Allego alcune prove della mia grafia
Vorrei gentilmente sapere da chi è più esperto di me dove sarei piu portato in modo da esercitarmi in quel determinato stile perdonatemi le foto e grazie dell'aiuto
Luigi
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
La mia grafia
- MaPe
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
- Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Non sono un esperto, ma dalla seconda foto un bel Copperplate non ci starebbe male.
Massimo
-
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
- Misura preferita del pennino: Fine
Anche io non sono un'esperta ma, parlando con il cuore, ti direi di scegliere uno stile da studiare non in base alla vicinanza alla tua grafia ma al desiderio di impararlo. Su questo bel sito puoi trovare molti esempi dei vari stili e consigli su libri e video che li illustrano. Impiegare un po' di tempo in questa piacevole scelta non è tempo perso. La calligrafia deve ispirarci... io almeno la penso così!

Laura

Laura
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
- Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Fp.it Vera: 025
Datemi un giudizio , un consiglio, un parere dove sbaglio o va bene così come scrittura ordinaria
Luigi
GrazieLuigi
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Luigi, non c'è bisogno di aprire ogni volta un nuovo argomento, va benissimo inserire qui eventuali cambiamenti e progressi fatti...
A me sembra di partenza una grafia leggibile e ordinata, poi come già detto, lo studio di uno stile è gratificante e può anche risultare d'aiuto nel migliorare la grafia ordinaria, perché predispone alla regolarità e alle proporzioni.

A me sembra di partenza una grafia leggibile e ordinata, poi come già detto, lo studio di uno stile è gratificante e può anche risultare d'aiuto nel migliorare la grafia ordinaria, perché predispone alla regolarità e alle proporzioni.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela