rembrandt54 ha scritto:Federico, grazie di aver accolto la mia richiesta e complimenti ...sei mooooolto bravo.
Una domanda : preferisci la digitale o hai nostalgia della "vecchia" pellicola ?
e quali formati utilizzi ?
stefano
Intanto grazie per i complimenti
Per quanto riguarda la questione tecnica: nessuna nostalgia della pellicola per diversi motivi; prima di tutto sarebbe incredibilmente scomodo "interfacciarsi" col resto del mondo digitale, sviluppando la pellicola, stampandola e scansionandola. Pensa solo agli strumenti che ora sono a disposizione di coloro che vogliono realizzare uno stampato: indesign, photoshop e compagnia bella...tutta elaborazione digitale che o viene stampata o finisce su internet su siti o file pdf (quindi ancora tutta roba digitale), senza contare le possibilita' di intervento su uno scatto decisamente piu' comode e veloci (e reversibili) di quando c'era la pellicola. Per quanto riguarda la qualita', da tempo il digitale ha superato la pellicola a colori (stampe o diapositive) per quanto riguarda colori e gamma tonale, sono rimasti un tantino indietro invece per le stampe in bianco e nero (sempre a livello di gamma dinamica), ma con le ultime uscite si potrebbe anche affermare che il gap e' colmato.
Per ora, come formati, uso il cosidetto fullframe (cioe' il sensore con le dimensioni della vecchia pellicola 35mm), sarebbe molto bello riuscire ad utilizzare anche il medioformato ma per due motivi non mi sento ancora in grado di fare il salto: le medioformato digitali costano due barche di soldi e sono comunque scomode a livello di fotografia di reportage; hanno una qualita' stratosferica ma sono formati che vanno bene per chi e' iperspecializzato in un determinato settore...se poi aggiungiamo il fatto che stampare con le tecnologie standard, tipo la stampa tipografica, ammazza tutta la qualita', spesso il gioco non vale la candela!