Pilot, oh Pilot. Cerco sempre di evitare di ricadere sempre sullo stesso marchio quando ho ancora così tanti buchi nella mia collezione (la mia lista desideri è più lunga di quella delle penne che effettivamente possiedo

), ma ho un punto debole per le giapponesi e la Pilot in particolare. Di buono c'è che ho una buona esperienza coi loro pennini

.
Dunque, a mio avviso e a parità di dimensione (io mi riferisco al tratto Fine, quello a me noto), direi che i più fini siano i pennini in acciaio della 78G (a cui mi riferisco per esperienza personale), Prera, Metropolitan/MR e Kakuno. Appena sopra direi i pennini 14k delle serie Custom e Custom Heritage, con i pennini Soft forse un pelino più larghi di tratto se usati con pressione "normale" sulla punta. Ho provato solo una volta un pennino F dimensione #10 (penso su una Custom Heritage 912), e mi sembrava un filino più soggetto a flessione e quindi potenzialmente una virgola più largo durante l'uso. Non ho esperienza di pennini #15 della Custom 743 o 823 e di quelli #20 della 845. Riguardo le Capless, i pennini nella cosiddetta "special alloy" (leggasi acciaio) disponibili solo in Giappone dovrebbero essere più rigidi dei 18k delle normali Capless, ma già questi ultimi sono piuttosto rigidi, e nella mia esperienza hanno un tratto tendenzialmente un pochino superiore a quelli 14k delle Custom (confronto tra la mia Décimo e la Custom Heritage 91). Il pennino della Justus 95 fa parte di una categoria un po' a sé stante, lo trovo il più largo (ancora più se in impostazione Soft) tra i Pilot F che abbia mai provato, ma è anche indubbiamente il più scorrevole: non poca cosa per un pennino che comunque, a mio avviso, offre uno dei migliori rapporti tra usabilità quotidiana e morbidezza del pennino attualmente sul mercato. Perché adoro i pennini flessibili vintage, ma davvero non riuscirei a prenderci gli appunti. Il pennino FA è uno di quelli che mi ha sempre maggiormente incuriosito, e difatti è presente nella mia lista desideri. Pennino molto interessante, ma da quanto ho capito il suo essere indirizzato alla scrittura giapponese, fatta di tanti tratti brevi, lo rende problematico per il nostro corsivo. Il pennino di dimensione #15 della Custom 743 dovrebbe essere il meno peggio, ma se come me preferite il design flat top e rodio della serie Heritage, noterete che la 743 è la sorella maggiore della 742, ma la 912 è già la più grande delle sue sorelle
Cosa manca? Ah già, la Pilot Falcon. Beh, semplice. Mai provata, mai vista, quindi non posso dire niente. Da quanto ho letto però negli anni, pare sia la meno scorrevole del gruppo, ma più di questo non saprei dire.
p.s.: visto che tanto avevo ancora qualche minuto di pausa pranzo autoimposta (altrimenti c'è davvero da morire), allego una foto con in Aurora nero la Justus 95 F, e in Private Reserve Daphne Blue (anche se un po' ossidato) la Capless F.