Kaweco Brass Sport (recensione)

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
ebrownolf
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da ebrownolf »

Salve a tutti.
Finalmente a distanza di pochi giorni la penna è arrivata. Appena presa in mano si avverte subito la notevole consistenza rispetto al modello Kaweco Classic Sport in mio possesso (parliamo di circa 45 grammi rispetto ai 12 grammi della Sport). Le finiture sono davvero eccezionali, con un colore molto particolare, ma che credo col tempo possa leggermente sbiadire dando luogo alla patina superficiale tipica dei materiali in ottone.

Ho innanzitutto provveduto a fare un lavaggio del gruppo di scrittura per rimuovere l'eventuale presenza dei residui della lavorazione. Messa la cartuccia la penna ha impiegato qualche secondo prima di iniziare a scrivere, ma poi non si è più fermata.

Ora diciamo che più che una recensione vera e propria ho semplicemente voluto postare qualche foto per mostrare questo nuovo modello di casa Kaweco e magari cercando di approfondire qualche aspetto relativo alla qualità di scrittura. In fondo sul forum sono presenti già ottime recensioni per i modelli AL e AC Sport, che in effetti hanno proprio le medesime dimensioni, per cui ho davvero ben poco da aggiungere.

Proprio dal punto di vista delle dimensioni (in modo approssimato):
lunghezza chiusa: 10,5 cm
lunghezza aperta: 10 cm
lunghezza con cappuccio calzato: 13 cm
diametro impugnatura: 1 cm
larghezza cappuccio: 1,5 cm
peso: 45 grammi

Passando alla scrittura la penna mostra ottime qualità. Il pennino (di misura F) è molto liscio e da ottime sensazioni. Proprio da questo punto di vista vorrei fare un appunto: ho scelto l'F perché avevo già la Sport con il medesimo pennino ma si evince una certa differenza di tratto dovuta credo al materiale rodiato che tenderebbe ad allargare leggermente il tratto. Diciamo che tale aspetto è stato un pò una sorpresa ma non è affatto fastidioso, anzi, credo che renda il pennino ancora più piacevole da usare.

Passiamo alle foto (che purtroppo non sono di alta qualità, lo so sono un pessimo fotografo :D ):
Allegati
Unboxing (1)...
Unboxing (1)...
Unboxing (2)...
Unboxing (2)...
Da aperta
Da aperta
Dettaglio scritta sul fusto
Dettaglio scritta sul fusto
Confronto con la "sorella" Classic Sport...
Confronto con la "sorella" Classic Sport...
..........
..........
...con taccuino Quo Vadis Habana Smooth.
...con taccuino Quo Vadis Habana Smooth.
Ultima modifica di ebrownolf il domenica 28 agosto 2016, 22:40, modificato 1 volta in totale.
Emanuele
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio

Kaweco Brass Sport (review)

Messaggio da Contax1961 »

Ciao Emanuele, una domanda, quanto si sente la differenza di peso durante un uso non pesante quotidiano?
Riccardo
ebrownolf
Levetta
Levetta

Messaggio da ebrownolf »

Ciao Riccardo, diciamo che la differenza si sente. La Sport è come non averla in mano mentre la Brass ha tutt'altra consistenza. Credo che per lunghe sessioni non dia alcun problema anche perché è davvero ben bilanciata. Per il resto possiamo dire che la scelta dipende essenzialmente dai gusti, sopratutto sul peso.
Emanuele
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler

ebrownolf ha scritto:Ciao Riccardo, diciamo che la differenza si sente. La Sport è come non averla in mano mentre la Brass ha tutt'altra consistenza. Credo che per lunghe sessioni non dia alcun problema anche perché è davvero ben bilanciata. Per il resto possiamo dire che la scelta dipende essenzialmente dai gusti, sopratutto sul peso.
Si capisco, :thumbup: diciamo che ora mi hai aperto un dubbio..ero tentato di prendere la versione AL spazzolato ma vedendo questa... :think:
Riccardo
ebrownolf
Levetta
Levetta

Messaggio da ebrownolf »

Bella anche L'AL... Con il peso siamo proprio ad una via di mezzo. A te la scelta :D
Emanuele
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler

ebrownolf ha scritto:Bella anche L'AL... Con il peso siamo proprio ad una via di mezzo. A te la scelta :D
si ho visto che come costi siamo lì..cercando si trova un prezzo simile, vediamo... ;) grazie per ora :thumbup:
Riccardo
ebrownolf
Levetta
Levetta

Messaggio da ebrownolf »

Contax1961 ha scritto:
ebrownolf ha scritto:Bella anche L'AL... Con il peso siamo proprio ad una via di mezzo. A te la scelta :D
si ho visto che come costi siamo lì..cercando si trova un prezzo simile, vediamo... ;) grazie per ora :thumbup:
Di nulla :thumbup: .
Se ci sono altre curiosità a disposizione. In effetti conto di utilizzarla maggiormente in questi giorni, anche per farle il famoso "rodaggio" di rito :) .
Emanuele
ebrownolf
Levetta
Levetta

Messaggio da ebrownolf »

Comunque già vi anticipo che, come già accennato anche qui sul forum (oltre che letto in altre recensioni presenti sul web), la penna inizia a variare nel colore complice la formazione di una leggera patina che tende a renderla decisamente più scura, ma devo dire anche più originale. Posterò presto una foto.
Emanuele
ebrownolf
Levetta
Levetta

Messaggio da ebrownolf »

Ed eccomi qui, dopo un mese che sono in possesso di questa penna, a presentarvi nuove foto per mostrarvi il cambiamento nella tonalità del colore come anticipato nella recensione.
Si vede in particolare la differenza del colore tra la prima e la seconda foto, dove ho rimosso appositamente la clip sotto la quale l'ottone ha conservato la sua lucentezza.
Allegati
20160929_154357_HDR.jpg
20160929_154457_HDR.jpg
Emanuele
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Grazie per questa interessante comparazione; è una penna che mi piace molto e la caratteristica dell'ottone di ossidarsi col tempo, la rende ai miei occhi ancora più bella, con il suo aspetto vissuto.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
ebrownolf
Levetta
Levetta

Messaggio da ebrownolf »

Irishtales ha scritto:Grazie per questa interessante comparazione; è una penna che mi piace molto e la caratteristica dell'ottone di ossidarsi col tempo, la rende ai miei occhi ancora più bella, con il suo aspetto vissuto.
E di cosa :) .
Si questo è verissimo Daniela. Con il passare del tempo la formazione di questa patina l'ha resa ancora più bella e forse finisce per donare ad ogni penna un aspetto unico. Del resto ripristinare la lucentezza originale dell'ottne non è un problema quindi anche chi non ama questo effetto può facilmente riportarla alle condizioni di acquisto.
Emanuele
Rispondi

Torna a “Recensioni”