Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Turchese cercasi
Turchese cercasi
Ciao! È un po' che non scrivo, ho iniziato chiedendo consigli per cominciare e ho cominciato con una lamy vista e il suo blu cancellabile visto che la uso per fare appunti e via dicendo... Ad ogni modo, sono mesi che uso questo colore e vorrei cambiare... Il turchese della lamy non mi piace, rispetto a quello che cerco, è troppo chiaro e "uniforme". Cercavo un azzurro chiaro tendente al verde, quindi una specie di turchese. Ho usato un termine improprio forse prima, "uniforme" ho visto degli inchiostri tipo Edelstein topaz che non si distribuisce in maniera proprio "uniforme" lungo le lettere, non so se mi spiego... Grazie mille
Turchese cercasi
lo shading è il fenomeno di cui parli, dipende sia dalla penna oltre che dall'inchiostro, potresti provare il diamine steel blue
- ciro
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
- Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
- Misura preferita del pennino: Fine
Io ti consiglio di dare un'occhiata alle recensioni degli inchiostri, magari trovi qualcosa che ti piace.
- colex
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
- Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 080
- Arte Italiana FP.IT M: 028
- Fp.it ℵ: 010
Turchese cercasi
Ciao,
il turchese è un colore che intriga anche me in questo periodo!
Non ancora ne ho provati, preferendo il blu (in modo particolare il Baystate Blue), ma questo svizzero Caran d'Ache Hypnotic Turquoise, non mi sembra affatto male, in particolare per l'effetto shading che possiede... Forse proprio quel che cercavi.
Qui tutta la famiglia...
Peccato per il prezzo, costa più di 30€ per una piccola boccetta da 50ml!
... O ancora l'ottimo Pilot Ama-Iro shading zero ma, con un colore più saturo.
il turchese è un colore che intriga anche me in questo periodo!
Non ancora ne ho provati, preferendo il blu (in modo particolare il Baystate Blue), ma questo svizzero Caran d'Ache Hypnotic Turquoise, non mi sembra affatto male, in particolare per l'effetto shading che possiede... Forse proprio quel che cercavi.
Qui tutta la famiglia...
Peccato per il prezzo, costa più di 30€ per una piccola boccetta da 50ml!
... O ancora l'ottimo Pilot Ama-Iro shading zero ma, con un colore più saturo.
Ultima modifica di colex il lunedì 13 giugno 2016, 1:11, modificato 2 volte in totale.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman
ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
- ciro
- Siringa Rovesciata
L'Ama-iro è esattamente quello che non cerca secondo me. Il Caran D'Ache effettivamente è un bellissimo colore solo che da quando abbiamo fatto quella comparativa sui prezzi...
- analogico
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
- Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it 霊気: 027
Ho utilizzato il Caran d'Ache turchese, inchiostro eccellente sotto tutti i punti di vista, che palesa le sue migliori qualità cromatiche in accoppiata con penne dal flusso generoso e tratto consistente, secondo me.
Su certe penne tendenti al secco con il tratto formato capello, resta un ottimo inchiostro ovviamente, ma non da affatto il meglio di se, sempre secondo me.
Il prezzo è di sicuro un ostacolo, ma anche per i comuni mortali non è proibitivo se non si pensa di usarlo come inchiostro quotidiano.
Come tutti i beni di consumo molto cari, va usato con parsimonia.
Insomma c'è il vino che si può bere tutti i giorni e poi c'è quella bottiglia riservata alle occasioni particolari.
Per tutti i giorni, sulla tonalità del turchese, a me piace il Bleu Pervenche di J. Herbin.
Su certe penne tendenti al secco con il tratto formato capello, resta un ottimo inchiostro ovviamente, ma non da affatto il meglio di se, sempre secondo me.
Il prezzo è di sicuro un ostacolo, ma anche per i comuni mortali non è proibitivo se non si pensa di usarlo come inchiostro quotidiano.
Come tutti i beni di consumo molto cari, va usato con parsimonia.
Insomma c'è il vino che si può bere tutti i giorni e poi c'è quella bottiglia riservata alle occasioni particolari.
Per tutti i giorni, sulla tonalità del turchese, a me piace il Bleu Pervenche di J. Herbin.
Antonio
Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pelikan M250 / Delta Dolcevita
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Yama-Dori
Dovresti guardare gli inchistri di kwzi (cerca su Google). È un affamato chimico polacco che fa degli inchiostri bellissimi.
Ha un turchese ferro gallico, più scuro di quello che vuoi, è un turchese normale che forse ti piacerà. Dacci un'occhiata.
