grattano"

Messaggio da Andrea C »

Vorrei stimolare una discussione su questa mia impressione.
Fra le stilo che possiedo, solo sei hanno il pennino in oro massiccio 14 kt..
Sono tre Pelikan e tre Aurora.
Per tutte quante ho sempre riscontrato che i pennini sono molto più rigidi rispetto all'acciaio e quindi meno confortevoli nella scrittura.
Inoltre, quasi tutte (esclusa una M400) danno la sensazione di un leggero "grattare" la carta, anche con gli inchiostri più fluidi e nonostante abbia anche cercato di "migliorarli" con la tela smeriglio.
Insomma, perdono comunque il confronto con i pennini in acciaio.
E' un caso ?

:?: :?: :?:
_______________________________________________________ Andrea
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Contatta:

Re: Pennini in oro massiccio che "grattano"

Messaggio da sanpei »

Andrea C ha scritto:Vorrei stimolare una discussione su questa mia impressione.
Fra le stilo che possiedo, solo sei hanno il pennino in oro massiccio 14 kt..
Sono tre Pelikan e tre Aurora.
Per tutte quante ho sempre riscontrato che i pennini sono molto più rigidi rispetto all'acciaio e quindi meno confortevoli nella scrittura.
Inoltre, quasi tutte (esclusa una M400) danno la sensazione di un leggero "grattare" la carta, anche con gli inchiostri più fluidi e nonostante abbia anche cercato di "migliorarli" con la tela smeriglio.
Insomma, perdono comunque il confronto con i pennini in acciaio.
E' un caso ?

Si!

La colpa non è del materiale del pennino, il quale fornisce soltanto diffrente flessibilità,
le "grattate" dipendono dai grani di Iridio saldati in punta al pennino stesso,
che sia in Au 14K Au 18K Pd 23K o metalleria varia.

è probabile che le punte dei tuoi pennini siano disassate,
o che siano consumate in modo asimmetrico,
da evitare sempre l'utilizzo di tela smeriglio o carta abrasiva varia anche sottilissima,
se non si è un pelino esperti nella pratica, solitamente si peggiora la situazione
o si rischia di danneggaire definitivamente il pennino.
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Anche io da parecchio tempo mi sono accorto di trovarmi meglio con i pennini in acciaio,che tra l'altro costano anche molto meno.Ciò vale soprattutto per le Pelikan.
Cordiali saluti
Alessandro
Tiberio G
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105

Messaggio da Tiberio G »

Con l'Aurora Kona (14K) noto un leggero sfregamento, tollerabile grazie anche ad un buon inchiostro fluido come il Diamine majestic e anche la punta non pi pare perfettamente simmetrica: quando la ruoto verso l'interno (sono destrimane) il tratto diventa più spesso.
Ma è comunque un ottima penna che scrive benone.

Tiberio
Tiberio
Tiberio G
Levetta
Levetta

Messaggio da Tiberio G »

Andrea C ha scritto: Insomma, perdono comunque il confronto con i pennini in acciaio.
E' un caso ?

Però è vero che l'oro non sia poi così scorrevole a volte.
Ho una penna economica simil-montblanc 146 che monta un pennino "iridium point Germany" (che è cinese), scrive benissimo ed è anche abbastanza flessibile, ma è d'oro del Giappone che in Italia si chiama ottone!!!
Tiberio
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Tiberio G ha scritto: Però è vero che l'oro non sia poi così scorrevole a volte.
Ho una penna economica simil-montblanc 146 che monta un pennino "iridium point Germany" (che è cinese), scrive benissimo ed è anche abbastanza flessibile, ma è d'oro del Giappone che in Italia si chiama ottone!!!
Ripeto quello che ha detto sanpei dato che pare che il concetto non sia stato recepito.

Quello che sfrega sulla carta è la punta del pennino che è normalmente in iridio o altra lega durissima. La scorrevolezza sul foglio si applica alla parte che fa attrito, che non è né oro né acciaio.

Le ragioni di maggiore o minore scorrevolezza le ha già esposte sanpei: la qualità dello sfregamento non dipende dal materiale del resto del pennino, ma dalla qualità della punta in iridio, osmiridio o altra lega apposita.

