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Aurora 88k
Inviato: lunedì 18 luglio 2016, 8:39
da Iorek
Ciao a tutti. Sabato ad un mercatino ho trovato una Aurora 88k con cappuccio laminato in ottime condizioni (solo il pennino è un po' piegato verso il basso ma nulla di grave).
Ieri, facendo le prime pulizie, ho notato che la sezione è marcata Aurora 88 e non Aurora 88k come mi sarei aspettato (le mie due 88p marcate hanno 88p, la terza non ha nessun marchio).
Chiedo agli esperti: la 88k poteva essere marchiata solo 88 o c'è qualcosa di strano (chesso', una franken-88 col cappuccio di una k-ammesso che il diametro fosse lo stesso...?)
Aurora 88k
Inviato: lunedì 18 luglio 2016, 8:43
da ciro
La 88 è la più "cicciotta" fra le 3 88 vintage. Mano a mano che si è passati alla 88k e poi alla 88p hanno assottigliato la penna sempre di più.
Aurora 88k
Inviato: lunedì 18 luglio 2016, 8:51
da Iorek
Quindi i diametri sono differenti e ciascuna ha il suo cappuccio? So che questo vale per le "p" che sono più smilze, ma non avendo nessuna 88 originale non sapevo se ci fosse intercambiabilita' fra 88 e 88k. Da qui il dubbio.
Aurora 88k
Inviato: lunedì 18 luglio 2016, 9:07
da LucaC
Ciao, domenica mi è capitata la stessa cosa, Aurora 88 con fondello e sezione in ebanite, corpo in celluloide e cappuccio di una Aurora 88 K. Il cappuccio calza perfettamente.
Aurora 88k
Inviato: lunedì 18 luglio 2016, 10:49
da maxpop 55
La 88 e la 88 K hanno lo stesso diametro cambia la scritta sulla sezione, evidentemente il corpo era 88 ed il cappuccio della 88K.
La 88 P è di diametro diverso.
Aurora 88k
Inviato: lunedì 18 luglio 2016, 10:58
da Iorek
Un articolo su FPN, che ho appena riletto (è linkato anche dal nostro wiki) dice che si possono trovare modelli 88 "transitional" con il cap 88k.
La mia ha il jewel chiaro che se ho capito bene è la prima versione della K, e il numero di serie 1.270.xxx dovrebbe sempre secondo l'articolo corrispondere ad un periodo in cui 88 e 88k coesistevano. Quindi magari è una di queste "transitional" e potrebbe essere nata così.
Comunque, adesso è piena d'acqua per vedere se le guarnizioni rinvengono (i primi segni sono buoni), poi una raddrizzatina ai rebbi e torna in pista
