Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

La mia prima MB (332)!!!

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 19:47
La mia penna preferita: Montblanc 149G
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano
Gender:

La mia prima MB (332)!!!

Messaggio da domenico98 »

Salve a tutti!!!
Son qui oggi per condividere con voi la mia immensa gioia per il mio ultimo ritrovamento! Nei miei soliti mercatini sono riuscito a acchiappare per 25 euro questa penna! Il venditore era scoraggiato dalle condizioni estetiche non meravigliose e dal meccanismo di caricamento rotto (in realtà per quest'ultimo lo sono anch'io), perciò è diventato il mio regalo di promozione scolastica da parte dei miei genitori. La penna si presentava con vari graffietti sul corpo e sul cappuccio Il pennino era parecchio incrostato di inchiostro secco. Dopo amorevoli cure sono riuscito a renderla almeno presentabile rivalorizzando le incisioni. Il mio dubbio più grande è sulla sua possibile riparaziaone: ne vale la pena? O meglio è possibile ripararla? Non so se mancano componenti o è rotta in modo irreparabile. Chiedo a voi esperti perché ci tengo davvero a questa penna. In fondo è la mia prima Montblanc vintage. E poi vorrei chiedere qualche informazione dato che non sono riuscito a identificarla se non per il suo modello Vi posto qualche immagine della penna. Spero vi piaccia!
20160620_093500.jpg
20160620_093913.jpg
20160620_094130.jpg
20160620_094140.jpg
20160620_094204.jpg
20160620_094424.jpg
20160620_094603.jpg
20160620_094847.jpg
20160620_094905.jpg
Spero vi sia piaciuta e spero che si possa identificare! Colgo l'occasione per fare a voi i miei saluti unito ai miei auguri di buona estate!! Ciao a tutti e alla prossima.!

Domenico
Avatar utente
Luca_63
Levetta
Levetta
Messaggi: 548
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2008, 11:42
Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...
Località: Genova
Gender:

La mia prima MB (332)!!!

Messaggio da Luca_63 »

Ciao Domenico, si tratta proprio di una Montblanc 332.
Per quanto riguarda la riparazione lascio la parola ai grandi del reparto tecnico che sapranno sicuramente aiutarti.
La penna va sicuramente rimessa in pista, ne vale la pena... ;)
Io ti faccio i complimenti per lo splendido ritrovamento (ed anche per l'importo pagato).
Come ho già detto altre volte è sempre piacevole girare tra i banchetti dei mercatini.
Quando poi capitano prede come la tua è ancora meglio :D
Luca M.
Angel91
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:31
La mia penna preferita: Pelikan M250 / Delta Dolcevita
Il mio inchiostro preferito: Sailor Yama-Dori
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

La mia prima MB (332)!!!

Messaggio da Angel91 »

Wow! Veramente bella. Complimenti.

Sarebbe bello anche potere ripararla ed usarla.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14964
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

La mia prima MB (332)!!!

Messaggio da maxpop 55 »

A prima vista si deve rifare il fondello con la filettatura nel tuo la parte filettata è rimasta nel fusto.
Mi pare che quel tipo potrebbe portare un secondo anello, una parte si avvita nel fusto, un' altra nel fondello.
Il pistoncino non credo sia riparabile bisognerebbe trovare qualcosa da adattare al suo posto.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 19:47
La mia penna preferita: Montblanc 149G
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano
Gender:

La mia prima MB (332)!!!

Messaggio da domenico98 »

Grazie mille a tutti!!
Comunque a quanto pare è riparabile, no? Io però non ho capito come funziona lo stantuffo. Sembra diverso da quelli delle 23x e delle 13x, ovvero quelli telescopici. Manche quapche pezzo? Spero davvero che possa ritornare al suo antico fascino e utilizzo. :D

Domenico
Avatar utente
wallygator
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 614
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 18:31
La mia penna preferita: la prossima......
Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Carmagnola

La mia prima MB (332)!!!

Messaggio da wallygator »

domenico98 ha scritto:Grazie mille a tutti!!
Comunque a quanto pare è riparabile, no? Io però non ho capito come funziona lo stantuffo. Sembra diverso da quelli delle 23x e delle 13x, ovvero quelli telescopici. Manche quapche pezzo? Spero davvero che possa ritornare al suo antico fascino e utilizzo. :D

Domenico
Ritengo che in questo campo la persona più indicata a parlare di possibile riparazione sia il buon Tom Westerich
Walter
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”