Pagina 1 di 1
COEMM ?
Inviato: lunedì 12 settembre 2016, 16:53
da Medicus
Lo so che centra poco con le stilografiche e anche con l'argomento "Chiacchiere in libertà", ma qualcuno sa cosa è questo COEMM ( Comitato Organizzatore Etico per un Mondo Migliore ) ?
COEMM ?
Inviato: martedì 13 settembre 2016, 10:24
da Medicus
Nessuno sa qualcosa ?
Me lo hanno proposto qualche tempo fa ( e non ne ho capito granchè, anzi nulla ) e siccome sento odore di truffa/imbroglio ho provato a chiedere a voi , che siete uomini di mondo

, se qualcosa sapete.
Perchè dovrebbero regalarmi 1500 euro al mese ?
COEMM ?
Inviato: martedì 13 settembre 2016, 11:32
da nacanco
Ciao.
Ti rispondo per non lasciarti al soliloquio, ma confermo di non saperne direttamente nulla.
Ho guardato, anche se un po' velocemente, il loro sito: il sito mi sembra fatto bene, curato, farcito di belle parole e buone intenzioni.
Ho letto poi, sempre velocemente, le presentazioni sotto le fotografie e mi ha colpito la frase riferita ad uno dei fondatori: egli è stato "formato dai maggiori saperi del nostro tempo" per ben trentuno anni (non uno, non due, non dieci, siore e siori, bensì trentuno).
Se poi ti regalano 1.500 euro al mese (ma questo non l'ho letto), cosa aspettiamo ad aderire?
Comincia tu, e poi, dopo la tua esperienza, io mi aggregherò.
Cordiali saluti.
Michele
COEMM ?
Inviato: martedì 13 settembre 2016, 12:41
da G P M P
Non lo conoscevo. Sono andato quindi (come ormai faccio praticamente sempre) su Google, e ho iniziato a scrivere "coe...". La seconda occorrenza nel menù a tendina dei termini proposti è stata "COEMM truffa". Ottimo viatico.
Ho dato un'occhiata al sito (ultimo aggiornamento 2015), ho letto qualche intervento sui forum, sono andato a leggiucchiare in giro (tempo di ricerca: 15 min). Ho l'impressione che si tratti dell'ennesima incarnazione dello
schema Ponzi.
Mi è venuta voglia di rileggermi "L'Odore della Notte" di Camilleri.
COEMM ?
Inviato: martedì 13 settembre 2016, 13:42
da Medicus
nacanco ha scritto: (non uno, non due, non dieci, siore e siori, bensì trentuno).
Michele
Bella
G P M P ha scritto:Non lo conoscevo. Sono andato quindi (come ormai faccio praticamente sempre) su Google, e ho iniziato a scrivere "coe...". La seconda occorrenza nel menù a tendina dei termini proposti è stata "COEMM truffa". Ottimo viatico.
Ho l'impressione che si tratti dell'ennesima incarnazione dello
schema Ponzi.
Ho visto anche io il loro sito , ma è ovvio che si facciano il panegirico da soli.
In quel risultato di Google : "COEMM truffa", di COEMM mi sembra non si parli .
Anche a me sembra una variazione dello schema Ponzi e se poi aggiungiamo che il presidente è stato sentito dai magistrati (
badate solo interrogato e non inquisito ) per fatti di camorra magari qualche dubbio mi viene.
Forse, ma solo forse -io di economia non capisco un' acca- si tratta di questo :
http://nova.ilsole24ore.com/progetti/cr ... fresh_ce=1
Quindi sembrerebbe un'investimento di massa e solo per il fatto ( almeno così ho capito ) di prestare la propria carta di credito si ricevono 1500 euro mensili : dunque vediamo un pò , una MB 149, una Omas Arco,
una Dolce Vita e questo solo il primo mese !!!
A parte gli scherzi nessuno regala soldi, ma fregature si.
Penso che nel forum ci sia qualcuno che si intenda di economia che potrebbe dare delucidazioni anche e soprattutto per evitare che qualcuno cada in tranelli di cui pentirsi per tutta la vita.
COEMM ?
Inviato: martedì 13 settembre 2016, 14:57
da nacanco
Penso anch'io che sia una fregatura, caro Medicus, perciò grazie della segnalazione del Coemm.
Ho visto che anche altrove, in un altro topic, hai segnalato delle pseudo montblanc in vendita: hai intrapreso una crociata antitruffa? In tal caso avrai molti partecipanti e sostenitori, me compreso, ma non aspettarti risultati di rilievo.
Gli operatori del settore sono esseri (non uomini) "dal multiforme ingegno" e si trovano a tutti i livelli, perfino nelle banche, dagli sportelli ai vertici, vedi Parmalat, Banca del Veneto, Monte dei Paschi, Banca Etruria . . . la lotta è impari.
Ti lascio con questa nota pessimista, e con un caro saluto.
Michele
COEMM ?
Inviato: martedì 13 settembre 2016, 15:59
da Medicus
Purtroppo è tutto vero, anche in posti impensabili e persone insospettabili ad es. un collega che mi ha rubato 24 ore, ma si va avanti con la consapevolezza di avere la coscienza pulita , e questa ha un valore inestimabile.
Più che crociata è un lottare contro i mulini a vento.
COEMM ?
Inviato: martedì 13 settembre 2016, 21:56
da zen71
a me sembra palese quanto le zanzare del RAID che cercano di entrare in casa
sul sito ci sono pagine zeppe di continue nuove definizioni, acronimi e concetti vaghi e generali ... sembra lo stesso sistema delle sette e dei santoni indiani x abbattere le difese cognitive dei malcapitati
bond greci / argentini ? ... probabilmente più etici e meno rischiosi

