Jaipur Demo

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Temujin
Snorkel
Snorkel
Il mio inchiostro preferito: Waterman South Sea Blu
Misura preferita del pennino: Flessibile
Jaipur Demo

Messaggio da Temujin »

Ciao A tutti,
eccomi qua a fare la mia seconda recensione. La penna stilografica Jaipur versione Demo, anche questa acquistata in India.

La penna, in versione demostration, quindi completamente trasparente, tranne che per alcune parti colorate, io ho preso quella nera, ma ci sono anche altri colori oppure versione normale, anche queste in diverse colorazini.
Molto leggera, è quasi tutta in plastica, tranne che la clip e un anello nel cappuccio con inciso le iniziali del sito del venditore.
meccanismo a pistone, che per ora fa bene il suo dovere, la quantità d'inchiostro nel serbatoio è buona, anche se la penna essendo molto umida, lo consuma infretta.
Pennino EF (extra fine) in due tonalità oro e acciaio, misura 5.5, con alimentatore in ebonite.
Le misure sono decisamente abbondanti.
Il cappuccio è a vite, e sia la filettatura di questo che del meccanismo del pistone hanno una colorazine giallina, sembra che la parte trasparente abbia assorbito il pigmento della parte colorata. Non so se si possa ovviare a questa cosa.
Il pennino, rispetto alle misure della penna, sembra un pochino sottodimensinato, forse una misura più grande avrebbe reso più armonioso l'insieme.
Sequenza 01.Immagine001.jpg
Sequenza 01.Immagine003.jpg
Sequenza 01.Immagine004.jpg
Sequenza 01.Immagine005.jpg
Sequenza 01.Immagine006.jpg
Sequenza 01.Immagine007.jpg
Sequenza 01.Immagine013.jpg
Sequenza 01.Immagine008.jpg
Ma veniamo alla scrittura......
Secondo me scrive da dio! Durante la scrittura non si sente grattare particolarmente, ma non è neanche senza voce. Il pennino EF, scorre molto bene, il tratto è buono, senza incertezze, non è flessibile ma una certa variazione nel tratto la si può avere senza esagerare. Con questa penna ci si può scrivere davvero veloce, infatti provando la firma non ha mai avuto esitazioni.
L'alimentazione è molto abbondante, il che non guasterà quando ci avrò montato un pennino flessibile!
E' confortevole durante la scrittura, è una penna leggerissima, le misure non danno particolari problemi, almeno per me che ho una mano media.
Anche dopo averla lasciata diverse ore in verticale nel porta penne, non ha dato segni di incertezza nel riprendere a scrivere. Quindi per ora niente false partenze. Sarà dovuto alla portata dell'alimentatore in ebonite?
Nelle prove di scrittura ho usato, due inchiostri, l'Aurora blu e il Pelikan 4001 Black, carta da 80g/m2.

prova jaipur166.jpg
prova jaipur167.jpg
Ho fatto anche un video!!!! :wave:

https://www.youtube.com/watch?v=4um4dWwR6i8
Temujin
Snorkel
Snorkel
Jaipur Demo

Messaggio da Temujin »

Non ho resistito......
insieme alla penna avevo ordinato un set di 3 pennini flex....ma purtroppo si son dimenticati di spedirli.....arriveranno a fine agosto ormai...

Però. non ho saputo resistere, e ho smontato il pennino flex dalla Serwex e siccome è esattamente della stessa misura di quello che monta la Jaipur.....il gioco è fatto!

Ecco come scrive con pennino flex..... :D
prova jaipur flex168.jpg
Devo dire che l'alimentazine in ebonite è fantastica!
La Serwex con il suo alimentatore in plastica e converter non tiene per nulla il passo di questa....
Praticamente non ha mai esitazioni, ho avuto un pò di railroading solo quando nella prova che vedete, sono andato davvero molto veloce.
Non appena arriveranno i pennini, uno sarà sacrificato per la prova di aggiunta di flessibilità e cercherò di portarlo ad uno o due step di scrittura più fine.
Vedremo.... :wave:
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Jaipur Demo

Messaggio da Miata »

Interessante recensione. Sopratutto adesso che ho capito che adoro le demonstrator! :clap:
LorenzoB
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Quella che mi manca
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue

Jaipur Demo

Messaggio da LorenzoB »

Bel flex :thumbup:
Lorenzo
Non è l'uomo che sceglie la penna, ma la penna che sceglie l'uomo, signor Potter.
Temujin
Snorkel
Snorkel
Jaipur Demo

Messaggio da Temujin »

MiataJPS ha scritto:Interessante recensione. Sopratutto adesso che ho capito che adoro le demonstrator! :clap:
Sai che ero un pò titubante a prendere la demo....però poi l'ho fatto! Anzi...doppio....perchè al momento dell'acquisto c'era il prendi due paghi uno, quindi ho preso anche un altro modello la indus, anche questa demo...però rossa!
Sono davvero belle queste penne trasparenti.....la prossima all clear!!!!
LorenzoB ha scritto:Bel flex :thumbup:
Prossimamente proverò a fare un lavoro di customizzazzione su uno di quelli che mi stanno arrivando...vedremo se riuscirò ad avere risultati apprezzabili! Anche questo così non è male. Forse la Serwex Slim, era troppo piccola come penna per poter usare questo flex che richiede una certa forza.
Con la Jaipur invece, di dimensioni maggiori....va alla grande!
:wave:
LorenzoB
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Quella che mi manca
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue

Jaipur Demo

Messaggio da LorenzoB »

LorenzoB ha scritto:Bel flex :thumbup:
Prossimamente proverò a fare un lavoro di customizzazzione su uno di quelli che mi stanno arrivando...vedremo se riuscirò ad avere risultati apprezzabili! Anche questo così non è male. Forse la Serwex Slim, era troppo piccola come penna per poter usare questo flex che richiede una certa forza.
Con la Jaipur invece, di dimensioni maggiori....va alla grande!
Tienici aggiornati sulla modifica del pennino allora :wave:
Lorenzo
Non è l'uomo che sceglie la penna, ma la penna che sceglie l'uomo, signor Potter.
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio

Jaipur Demo

Messaggio da Contax1961 »

Ciao che misura monta un #5,5 ?
Riccardo
Temujin
Snorkel
Snorkel
Jaipur Demo

Messaggio da Temujin »

Contax1961 ha scritto:Ciao che misura monta un #5,5 ?
Il pennino 5.5...è un 5,5 mm....27 mm di lunghezza e circa 5 mm di larghezza nella parte che si innesta alla penna.
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler

Jaipur Demo

Temujin ha scritto:
Contax1961 ha scritto:Ciao che misura monta un #5,5 ?
Il pennino 5.5...è un 5,5 mm....27 mm di lunghezza e circa 5 mm di larghezza nella parte che si innesta alla penna.
;) si lo so, ti chiedevo conferma della misura avevi nominato la Serwex e avevo dedotto fosse quello :thumbup:
Riccardo
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Jaipur Demo

Messaggio da Musicus »

Temujin ha scritto:Ciao A tutti, eccomi qua a fare la mia seconda recensione. Ho fatto anche un video!!!!
Grazie Temujin per l'impegno profuso nella recensione e nel video! :thumbup:
La critica che desidero muovere è tutta nei confronti dell'astuto Produttore della penna: un malvezzo presente a tutte le latitudini (e in tutte le epoche interessate dal marketing) è quello di aggiungere prestigio ad un manufatto imponendogli un nome glorioso ma proveniente da tutt'altro contesto.
Nel caso della "Jaipur demo" che hai presentato, si utilizza scandalosamente, oserei direi, il nome di una splendida Città frutto del visionario slancio di un re che coinvolse architetti, scienziati e artisti per edificare un "IDEALE"...
Wikipedia - Hawa_Mahal_Jaipur.jpg
Ma così va il mondo: almeno la penna scrive e ti ha permesso di fornirci un saggio della tua bella grafia! :thumbup:

Giorgio
Temujin
Snorkel
Snorkel
Jaipur Demo

Messaggio da Temujin »

Contax1961 ha scritto:
Temujin ha scritto:
;) si lo so, ti chiedevo conferma della misura avevi nominato la Serwex e avevo dedotto fosse quello :thumbup:
Ah! Ok.
Musicus ha scritto:
Temujin ha scritto:Ciao A tutti, eccomi qua a fare la mia seconda recensione. Ho fatto anche un video!!!!
Grazie Temujin per l'impegno profuso nella recensione e nel video! :thumbup:
La critica che desidero muovere è tutta nei confronti dell'astuto Produttore della penna: un malvezzo presente a tutte le latitudini (e in tutte le epoche interessate dal marketing) è quello di aggiungere prestigio ad un manufatto imponendogli un nome glorioso ma proveniente da tutt'altro contesto.
Nel caso della "Jaipur demo" che hai presentato, si utilizza scandalosamente, oserei direi, il nome di una splendida Città frutto del visionario slancio di un re che coinvolse architetti, scienziati e artisti per edificare un "IDEALE"...
Wikipedia - Hawa_Mahal_Jaipur.jpg
Ma così va il mondo: almeno la penna scrive e ti ha permesso di fornirci un saggio della tua bella grafia! :thumbup:

Giorgio
Be, si avevo già visto che il nome riportava a questo.....
Come dici tu, il mondo è pieno di cose del genere.
Grazie per i complimenti della grafia.
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler

Jaipur Demo

Non ho la penna in mano ma conrodo cone te, il pennino è leggermente sottodimensionato per la etetica generale; hai provato con un FPR # 6? calza sul feed?
Riccardo
Temujin
Snorkel
Snorkel
Jaipur Demo

Messaggio da Temujin »

Contax1961 ha scritto:Non ho la penna in mano ma conrodo cone te, il pennino è leggermente sottodimensionato per la etetica generale; hai provato con un FPR # 6? calza sul feed?
Non ho al momento un #6, però non credo che possa montarlo, gli spazi sono praticamente zero, guardando il pennino e l'alimentatore che ci sono ora.

Penso si debba rifare l'apertura....per un #6.
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler

Jaipur Demo

Appena ho tempo ti metto ricerco quello che avevo mantato su la serwex, e molto corto, penso ci si potrebbe adattare ma senza penna è solo teoria :)
Riccardo
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler

Jaipur Demo

Ti metto una foto con i relativi feed per darti una idea di cosa intendevo come dimensioni; a SX un # 6 corto a DX un #5.5 std
Allegati
cameringo_20160822_152922.jpg
Riccardo
Rispondi

Torna a “Recensioni”