Pagina 1 di 1

Lettere tagliate

Inviato: mercoledì 24 agosto 2016, 18:35
da fufluns
Tra le "invenzioni" più astruse di Georg Bocskay, nel suo Mira calligraphiae monumenta, sono i testi scritti in lettere tagliate. Allego una pagina dal libretto che relata del suo manoscritto, per dare un'idea dell'impressione quasi barocca della composizione:

Lettere tagliate 1.jpg
Le lettere tagliate si possono fare con qualsiasi grafia, e per giochicchiare ho provato a scrivere alcune linee con questa tecnica. L'effetto é imparagonabile con quello ottenuto dalla disciplina di Bocksay, ma scrivere "tagliato" é tanto assolutamente inutile quanto divertente....

Lettere tagliate 2.jpg

Lettere tagliate

Inviato: mercoledì 24 agosto 2016, 20:14
da muristenes
Che bellezza! :clap:

Lettere tagliate

Inviato: mercoledì 24 agosto 2016, 20:59
da Irishtales
Riesci sempre a sorprenderci! Bravo, Franco :clap:

Lettere tagliate

Inviato: giovedì 25 agosto 2016, 22:47
da Guenda
:!: ma che forte!! Mai vista!
In ogni caso ti faccio i complimenti per i tuoi risultati! Ho sbirciato qui e lì e devo dire che sei davvero bravo!
Io dovrei riuscire a trovare più tempo per esercitarmi. :(

Lettere tagliate

Inviato: venerdì 26 agosto 2016, 8:36
da Ottorino
Fantastico.
Roba da ottici !

Lettere tagliate

Inviato: sabato 27 agosto 2016, 21:16
da rbocchuzz
Guardo sempre i tuoi lavori ... fin dalla presentazione, sono spettacolari!!
Li condivido con mio figlio, (ha solo 12 anni), anche lui come me è negato del disegno e nella calligrafia, di conseguenza il mostrargli i tuoi lavori ha la segreta speranza di indurlo a migliorare.
Non ho mai commentato un tuo post prima di questo , confesso di essere intimidito da quello proponi, quindi sarei stato assolutamente ovvio.
Queste delle lettere tagliate è forse la cosa che mi ha lasciato meravigliato più del solito, forse perché appare semplice ma non lo è per niente.
Dopo questa eccezione torno a essere un tuo ammiratore silenzioso.
Rinaldo

Lettere tagliate

Inviato: lunedì 29 agosto 2016, 1:41
da fufluns
rbocchuzz ha scritto:Guardo sempre i tuoi lavori ... [...] Li condivido con mio figlio, (ha solo 12 anni), anche lui come me è negato del disegno e nella calligrafia, di conseguenza il mostrargli i tuoi lavori ha la segreta speranza di indurlo a migliorare. [...] Queste delle lettere tagliate è forse la cosa che mi ha lasciato meravigliato più del solito, forse perché appare semplice ma non lo è per niente. [...]
Rinaldo
Gentile Rinaldo: grazie per i complimenti. Il fatto che lei condivida con suo figlio dodicenne i lavori calligrafici che compaiono su Fountainpen.it é semplicemente straordinario e un fantastico esempio di una buona guida familiare.

Non disperi con il disegno e la calligrafia. Credo che vi siano senza dubbio mani più e meno "felici", ma nessuna negata. Non v'é quasi ostacolo che la volontà, e soprattutto l'esercizio, non possano dignitosamente superare. Quando ero piccolo, a scuola, tutti scrivevano con la penna, chi meglio e chi con meno estro, ma nessuno poteva permettersi l'insufficienza.

Quanto a me, quelli che pubblico sparutamente su questo forum son quasi solo i "progetti" più seri ed elaborati. In realtà, la mia scrivania appare di solito come nella fotografia che le allego, con tante carte diverse e tante prove ed esercizi per sgranchire la mano quando posso, prima di coricarmi e durante il fine settimana. Niente di complicato, come vede. Labor omnia vincit.

In realtá.jpg