Pagina 1 di 1

Pennino OMAS Rinascimento

Inviato: mercoledì 6 luglio 2016, 12:12
da Sebink
Buondì a tutti.
Ho trovato una OMAS Rinascimento, a quanto pare in ottime condizioni ma con un problema: i rebbi sono praticamente incollati l'uno contro l'altro, perchè convergono troppo verso l'interno. Questo fa sì che, scrivendo, vadano uno su uno giù a seconda dell'inclinazione del pennino, rendendo la penna inutilizzabile. Addirittura, se si preme uno dei rebbi verso l'alto, arrivano ad accavallarsi :shock:

Ho provato vari metodi, ma i rebbi tornano sempre a convergere verso l'interno. Forse il problema potrebbe essere dato dalla forma del pennino che, essendo ripiegato come ad "agguantare" l'alimentatore, rende i rebbi meno "modellabili". Qualche consiglio?

Allego una foto a titolo dimostrativo, con rebbi disallineati.

Pennino OMAS Rinascimento

Inviato: mercoledì 6 luglio 2016, 13:05
da maxpop 55
Con la massima attenzione prova ad allargarli con un cutter o lama sottile in metallo, tipo quelli che i meccanici usano per regolare le punterie, attento a non tagliarti e a non rovinare il pennino.
Premi col pennino su una base, vedrai che i rebbi si aprono, così ci potrai infilare la lama che farai scorrere lungo lo spacco che divide i rebbi.
Credo che usare una pellicola in celluloide in questi casi non serva.

Pennino OMAS Rinascimento

Inviato: mercoledì 6 luglio 2016, 14:05
da analogico
Io la prima esperienza la feci con la lama di un cutter su una Parker 25, purtroppo mi scappò leggermente la mano e finii con l'intaccare profondamente il conduttore .
Quindi nel caso, molta cautela.

Pennino OMAS Rinascimento

Inviato: mercoledì 6 luglio 2016, 16:21
da Sebink
Ho provato subito. Per limitare i danni, ho usato il cutter al contrario, dalla parte dove la lama non c'era. Dopo svariati tentativi, alla fine pare sia andata a posto. Ora scrive con un bel tratto largo, diciamo un medio abbondante, secondo me.

Pennino OMAS Rinascimento

Inviato: mercoledì 6 luglio 2016, 16:22
da maxpop 55
:clap: :thumbup: :clap:

Pennino OMAS Rinascimento

Inviato: venerdì 8 luglio 2016, 22:05
da Contax1961
di solito non uso il cutter troppo largo, uso una lmetta da barba ;) spesso risolve