VISCONTI DAY - 13 aprile 2012 - Resoconto

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine

VISCONTI DAY - 13 aprile 2012 - Resoconto

Messaggio da Rogozin »

Eccoci qua, con qualche riga a proposito di quella bella giornata della settimana scorsa che ha avuto luogo presso la sede di Visconti, grazie agli amministratori del forum (grazie Daniele e Simone!) e all'infinita pazienza e disponibilità di Dante del Vecchio, presidente e fondatore di Visconti nonchè utente del nostro forum :)

La premessa: impossibile in questa sede riportare, quand'anche superficialmente, tutti gli argomenti affrontati. Dalle 10 di mattina fino alle 18 circa (con una breve ma apprezzatissima pausa pranzo offerta da Visconti) si è parlato di tantissimi argomenti, una sorta di lunghissima e interessantissima seppur non lineare (come succede sempre durante le conversazioni stimolanti) conversazione che ha toccato tantissimi punti: dal "marketing della penna" all'attuale situazione di mercato, passando per approfondite discussioni tecniche su materiali e tecniche costruttive per terminare con un giro delle officine stesse, dove abbiamo potuto vedere l'intero "ciclo produttivo" di una penna che, uscita dalla mente di Del Vecchio, vede piano piano la luce attraverso le fasi che ci sono state illustrate.

Ma andiamo con (relativo) ordine...

La giornata è iniziata con l'arrivo alla spicciolata di dieci del forum. Io ho fatto un anticipo fantozziano, arrivando un'ora abbondante prima dell'ora fissata, per l'ansia di non trovare il posto. Posto che in realtà si trova benissimo. Insomma, bloccato il vialetto d'accesso e uscito dalla macchina per accertarmi di essere sulla via giusta per il parcheggio, fortunatamente vengo intercettato da Dante, col quale si inizia la chiacchierata.
Presto arrivano anche gli altri, e quando alle 10 e 15 arriva l'ultimo ospite, veniamo fatti accomodare nella sala conferenze di Visconti, dove comincia la conversazione.

Immagine

Qui Dante. Accanto, Simone. Visto che ama i tratti e i pennini particolarmente fini, qui lo vediamo presso il suo ideale strumento di scrittura. Pare che possa scrivere solo su vele di galeoni, cartelloni pubblicitari di grattacieli e lenzuoli :)

Scherzi a parte, le parole scorrono come inchiostro fluido su carta liscia e mai c'è una pausa, un'esitazione, un momento morto: vengono poste domande, Dante risponde sempre schietto lasciando da parte (e di questo lo ringraziamo) un'eccessiva diplomazia che forse avrebbe "falsato" l'incontro.

Ci soffermiamo particolarmente a parlare della celluloide, della sua storia, dei suoi produttori (anche se forse l'uso del plurale è scorretto, dato che il produttore principale è uno solo) e dell'aneddotica relativa. La discussione a più ampio respiro verte poi sugli altri materiali, dall'acrilico all'acriloide, passando per il basalto della Homo Sapiens.

Immagine
Qui esaminiamo alcuni campioni di colori che poi hanno preso forma nelle penne uscite (o che semplicemente sono stati accantonati).

Immagine
Un modello di Van Gogh, dalla relativa prova di colore alla penna.

Immagine
Sempre nella sala conferenze è esposta la collezione di Dante. Non ci aspettavamo niente di meno :)

Parliamo poi della scelta del palladio, che sta un po' diventando la firma di Visconti, delle sue motivazioni e dell'iter produttivo, e fra una cosa e l'altra si fa ora di pranzo.
L'incontro procede poi con la visita delle officine, dove i dipendenti sono stati disponibilissimi a mostrarci le varie tecniche produttive e macchine utilizzate (sicuramente questa parte è stata la più interessante per i più preparati tecnicamente).

Immagine
Dietro possiamo vedere le barre di acrilico (la celluloide deve essere stoccata a parte data la natura particolarmente infiammabile del materiale in oggetto) e alcuni strumenti.

Immagine
Ecco invece una foto relativa al processo di riparazione. Dante ci ha spiegato come avviene tutto l'iter, dal momento della ricezione della penna alla restituzione all'utente.
Personalmente posso dire di averne usufruito due o tre volte, e in tutti i casi i tempi non hanno mai superato la decina di giorni.

Assistiamo "in diretta" a come avviene la tecnica dello "scrimshaw", dalle altissime potenzialità decorative grazie all'altissimo livello di dettaglio raggiungibile (infatti per "goderne appiena" Dante ci ha prestato una lente d'ingrandimento).
Ecco un esempio:
Immagine

Tra gli altri modelli "particolari" di Visconti, ci viene mostrato come nasce una istos aracnis:

Immagine

Immagine

Le penne si alternano ad aneddoti di varia natura e a quelle che non esiterei a definire vere e proprie lezioni di marketing, tutto ciò senza soluzione di continuità fino ad arrivare circa alle 18, ora alla quale ci accomiatiamo.
Personalmente una tale mole di informazioni mi ha visto, alla fine della giornata, stanchissimo (forse la bottiglietta di Prosecco gentilmente offerta a pranzo ha avuto il suo ruolo in ciò). Posso quindi soltanto immaginare in che condizioni fosse Dante, il quale in realtà continuava a sembrare bello fresco.

Immagine
Da sinistra a destra: Simone, Federico, Andrea, Serena, Dante, Alberto, Daniele, Vera, Ottorino.

La giornata non è stata istruttiva, ma illuminante. Su Visconti, certo, ma anche più in generale sul mondo delle penne, a proposito del quale posso oggi tranquillamente affermare di saperne molto, molto di più.
Pertanto ringraziamo di cuore Dante che ha sostanzialmente sacrificato un intero giorno di lavoro per darci l'occasione di vivere quella che non esiterei a definire una lezione da "master" (personalmente sono particolarmente interessato a questo mondo anche dal punto di vista del mercato e dell'economia, e su questo "il caso Visconti" credo offra materiale a non finire).

Per la realizzazione di questo breve resoconto invece grazie a Vera, che ha fatto tutte le foto che potete vedere qua riprodotte.

Sarebbe bello poter riportare tutto quanto è stato detto, ma ovviamente questo è impossibile sia per via della natura dell'incontro che per la mole di informazioni delle quali siamo stati resi partecipi.Chi non era presente ritengo possa tranquillamente domandare qua per precisazioni, curiosità e chiarimenti: nei limite del possibile (e dell' "autorizzato" ;) ) siamo qui apposta!
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic

Re: VISCONTI DAY - 13 aprile 2012 - Resoconto

Messaggio da Rogozin »

(Ho spostato in "Eventi", lasciando l' "ombra" nell'altra sezione per maggiore visibilità)
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Grazie mille Andrea per il tuo resoconto scritto in maniera impeccabile !! ;)
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

Peccato non aver potuto partecipare alla bellissima "escursione aziendale"! :o

Bravi.

Saluti,
Sergio
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Complimenti a tutti voi!Mi dispiace non esser stato presente!
Alessandro
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Mi riassocio per la seconda volta, ma non ne basterebbero mille, ai ringraziamenti a Dante, che ci ha offerto una giornata di grandissimo interesse e faccio i miei più vivi complimenti ad Andrea per il resoconto, che ha reso davvero lo spirito dell'iniziativa ed il clima respirato per tutta la giornata.

E' stata una esperienza ricchissima, e sono felicissimo di aver avuto la possibilità di partecipare, e di aver contribuito un po' alla sua organizzazione, per la quale occorre soprattutto ringraziare Daniele!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Rogozin »

Grazie del feedback, ragazzi. :D

Purtroppo non è possibile sviscerare ogni argomento affrontato, ma sono sicuro che i nostri admin saranno in grado di fissare appuntamenti simili e in ogni caso chiunque fosse stato presente potrà, come dicevo, rispondere qua a curiosità, dubbi etc :)

Andrea
kristy64
Levetta
Levetta
FountainPen.it 500 Forum n.: 067
Arte Italiana FP.IT M: 049
Fp.it ℵ: 064

Messaggio da kristy64 »

Eccezionale evento.
Le foto dimostrano la straordinaria giornata.
Si nota la stupenda disponibilità resa da Dante Del Vecchio.
Ripeto peccato non aver potuto partecipare.

Saluti Cristina. :)
Ultima modifica di kristy64 il martedì 17 aprile 2012, 20:53, modificato 1 volta in totale.
Kristy64
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000

Messaggio da Daniele »

Ringrazio Andrea per essersi sobbarcato l'onere del resoconto. ;) Mia moglie per avermi liberato dal fare le foto che mi avrebbero distolto dalle disserzioni di Dante. :D Ringrazio tutti i partecipanti di questo piacevole evento, Simone e tutti gli iscritti del forum che ci danno le motivazioni per organizzarli...
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
dante
Mastro
Mastro

Messaggio da dante »

Ragazzi, grazie a voi per la giornata di vacanza !
Infatti anche la passione a volte diventa lavoro e prendere una giorno intero per chiaccierare di penne fuori dai budget, conti, e problematiche economiche è veramente divertente e rilassante.
In molti di voi mi sono rivisto ragazzo quando ogni segreto era una scoperta.
Ora ho superato questo livello ma tranquilli il bimbo che è in me è ancora vivo e vegeto !
alla prossima !
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000

Messaggio da Daniele »

Ecco altre immagini in ordine sparso:
Andrea.jpg
Andrea.jpg (70.72 KiB) Visto 3216 volte
Divina.jpg
Divina.jpg (53.84 KiB) Visto 3216 volte
Divina2.jpg
Divina2.jpg (37.49 KiB) Visto 3216 volte
Divina3.jpg
Divina3.jpg (66.91 KiB) Visto 3216 volte
Domus.jpg
Domus.jpg (40.07 KiB) Visto 3216 volte
Golden.jpg
Golden.jpg (78.07 KiB) Visto 3216 volte
Homo.jpg
Homo.jpg (77.61 KiB) Visto 3216 volte
Pen.jpg
Pen.jpg (50.99 KiB) Visto 3216 volte
Van-Gogh.jpg
Van-Gogh.jpg (69.88 KiB) Visto 3216 volte
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
rembrandt54

Grazie mille a tua moglie ...è bravissima a fare le foto....come te a riparare le penne ...grande coppia ;)
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Rogozin »

Devo accodarmi a Stefano nei complimenti a Vera.

La prima foto di questa nuova mandata mi ha fatto sorridere: sembra che Serena stia pensando, guardandomi con rassegnata commiserazione, "Andrea, fidati, è una penna per davvero".
rembrandt54

Rogozin ha scritto:Devo accodarmi a Stefano nei complimenti a Vera.

La prima foto di questa nuova mandata mi ha fatto sorridere: sembra che Serena stia pensando, guardandomi con rassegnata commiserazione, "Andrea, fidati, è una penna per davvero".
Secondo me voleva dirti : capisco che ti piace tanto, ma non te la puoi mettere in tasca !!! :lol: :lol: :lol:
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue

Messaggio da Alexander »

Ragazzi complimentoni ad Andrea per il resoconto, a Vera per le foto.. e a tutti voi per la grande passione che trasmettete nei vostri commenti.
Spero di avere anche io un giorno l'occasione di vivere un'esperienza del genere!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”