eccomi qua a fare la mia seconda recensione. La penna stilografica Jaipur versione Demo, anche questa acquistata in India.
La penna, in versione demostration, quindi completamente trasparente, tranne che per alcune parti colorate, io ho preso quella nera, ma ci sono anche altri colori oppure versione normale, anche queste in diverse colorazini.
Molto leggera, è quasi tutta in plastica, tranne che la clip e un anello nel cappuccio con inciso le iniziali del sito del venditore.
meccanismo a pistone, che per ora fa bene il suo dovere, la quantità d'inchiostro nel serbatoio è buona, anche se la penna essendo molto umida, lo consuma infretta.
Pennino EF (extra fine) in due tonalità oro e acciaio, misura 5.5, con alimentatore in ebonite.
Le misure sono decisamente abbondanti.
Il cappuccio è a vite, e sia la filettatura di questo che del meccanismo del pistone hanno una colorazine giallina, sembra che la parte trasparente abbia assorbito il pigmento della parte colorata. Non so se si possa ovviare a questa cosa.
Il pennino, rispetto alle misure della penna, sembra un pochino sottodimensinato, forse una misura più grande avrebbe reso più armonioso l'insieme.
Ma veniamo alla scrittura......
Secondo me scrive da dio! Durante la scrittura non si sente grattare particolarmente, ma non è neanche senza voce. Il pennino EF, scorre molto bene, il tratto è buono, senza incertezze, non è flessibile ma una certa variazione nel tratto la si può avere senza esagerare. Con questa penna ci si può scrivere davvero veloce, infatti provando la firma non ha mai avuto esitazioni.
L'alimentazione è molto abbondante, il che non guasterà quando ci avrò montato un pennino flessibile!
E' confortevole durante la scrittura, è una penna leggerissima, le misure non danno particolari problemi, almeno per me che ho una mano media.
Anche dopo averla lasciata diverse ore in verticale nel porta penne, non ha dato segni di incertezza nel riprendere a scrivere. Quindi per ora niente false partenze. Sarà dovuto alla portata dell'alimentatore in ebonite?
Nelle prove di scrittura ho usato, due inchiostri, l'Aurora blu e il Pelikan 4001 Black, carta da 80g/m2.
Ho fatto anche un video!!!!

https://www.youtube.com/watch?v=4um4dWwR6i8