Il discorso rigidezza/durezza del pennino è un'altra cosa.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Ciao Andrea,
prima di procedere alla lucidatura/levigatura, comprati un microscopio a 30/100 ingrandimenti e guarda la punta del pennino.

Ti renderai subito conto del perche' graffia.
Spesso graffiano solo in una direzione, (in giu' piu' spesso ?) e il confronto diretto tra le due metà del pennino ti fa capire quale sia il problema.

Per levigare senza fare troppi danni cerca i prodotti micromesh,
carte abrasive che sono nate per rilucidare a specchio i vetri di materiale plastico degli aerei.

Vetri di materiale plastico ? Bah!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Tiberio G
Levetta
Levetta

Messaggio da Tiberio G »

piccardi ha scritto:
Tiberio G ha scritto: Però è vero che l'oro non sia poi così scorrevole a volte.
Ripeto quello che ha detto sanpei dato che pare che il concetto non sia stato recepito.

Quello che sfrega sulla carta è la punta del pennino che è normalmente in iridio o altra lega durissima. La scorrevolezza sul foglio si applica alla parte che fa attrito, che non è né oro né acciaio.

Le ragioni di maggiore o minore scorrevolezza le ha già esposte sanpei: la qualità dello sfregamento non dipende dal materiale del resto del pennino, ma dalla qualità della punta in iridio, osmiridio o altra lega apposita.

Il discorso rigidezza/durezza del pennino è un'altra cosa.

Simone
Grazie Simone per aver corretto le mie impressioni, infatti partivo dal preconcetto (scorretto) che un pennino d'oro fosse per antonomasia costruito con cura, precisione e qualità della punta in generale.
Invece mi pare di capire che non è così, tralasciando il fattore rigidezza che ho citato per enfatizzare i pregi di quel pennino cinese da 4 soldi, mi domando: vale davvero la pena avere un pennino d'oro?
Se dicono che non si sente quasi nemmeno la differenza tra 14K, 18K e quelli super a 21K, allora il pennino d'oro può dirsi tecnicamente superato ? (anche nel valore visti i prezzi di rodio e platino)

Tiberio
Tiberio
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Tiberio G ha scritto: Invece mi pare di capire che non è così, tralasciando il fattore rigidezza che ho citato per enfatizzare i pregi di quel pennino cinese da 4 soldi, mi domando: vale davvero la pena avere un pennino d'oro?
Se dicono che non si sente quasi nemmeno la differenza tra 14K, 18K e quelli super a 21K, allora il pennino d'oro può dirsi tecnicamente superato ? (anche nel valore visti i prezzi di rodio e platino)

Tiberio
E' all'incirca dagli anni '50/60 (durante la guerra lo diceva anche chi produceva pennini autarchici, ma i risultati gli han dato torto) che si considera l'oro tecnicamente superato.

Ma l'oro da una impressione di preziosità... La sola ragione tecnica per l'oro resta la resistenza alla corrosione. Ma con gli acciai moderni non dovrebbero esserci problemi.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Andrea C »

Mitico Piccardi... :!: :!: :!:
Ancora una volta mi hai insegnato qualcosa !
Scusa la mia scemenza, ma pensavo (dato lo scarso risultato dei miei pennini oro) che l'iridio fosse usato solo sui pennini in acciaio. E che quelli in oro fossero in oro anche sulla punta !!!
Per questo, credevo che l'oro fosse responsabile dei piccoli "grattamenti".
cassullo

Messaggio da cassullo »

piccardi ha scritto:
Tiberio G ha scritto: Invece mi pare di capire che non è così, tralasciando il fattore rigidezza che ho citato per enfatizzare i pregi di quel pennino cinese da 4 soldi, mi domando: vale davvero la pena avere un pennino d'oro?

Tiberio
E' all'incirca dagli anni '50/60 (durante la guerra lo diceva anche chi produceva pennini autarchici, ma i risultati gli han dato torto) che si considera l'oro tecnicamente superato.

Ma l'oro da una impressione di preziosità... La sola ragione tecnica per l'oro resta la resistenza alla corrosione. Ma con gli acciai moderni non dovrebbero esserci problemi.