Sono anche economici.
Ha un turchese ferro gallico, più scuro di quello che vuoi, è un turchese normale che forse ti piacerà. Dacci un'occhiata.
Sono anche economici.
- ciro
- Siringa Rovesciata
Dettaglio da tenere a mente.Angel91 ha scritto:CUT
Ha un turchese ferro gallico, più scuro di quello che vuoi, è un turchese normale che forse ti piacerà.
CUT
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Io ti consiglio di guardare anche in casa Diamine. Sono inchiostri economici e con tonalità di ogni genere. Sui toni turchese - ottanio ce ne sono alcuni non troppo scuri che potrebbero piacerti, ad esempio Eau De Nil - Marine - Shubert - Soft Mint (forse un po' chiaro con i tratti fini).
Inoltre lo Sheaffer Skrip green - che in barba al nome è un turchese\ottanio chiaro - mi sembra indicato, peraltro è un ottimo inchiostro.
Sono tutti dotati di un discreto shading, o meglio, ombreggiatura: l'effetto chiaroscuro però, come ti hanno già detto, è percepibile soprattutto con i tratti più spessi.
Inoltre lo Sheaffer Skrip green - che in barba al nome è un turchese\ottanio chiaro - mi sembra indicato, peraltro è un ottimo inchiostro.
Sono tutti dotati di un discreto shading, o meglio, ombreggiatura: l'effetto chiaroscuro però, come ti hanno già detto, è percepibile soprattutto con i tratti più spessi.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pelikan (tutte)
- Il mio inchiostro preferito: Eclat de Saphir
Se vuoi una tendenza al verde anch'io dico Diamine Blue Steel, ma io trovo sempre piacevole il solito Turchese Pelikan 4001.
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pelikan M250 / Delta Dolcevita
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Yama-Dori
Ovviamente non come una volta, io uso il KWZI IG Turquoise su ogni penna senza aver mai riscontrato alcun problema.ciro ha scritto:Dettaglio da tenere a mente.Angel91 ha scritto:CUT
Ha un turchese ferro gallico, più scuro di quello che vuoi, è un turchese normale che forse ti piacerà.
CUT
Comunque hanno anche una linea non ferro gallica.
Turchese cercasi
Grazie mille!! ci metterò un pò a passarli tutti...per uno che si affaccia a questo mondo,anzi galassia,è a dir poco spiazzante! anche Noodler's ho visto che fa inchiostri di questo tipo, mi sembra anche molto marcato come shading,cosa ne pensate?so che costano una fucilata,giusto per creare un metro di riferimento;un'altra cosa, io sono abituato alle cartucce e ok,ne faccio fuori circa 1-2 a settimana...avete idea di quanti ml ci siano in una cartuccia?sono facilmente reperibili questi inchiostri?Ancora infinite grazie a tutti quanti!
Diamine ha una varietà impressionante!
Diamine ha una varietà impressionante!
- hobbit
- Levetta
- La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
- Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Sarò banale, ma io trovo bellissimo (oltre che economico) il 4001 Pelikan.
Su penne dal buon flusso ha delle belle variazioni di intensità.
Se si cerca un turchese va provato, anche vista l'economicità e la facilità di reperibilità.
Appena riesco metto un esempio.
Su penne dal buon flusso ha delle belle variazioni di intensità.
Se si cerca un turchese va provato, anche vista l'economicità e la facilità di reperibilità.
Appena riesco metto un esempio.
- Mightyspank
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: L'ultima
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
- Misura preferita del pennino: Stub
Io uso il Waterman Bleu des Mers du Sud, un bel turchese con un certo shading o il turchese Lamy.
Sono entrambi interessanti e facilmente reperibili.
Il Pilot Kon peki è bellissimo ma più scuro, così come l'Edelstein Topaz.
Non ti resta che provare!
Sono entrambi interessanti e facilmente reperibili.
Il Pilot Kon peki è bellissimo ma più scuro, così come l'Edelstein Topaz.
Non ti resta che provare!
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Le cartucce standard tipo Pelikan o Diamine contengono circa 0,75 ml di inchiostro. Le Lamy sono più capienti ma non hanno lo stesso attacco, perciò se ti orienti sulle cartucce piuttosto che sui flaconi, fai attenzione alla compatibilità.
Il Pelikan è molto bello, ma molto simile al Lamy come colore:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=6185
Il Pelikan è molto bello, ma molto simile al Lamy come colore:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=6185
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela