Creare inchiostro verde personalizzato

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green

Messaggio da stanzarichi »

Necessito di un consiglio: il R&K dokumentus green che ho acquistato mi sembra, certe volte, troppo chiaro come verde. Dato che la ditta afferma che gli inchiostri della linea dokumentus sono miscelabili tra loro, sto pensando a un modo per ottenere un colore più scuro (l'idea sarebbe qualcosa che assomiglia, come tonalità, ai vari black green e simili). Mi stavo chiedendo se potesse valere la pena di aggiungere del blu scuro, oltre o al posto del nero. Cosa ne pensate? Qualcuno ha mai fatto esperimenti del genere e può riportare la sua esperienza?
Riccardo
Orlandoemme
Artista
Artista
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011

Messaggio da Orlandoemme »

Ciao,

non conosco questo colore specifico, ma posso portarti la mia modesta esperienza di pittore.
Se misceli il blu il colore scurisce ma non perde brillantezza, anzi secondo il tipo di blu potrebbe acquistare luminosità.
Se misceli un nero, sicuramente il colore scurisce ma perderà anche di luminosità, che potrebbe essere un effetto desiderato.
In linea di principio per scurire i colori dovresti utilizzare il suo complementare: il verde è blu e giallo, potresti provare ad aggiungere una piccola quantità di rosso.
Spero ti possa essere di qualche aiuto.
Orlando.
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green

Messaggio da stanzarichi »

Orlandoemme ha scritto:Ciao,

non conosco questo colore specifico, ma posso portarti la mia modesta esperienza di pittore.
Se misceli il blu il colore scurisce ma non perde brillantezza, anzi secondo il tipo di blu potrebbe acquistare luminosità.
Se misceli un nero, sicuramente il colore scurisce ma perderà anche di luminosità, che potrebbe essere un effetto desiderato.
In linea di principio per scurire i colori dovresti utilizzare il suo complementare: il verde è blu e giallo, potresti provare ad aggiungere una piccola quantità di rosso.
Spero ti possa essere di qualche aiuto.
Orlando.
Il verde in questione lo puoi vedere qui :) viewtopic.php?f=73&p=152480#p152480 mi piacerebbe renderlo più scuro senza renderlo troppo cupo. Al complementare non avevo pensato, anche se c'è il problema che nella linea in questione il rosso non c'è (c'è solo il magenta) :silent:

Allego una foto di presentazione della linea in cui puoi vedere i vari colori (le tonalità sono relativamente sovrapponibili al colore sull'etichetta): pensavo al blue-black per provare a migliorare il colore.
Allegati
image.jpeg
Riccardo
Rispondi

Torna a “Inchiostri”