COEMM ?
Inviato: lunedì 2 gennaio 2017, 15:00
da Medicus
Ne ho avuto conferma : è uno schema Ponzi in piena regola, quindi truffa con tutti i crismi.
Il sospetto l' ho avuto fin da quando un mio amico ha cercato di convincermi ( febbraio 2016 circa ) ma non sapevo nè dell' euro che ciascun iscritto ( e sono senz' altro più di 100.000) doveva donare tutti i mesi, nè dei 10 euro che i partecipanti alle convention dovevano pagare come obolo di solidarietà ( ne fa circa due al mese e a quella di Fiuggi erano circa 4000).
Se avete voglia di saperne di più :
https://www.investireoggi.it/forums/thr ... emm.88107/
Ma l' intervento più gustoso è quello di un "ponzista" degli anni '90, che definisce l' ideatore dei COEMM un suo
erede :
https://www.investireoggi.it/forums/thr ... 1045058006
Spero che nessuno del forum più bello d'Italia sia cascato nella rete

COEMM ?
Inviato: lunedì 2 gennaio 2017, 18:16
da nacanco
Ciao Medicus.
Dopo un po' ci ritroviamo con questo argomento, e con la tua battaglia "contro i mulini a vento", come l'hai definita qualche tempo fa.
E' un piacere risentirti, anche se, a onor del vero, complici sia le feste e i conseguenti bilanci esistenziali, sia le desolanti considerazioni sulla natura umana, queste cose mi mettono un po' di tristezza addosso.
Anch'io spero che nessuno dei nostri conoscenti ci sia cascato.
Una curiosità: poi, col tuo "amico" che ti propose l'affare della vita, come è finita?
Ciao, a presto.
Michele
COEMM ?
Inviato: lunedì 2 gennaio 2017, 18:32
da Medicus
Sto per andare al lavoro e ti rispondo velocemente.
Questo mio amico( che conosco da una vita ) sta continuando a reclutare altri babboccioni, ma a me ne ha solo parlato ( a febbraio scorso), non me lo ha proposto seriamente ( perchè mi conosce e sa che è difficile convincermi ), cioè chiedendomi il documento d'identità per l' iscrizione ( che,comunque, non gli avrei mai dato

). Ogni volta che ci incontravamo ( abita in una città vicino a Sassari ) lo trovavo nel suo "ufficio" sempre impegnato al telefono parlando di questa storia e attorniato, sempre da tre-quattro persone, interessate e sempre indaffarate a compilare elenchi di nomi e a fare progetti di riunioni in altri paesi del sassarese e non.
Vi chiederete , essendo mio amico, perchè non cerchi di dissuaderlo ? Perchè lo conosco da una vita e so che quando si mette una cosa in testa non la molla finchè, la testa , non la sbatte contro il muro.
Comunque fra un paio di settimane voglio andare a vedere come sta andando questa faccenda.