Simone
Grazie per le tue ottime indicazioni , ora non mi sentirò più un pezzente ad acquistare stilografiche con pennino in acciao invece che quelle con pennino in oro . :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di cassullo il domenica 29 aprile 2012, 21:24, modificato 1 volta in totale.
Tiberio G
Levetta
Levetta

Messaggio da Tiberio G »

sanpei ha scritto:
da evitare sempre l'utilizzo di tela smeriglio o carta abrasiva varia anche sottilissima,
se non si è un pelino esperti nella pratica, solitamente si peggiora la situazione
Ho guardato la punta (dell'Aurora Kona 14k) con un lentino 12 ingrandimenti, una delle due parti è leggermente inclinata così Immagine Immagine tratta da "Edison pen"
(Date un occhiata alla pagina del link per vedere una bella raccolta di malattie di pennini)

La scrittura è comunque buona, certo se inclino il pennino il tratto cambia però è molto lieve la differenza: cosa potrei fare?
Ho pensato a queste azioni ( partendo, in ordine,da quella con più probabilità di successo)

1)Comprare un nuovo pennino (idea drastica e costosa, e non saprei nemmeno dove trovarne uno uguale)
2)Spedirla al centro riparazioni Aurora di Torino (idea dispendiosa e con il rischio che non venga riparata bene)
2bis)Mandarla in riparazione da qualcuno a Milano come Ercolessi (idea altrettanto dispendiosa ma almeno potrei parlare direttamente con qualcuno esperto)
2trer)Andare a trovare Marco/Fabio Moricci nella sua Casa a Firenze (un poco lontano per un lieve disallineamento)
3)Grattare il pennino con qualche carta abrasiva (rischiando di fare ulteriori danni)
4)Riallineare il pennino con le mani (Che sarebbe come dire: distruggere tutto!!)
5)Fare pressione dalla parte più bassa su un foglio(ci ho provato delicatamente ma non è cambiato nulla)
5)Tenermi la penna così (ottima idea ad impatto zero)
6)Aspettare Natale e comprarmi una Sailor (ma mi accontenterei anche di meno) per consolarmi

Pensando che molti altri siano più o meno nella mia stessa situazione, mi affido ai vostri consigli.

Grazie

Tiberio
Ultima modifica di Tiberio G il lunedì 30 aprile 2012, 8:11, modificato 1 volta in totale.
Tiberio
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Fp.it ℵ: 006
Contatta:

Messaggio da sanpei »

Tiberio G ha scritto:
sanpei ha scritto:
Ho guardato la punta (dell'Aurora Kona 14k) con un lentino 12 ingrandimenti, una delle due parti è leggermente inclinata così Immagine Immagine tratta da "Edison pen"
(Date un occhiata alla pagina del link per vedere una bella raccolta di malattie di pennini)

La scrittura è comunque buona, certo se inclino il pennino il tratto cambia però è molto lieve la differenza: cosa potrei fare?
Ho pensato a queste azioni ( partendo, in ordine,da quella con più probabilità di successo)

2tris)Andare a trovare Marco/Fabio Moricci nella sua Casa a Firenze (un poco lontano per un lieve disallineamento)

Pensando che molti altri siano più o meno nella mia stessa situazione, mi affido ai vostri consigli.

Grazie

Tiberio
Soluzione + logica, un esperto ci impiega pochi minuti a metterlo in ordine con poca spesa.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Simone »

sanpei ha scritto:
Tiberio G ha scritto: Ho guardato la punta (dell'Aurora Kona 14k) con un lentino 12 ingrandimenti, una delle due parti è leggermente inclinata così Immagine Immagine tratta da "Edison pen"

2tris)Andare a trovare Marco/Fabio Moricci nella sua Casa a Firenze (un poco lontano per un lieve disallineamento)

Grazie

Tiberio
Soluzione + logica, un esperto ci impiega pochi minuti a metterlo in ordine con poca spesa.
Concordo. Ps: scrivi ter,fa più codice civile et similia! :mrgreen: ps deformazione da studio! ;) :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Andrea C »

Se hai un pennino disassato è diversa la questione.
Con lente e pinzetta non è un problema riallinearlo. Basta un po' di prudenza e un po' di pazienza...
Il problema è quando grattano senza essere disassati...!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”