Pagina 1 di 1
Dove tenete l'inchiostro che state usando?
Inviato: martedì 21 giugno 2016, 16:53
da Mosto
Salve a tutti,
ho da poco comprato l'inchiostro Higgins (Calligraphy) ma lo trovo troppo liquido. Vorrei provare con la gomma arabica e magari iniziare anche a sperimentare le Gauche ma mi viene un dubbio...dove potrei tenere l'inchiostro addizionato con gomma arabica senza dover usare la boccetta originale (lasciandone quindi un po' da prte per altre future prove)?
Avete delle boccettine che usate per travasare un poco di inchiostro alla volta o usate sempre quello originale?
Forse è una domanda banale ma prima di comprare boccette e boccettine di prova, volevo sentire la vostra esperienza.
Grazie mille
Enrico
Dove tenete l'inchiostro che state usando?
Inviato: martedì 21 giugno 2016, 17:10
da Irishtales
Se utilizzi delle cannuce a gomito occorrono flaconi a tenuta ermetica e con imboccatura larga: da 50 ml o giù di lì, puoi trovarli in una farmacia ben fornita e di solito costano 1,50 - 2 Euro. Altrimenti vanno bene anche i flaconi di inchisotro stilografico usati, meglio se di vetro come il Pelikan.
Prima di modificare tutto il flacone, meglio fare piccole prove almeno la prima volta che si addiziona la gomma arabica all'inchiostro.
Dove tenete l'inchiostro che state usando?
Inviato: martedì 21 giugno 2016, 17:16
da sciumbasci
Per queste prove uso una fiala graduata da ospedale
Dove tenete l'inchiostro che state usando?
Inviato: martedì 21 giugno 2016, 17:28
da Mosto
Ciao Daniela,
Si, uso una cannuccia a gomito.
Ma intendi i flaconi tipo contenitore delle urine?
provo a passare sotto casa e vediamo che hanno.
Ciao Sciumbasci,
le fiale da laboratorio (che in lab chiamiamo Falcon) penso siano troppo strette per una cannuccia a gomito.
humm devo provarci
Intanto grazie mille per le risposte
Dove tenete l'inchiostro che state usando?
Inviato: martedì 21 giugno 2016, 17:48
da Irishtales
Le fiale da analisi del sangue vanno bene per fare le prove, come ti ha indicato Sciumbasci. Sono graduate, quindi se prima ci metti alcuni ml di inchiostro e unisci una goccia alla volta di gomma arabica diluita - si acquista nei negozi di articoli per belle arti - troverai facilmente la giusta consistenza. Ad esempio due gocce di gomma arabica ogni 5 ml di inchiostro (sono numeri a caso). In questo modo saprai con precisione quante gocce aggiungere all'inchiostro calligrafico rimasto.
Per conservare l'inchiostro calligrafico, specie quello fatto in casa, uso flaconi di vetro come questo, da 35 ml. Credo sia venduto come pilloliera, in farmacia.
Dove tenete l'inchiostro che state usando?
Inviato: martedì 21 giugno 2016, 18:25
da nemesy75
Io uso dei vecchi contenitori da pellicola fotografica che sono trasparenti.
Dove tenete l'inchiostro che state usando?
Inviato: martedì 21 giugno 2016, 23:51
da idefix
Una curiosità; dato che avrei da aggiungere della gomma arabica a dei flaconi di inchiostro Pelikan 4001 black, in quanto troppo fluidi per essere utilizzati con pennini da intizione, voi come vi regolate? Aggiungete gocce di gomma arabica a occhio, oppure avete una quantità predefinita? Es. Flacone da 30 ml / 5 gocce.. grazie infinite!
Dove tenete l'inchiostro che state usando?
Inviato: mercoledì 22 giugno 2016, 8:28
da Ottorino
I tubi da sedimentazione Falcon hanno il fondo conico. A meno di non avere un portaprovette sono il miglior sistema per macchiare qualcosa durante il caricamento o l'uso.
Dove tenete l'inchiostro che state usando?
Inviato: mercoledì 22 giugno 2016, 10:18
da Irishtales
I flaconi da laboratorio servono in questo caso per fare prove su piccoli quantitativi, senza contaminare l'intera boccetta. una volta miscelata una goccia di gomma arabica si possono chiudere - hanno il vantaggio della chiusura ermetica - e mescolare, poi si intinge il pennino e si testa la consistenza dell'inchiostro. Se è ancora troppo liquido, altra gomma e continuare. Più facile a dirsi che a farsi. Per farle stare in piedi, se proprio non si riesce, basta un blocco di polistirolo da imballaggi con un foro al centro o inserirle in un bicchiere. Mani e scrittoi sono al sicuro
I contenitori delle pellicole 35mm sono i miei preferiti per miscelare acqua e gouache, ho barattolini con vari colori che poi col tempo si asciugano, ma basta aggiungere qualche goccia d'acqua e con un po' di pazienza ecco il colore pronto per essere riutilizzato.
La calligrafia non comporta un gran dispendio economico se ci si vuole eseritare e si è disposti a qualche esperimento e ad adoperare quel minimo di manualtià che tutti abbiamo.
Dove tenete l'inchiostro che state usando?
Inviato: mercoledì 22 giugno 2016, 10:48
da courthand
È ben vero che il rapporto con l'inchiostro è molto personale però mi sento di dire che nella gamma di prodotti Huggins trovo che il migliore sia l'Eternal Black senza aggiungere gomma arabica.
Riguardo poi al 4001 lo uso così come è con ogni tipo di pennino, compresi quelli da disegno.
Dove tenete l'inchiostro che state usando?
Inviato: martedì 28 giugno 2016, 10:24
da stellakometa
Per tenere piccole quantitá di inchiostro o di guache uso barattoli i della marmellata o di miele, quelli mignon in cui si intinge anche il pennino con il penholder e gomito. Per quest'ultimo ho acquistato ad un corso di calligrafia, dei dip americani appositi oppure si possono usare i contenitori bassi per lenti a contatto.
Dove tenete l'inchiostro che state usando?
Inviato: sabato 9 luglio 2016, 11:13
da Mosto
Grazie a tutti per i consigli!
Anche io sono dell'opinione che la migliore soluzione la possiamo trovare sotto gli occhi (magari riciclando o adattando qualcosa) e per questo ho chiesto cosa usavate, per avere qualche dritta
Alla fine ho trovato delle boccettine molto simili a quelle che mi ha consigliato Daniela (grazie mille per le foto) ma non in farmacia (volevano darmi i contagocce...) ma nel laboratorio della ditta dove lavoro. Riguardo le Falcon, esistono anche i modelli che si reggono in piedi senza bisogno di portaprovette ma ho paura che non siano comunque molto stabili per me (hem diciamo che il rischio rovesciamento a volte è più soggettivo che altro
).
Per vostra info, ho trovato anche delle boccettine a 1€ con la molletta che le chiude ermeticamente al famoso negozio con il nome felino
.
Interessante l'idea del porta-lenti! hummmm.... mumble muble!...
Per la gauche, ho usato una delle boccettine di sopra (diluendo la gauche in tubetto piu gomma arabica) ma alla fine ho iniziato anche a spennellare direttamente il pennino con i colori acquarello in pasticche.
Ancora grazie per i consigli
Enrico
ps: mi sa che Higgins (Calligraphy) non mi piace. non ho molta esperienza con la calligrafia (sono alle prime armi) ma tra l'odore di amoniaca e il fatto che è molto liquido...preferisco in Newton -piccolo commento fuori topic -