Pagina 1 di 1

Stilnova Extra lady verde

Inviato: lunedì 15 agosto 2016, 8:32
da roccopin
Dalla baia mi arriva questa bella Stilnova Extra in celluloide screziata verde, misura da signora.

Come si addice ad una penna "da borsetta", ha misure minime. Chiusa è lunga 11,2 cm - misurati dall'anellino al fondo del fusto - mentre aperta si riduce a 10,1cm, con un diametro massimo di 0,9 cm.

Adatta quindi a mani piccole, da signora. Non a caso è priva di clip, accessorio inutile per le donne che negli anni '30-'40 portavano abiti di solito privi di tasche, ed è invece dotata - come detto - di un anellino in cima al cappuccio, dove infilare una catenina per portare la penna al collo. Oppure, come ho fatto io, una nappina in tinta, come usavano una volta le signore per facilitare il ritrovamento degli utensili da scrittura all'interno delle borsette.

Ho fatto riferimento agli anni '30-'40 perché è a tale epoca che probabilmente risale la produzione della penna in questione. A farmi propendere per questa ipotesi, lo stile tipo "flat-top". La penna si presenta infatti sostanzialmente cilindrica, con appena la più lieve delle rastremature alle due estremità.

Anche il sistema di caricamento, a levetta laterale, è per me un ulteriore indizio che la produzione si colloca prima della seconda guerra.

Sulla penna poco altro da dire, se non che la celluloide, tornita dal pieno, è bellissima, screziata in mille tonalità di verde e molto "profonda".

La penna si presenta altrimenti in maniera molto semplice e disadorna. La decorano solo un'unica sottile veretta sul cappuccio, l'anellino alla sommità dello stesso ove ho infilato la nappina e una sola scritta, sul fusto, tutta in lettere maiuscole su una linea: "STILNOVA EXTRA".

Il pennino è fantastico, molto flessibile e soprattutto scorrevolissimo, col foro a goccia. È inciso con la scritta "STILNOVA", sotto la quale troviamo "585" in un rombo, quindi "OSMIO IRIDIO" lungo i lati inferiori del rombo e, infine, "EXTRA". Porta anche il numero "2" ad indicarne la misura.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Infine, una prova di scrittura per intinzione:

Immagine

Stilnova Extra lady verde

Inviato: lunedì 15 agosto 2016, 11:59
da maxpop 55
Complimenti bell' acchiappo. :thumbup:

Stilnova Extra lady verde

Inviato: martedì 16 agosto 2016, 15:14
da Cex71
Solitamente le pennine piccole, da signora, non mi piacciono molto ma questa... é favolosa!
Complimenti :clap:
La celluloide bellissima e anche il pennino...goditela!

Stilnova Extra lady verde

Inviato: martedì 16 agosto 2016, 16:26
da Miata
Bellissima.
Mi fate sognare con le vostre penne d'epoca.

Stilnova Extra lady verde

Inviato: martedì 16 agosto 2016, 18:20
da lucre
Complimenti bella penna di un magnifico colore, a conferma del livello della produzione di Settimo Torinese.
Luigi

Stilnova Extra lady verde

Inviato: mercoledì 17 agosto 2016, 0:32
da piccardi
Una bella penna, Stilnova era uno dei marchi della Pagliero, che aveva una gamma di produzione molto ampia, mi sa che hai preso uno dei suoi picchi!

Simone

Stilnova Extra lady verde

Inviato: mercoledì 17 agosto 2016, 1:02
da roccopin
piccardi ha scritto:Una bella penna, Stilnova era uno dei marchi della Pagliero, che aveva una gamma di produzione molto ampia, mi sa che hai preso uno dei suoi picchi!

Simone
Non credo fosse una produzione di punta, vista la scarsità di decorazioni, limitate ad una sola veretta. D'altro canto il pennino è d'oro e ben proporzionato anziché super microscopico e la celluloide è proprio fantastica.

Stilnova Extra lady verde

Inviato: mercoledì 17 agosto 2016, 1:50
da piccardi
Si, non è una penna di fascia alta, ma da quel che si vede è comunque di buona qualità. Quello che intendevo dire (espresso malamente invero) è che la Pagliero ha avuto anche una produzione di qualità alquanto bassa, che per fortuna non è il tuo caso.

Simone