Pilot converter
Inviato: domenica 22 aprile 2012, 21:41
Ecco il converter Pilot con-50
Si, ma scusa Alessandro, quello nella foto è a rotazione, il mio che è della falcon è a pressione, ma il peso è presente in tutti i converter Pilot? te lo chiedo perchè io possiedo solo il converter della falconvikingo60 ha scritto:Il pesetto all'interno serve a far scorrere più rapidamente l'inchiostro dentro il converter,per evitare tra l'altro il fenomeno delle false partenze.E' un converter a pressione,dall'ottimo funzionamento,di cui è dotata anche la Pilot Falcon.
Cordiali saluti
Scusa ancora, nelle foto postate il converter di rembrandt che è con 50 non ha il peso,e si capisce che funziona ruotandolo, inoltre la plastica superiore nera è zigrinata; nel converter di Gianni la cui scatola cita con 50 ha il peso, la parte superiore sembra zigrinata, e il funzionamento dovrebbe essere a pressione. la domanda è questa: perchè le scatole hanno la stessa sigla con 50? se sono diversi? il mio converter di cui non ho la scatola (e quindi non conosco la sigla) perchè acquistato unitamente alla falcon presente nel cofanetto, ha il peso, è a pressione e la parte superiore dove si schiaccia non è zigrinata ed è piu corta.vikingo60 ha scritto:No,per quanto ne so il pesetto è presente solo nel converter a pressione,che tra l'altro va molto bene,come scrissi tempo addietro nella mia recensione.
Cordiali saluti
Potrebbe trattarsi di modelli succedutisi nel tempo;il tuo è sicuramente quello più recente.Il pesetto fu aggiunto per la prima volta a metà circa anni '90 dalla Parker con il converter standard,questo Poco dopo fu inserito,sempre per lo stesso motivo,nei converter Montblanc a vite.Il pesetto è importante perchè al diminuire della sezione,come accade tra serbatoio di una penna a stantuffo e converter,diminuisce la capacità dei liquidi (in questo caso l'inchiostro,soprattutto nero) di spostarsi liberamente,potendo dare così fastidi nell'avviamento e nel flusso.TORREFABIO ha scritto:Scusa ancora, nelle foto postate il converter di rembrandt che è con 50 non ha il peso,e si capisce che funziona ruotandolo, inoltre la plastica superiore nera è zigrinata; nel converter di Gianni la cui scatola cita con 50 ha il peso, la parte superiore sembra zigrinata, e il funzionamento dovrebbe essere a pressione. la domanda è questa: perchè le scatole hanno la stessa sigla con 50? se sono diversi? il mio converter di cui non ho la scatola (e quindi non conosco la sigla) perchè acquistato unitamente alla falcon presente nel cofanetto, ha il peso, è a pressione e la parte superiore dove si schiaccia non è zigrinata ed è piu corta.vikingo60 ha scritto:No,per quanto ne so il pesetto è presente solo nel converter a pressione,che tra l'altro va molto bene,come scrissi tempo addietro nella mia recensione.
Cordiali saluti
Alessandro grazie mille per aver chiarito nel dettaglio il mio dubbio e Stefano per aver messo le sue foto per il confronto.vikingo60 ha scritto:Potrebbe trattarsi di modelli succedutisi nel tempo;il tuo è sicuramente quello più recente.Il pesetto fu aggiunto per la prima volta a metà circa anni '90 con il converter standard,questo Poco dopo fu inserito,sempre per lo stesso motivo,nei converter Montblanc a vite.Il pesetto è importante perchè al diminuire della sezione,come accade tra serbatoio di una penna a stantuffo e converter,diminuisce la capacità dei liquidi (in questo caso l'inchiostro,soprattutto nero) di spostarsi liberamente,potendo dare così fastidi nell'avviamento e nel flusso.TORREFABIO ha scritto: Scusa ancora, nelle foto postate il converter di rembrandt che è con 50 non ha il peso,e si capisce che funziona ruotandolo, inoltre la plastica superiore nera è zigrinata; nel converter di Gianni la cui scatola cita con 50 ha il peso, la parte superiore sembra zigrinata, e il funzionamento dovrebbe essere a pressione. la domanda è questa: perchè le scatole hanno la stessa sigla con 50? se sono diversi? il mio converter di cui non ho la scatola (e quindi non conosco la sigla) perchè acquistato unitamente alla falcon presente nel cofanetto, ha il peso, è a pressione e la parte superiore dove si schiaccia non è zigrinata ed è piu corta.
Cordiali saluti
Ciao Simone, se la mia vista non mi tradisce, l'unica differenza tra il mio converter e quello di Stefano sta proprio nel cosiddetto "pesetto" all'interno. Non vorrei che la Pilot abbia iniziato a vendere il CON50 con questo micro accessorio. Guardando poi nel link che tu cortesemente hai postato, il CON70 di differenzia di molto dal mio.piccardi ha scritto:Mah, la scatolina francamente non mi torna, il primo sembra un normale CON50, il secondo invece un CON70.
Mi sa che se c'è qualcosa di sbagliato è la scatola. Un bell'elenco di converter è qui:
http://www.richardspens.com/?page=acces ... erters.htm
Simone
Infatti, c'era qualche cosa che non mi tornava.... Il mio come ho potuto vedere grazie a Piccardi è quindi un con 70piccardi ha scritto:Mah, la scatolina francamente non mi torna, il primo sembra un normale CON50, il secondo invece un CON70.
Mi sa che se c'è qualcosa di sbagliato è la scatola. Un bell'elenco di converter è qui:
http://www.richardspens.com/?page=acces ... erters.htm
Simone