Possiedo una Pelikan 400 tortoise che purtroppo ha la sezione crepata. Vorrei sostituire la stessa con una sezione della 120 che mi pare sia della stessa dimensione. Per quanti sforzi abbia fatto, non sono riuscito a svitarla dal fusto. Ho provato anche col fohn, ma non ho insistito più di tanto per non deformare permanentemente la penna. Esiste un metodo incruento ?
Saluti. Valerio
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Come svitare una sezione Pelikan dal fusto
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Il fusto e la sezione è un pezzo unico, si svita solo il pennino con l'alimentatore.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu
Grazie, Maxpop. Allora, se la cosa sta in questi termini, devo rassegnarmi a tenermela rotta !
Valerio
Valerio
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Se è una Pelikan 400, la sezione dovrebbe essere in celluloide, potresti quindi provare a saldare la crepa.
Sciogli un pezzetto di celluloide nera in un po' di acetone e con uno stuzzicadenti riempi la crepa, fai seccare, asporti il di più con carta abrasiva (non troppo) e quindi lucidi l'intera sezione. Alla fine non dovresti vedere più nulla della riparazione.
Se la crepa si estende fino alla filettatura in cui si avvita il cappuccio la riparazione è molto più complicata, in quanto alla fine dovrai cercare di rifare la filettatura nella zona danneggiata. Per questo puoi provare ad usare un cutter affilato.
Alfredo
Sciogli un pezzetto di celluloide nera in un po' di acetone e con uno stuzzicadenti riempi la crepa, fai seccare, asporti il di più con carta abrasiva (non troppo) e quindi lucidi l'intera sezione. Alla fine non dovresti vedere più nulla della riparazione.
Se la crepa si estende fino alla filettatura in cui si avvita il cappuccio la riparazione è molto più complicata, in quanto alla fine dovrai cercare di rifare la filettatura nella zona danneggiata. Per questo puoi provare ad usare un cutter affilato.
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu
Grazie, Alfredo. Un pezzo di celluloide nero ce l'ho. Domani provo.
Valerio
Valerio
- paperandhand
- Touchdown
- La mia penna preferita: Waterman Lady Patricia
- Il mio inchiostro preferito: tutte le sfumature blu/viola
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Non vorrei dire una castroneria ma le 400 tortoise vintage non dovrebbero avere la celluloide marrone scuro? Dite che non si vede la differenza?valerio50 ha scritto:Un pezzo di celluloide nero ce l'ho.
Perché ho lo stesso problema con un'amata 400NN...