Pagina 1 di 1

Waterman Ideal... non scrive

Inviato: domenica 2 ottobre 2016, 1:01
da Lorenz
Buonasera a tutti, spero di essere nella sezione giusta perchè è il mio primo argomento pubblicato qui e in generale non sono molto familiare con i forum.

Comunque senza divagare troppo, ho trovato in casa una penna stilografica Waterman Ideal di mia mamma, penso che abbia una trentina d'anni (la penna non mia mamma :D ). Ho svitato la parte con il pennino e l'ho messa in alcol per alcuni minuti per lavarne via l'inchiostro secco e le ho messo una cartuccia di inchiostro.
Non funziona.
Allora la cartuccia che ho inserito è corta, è Pelikan, c'è scritto 4001 sulla scatolina, è piena di inchiostro perchè è nuova (comprata 3 giorni fa) però la penna non scrive a meno che non si schiacci la cartuccetta ma dopo qualche minuto si è punto a capo.
Non capisco se è un problema della penna, dell'inchiostro o di entrambi. Anche perchè intorno al pennino ci sono quelle che sembrano incrostazioni
incrostazioni
incrostazioni
Inoltre ho notato che parte dell'inchiostro esce dalla parte rossa segnata nella foto (e più o meno su tutta quella circonferenza) e sembra scorrere tra la punta metallica e il "supporto" in plastica subito sotto
DSC_0001.jpg
Chiedo aiuto/pareri su come potrei pulirla e rimetterla a scrivere
Nota: Nella sua custodia è presente anche quella specie di siringhetta per aspirare l'inchiostro

Grazie a chiunque sappia aiutarmi :wave:

Waterman Ideal... non scrive

Inviato: domenica 2 ottobre 2016, 1:24
da Simonesimone
Io come prima cosa la lascerei a bagno per un giorno cambiando l'acqua di tanto in tanto senza usare alcol o altri prodotti e poi attenderei consigli dai tecnici che se si impegnano ti fanno uscire pure il caffè dal pennino :D

Waterman Ideal... non scrive

Inviato: domenica 2 ottobre 2016, 7:26
da Giorgio1955
Anni fa ebbi lo stesso problema con una M 100: la perdita d'inchiostro aveva corroso il blocchetto anteriore di ottone dorato (proprio come la tua). La ripararono in assistenza a Milano sostituendo il pezzo. Saluti
P.S. Benvenuto nel forum.

Waterman Ideal... non scrive

Inviato: domenica 2 ottobre 2016, 9:06
da Ottorino

Waterman Ideal... non scrive

Inviato: lunedì 3 ottobre 2016, 18:24
da Lorenz
Allora, ho lasciato il puntale (sto cercando di usare il gergo trovato nella sezione wiki) in ammollo in acqua per diverse ore, dopo ho sostituito la cartuccia con il dispositivo dato insieme alla penna ( una specie di siringa di cui però ignoro il nome) e sembra scrivere senza problemi, anche lasciandola ferma per qualche ora.
Grazie!

Waterman Ideal... non scrive

Inviato: lunedì 3 ottobre 2016, 18:30
da maxpop 55
E' importante che ricordi di non usare mai l'alcool che macchia la plastica in modo irreversibile.
Quel dispositivo dovrebbe essere un converter, che ti permette di caricare/scaricare l'inchiostro senza usare le cartucce che una volta finite devi solo buttarle o se ti va di giocare ricaricarle con una siringa.
Non credo che alle Waterman vadano bene le cartucce Pelikan da te usate.

Waterman Ideal... non scrive

Inviato: lunedì 3 ottobre 2016, 18:32
da Ottorino
Quell'affare si chiama converter. Detto senza alcuna ironia o tono paterno. Solo informativo.

Se non la usi, ricordati di lavarla bene e di asciugarla prima di riporla. Asciugare significa lasciare il puntale all'aria una settimanella o più.

Il collettore/alimentatore (il pezzo nero sotto sl pennino) è fatto per trattenere liquidi e quindi ci vuole tempo perché si asciughi.

Waterman Ideal... non scrive

Inviato: martedì 4 ottobre 2016, 7:23
da Giorgio1955
Per curiosità, erano incrostazioni o perdita di doratura quelle sul puntale?

Waterman Ideal... non scrive

Inviato: martedì 4 ottobre 2016, 16:01
da Lorenz
Giorgio1955 ha scritto:Per curiosità, erano incrostazioni o perdita di doratura quelle sul puntale?
Quelle tra il pennino e l'anellino in ottone erano incrostazioni, quelle sull'anellino invece sembrano proprio perdita di doratura purtroppo, forse causate dall'inserimento del cappuccio.