Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Vecchio inchiostro Pelikan

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

Oggi ho trovato questa vecchia bottiglia di inchiostro da 250ml, da quel che so la fabbrica Pelikan a Milano nacque nell'immediato dopoguerra, quindi la bottiglia dovrebbe risalire agli anni '50-'60.

Immagine

Immagine

Immagine

La bottiglia sembra essere intonsa.

Alfredo
P.S. scusate il disordine della cucina di sfondo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Bella bottiglia d'inchiostro, personalmente la proverei prima su qualche penna di scarso valore, poi, se col tempo non da problemi ................. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da alfredop »

Non so se aprirò la bottiglia, l'ho presa per la mia vetrinetta :D

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Musicus »

Aaaaaaaaaaaarghhh!!!! :o
Alfredo, ma quella è una Pelikan 101N Lizard skin?!?!?!?!?
DSC_0139_zpscqgzrij1.jpg
ORIGINALE?!? :shock:
Se sì, :clap:!!!
Scusa se non vedo la bottiglia, allora.... :mrgreen:

Giorgio

P.s.1: guardando l'etichetta, dopo che mi sono ripreso, ho notato "fluidissimo" e, soprattutto, "fluidezza" che avrebbero arricchito l'infuocata discussione di qualche tempo fa...
P.s. 2: se stai per passare al "lato oscuro" (gli inchiostri neri ferrogallici!!!), della penna ti sbarazzerei io volentieri... :lol:
P.s. 3: il logo Pelikan passò da 4 a 2 pulcini sulla testina delle penne nel 1938. Ti risulta che per gli inchiostri sia diverso?
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da alfredop »

Musicus ha scritto:Aaaaaaaaaaaarghhh!!!! :o
Alfredo, ma quella è una Pelikan 101N Lizard skin?!?!?!?!?
ORIGINALE?!? :shock:
Se sì, :clap:!!!
Scusa se non vedo la bottiglia, allora....

Giorgio

P.s.1: guardando l'etichetta, dopo che mi sono ripreso, ho notato "fluidissimo" e, soprattutto, "fluidezza" che avrebbero arricchito l'infuocata discussione di qualche tempo fa...
P.s. 2: se stai per passare al "lato oscuro" (gli inchiostri neri ferrogallici!!!), della penna ti sbarazzerei io volentieri...:
P.s. 3: il logo Pelikan passò da 4 a 2 pulcini sulla testina delle penne nel 1938. Ti risulta che per gli inchiostri sia diverso?
E' vero che a Forcella si falsifica di tutto, ma secondo te io proporrei su questo forum una penna falsificata :D ?
Ovviamente rimarra lontana sia dall'inchiostro ferrogallico che da te :lol:

Per quanto riguarda il numero di pulcini, sembra che tu abbia ragione, ricordavo che la fabbrica di Milano fosse del dopoguerra, invece cercando meglio sembra che la Pelikan Milano esistesse già prima della WWII. A questo punto voglio cercare di fare una datazione un po' più accurata; se qualcuno a qualche notizia, si faccia pure avanti.

Alfredo
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Musicus »

Torno volentieri sull'argomento datazione, anche se non mi alienerai la Lizard... :lol:
Trascrivo dal sito ufficiale di Pelikan:
"Nel 1898 i più importanti inchiostri da scrittura e da copiatura furono battezzati con i nomi 2001, 3001, 4001 seguiti successivamente da 5001e 6001. Col tempo il 4001 divenne l’inchiostro numero uno di Pelikan. Ancora oggi è venduto in tutto il mondo."

Per quanto riguarda i pulcini, ho ricostruito brevemente con le mie pubblicità:
1. Pelikan già dal 1930 aveva una SUCCURSALE a Milano, e il nido era affollato (4 pulcini pigolanti).
1. 1930-09-Pelikan-100.jpg
2. Ma dopo il cambio di logo avvenuto nel 1938, nel 1941 sui flaconi di inchiostro erano rimasti solo 2 pellicanini...
3. 1941-09-Pelikan-Ink.jpg
Mistero risolto?
Non trattandosi propriamente di un "inchiostro stilografico", io direi che il tuo bottiglione di nero è stato prodotto fra il 1930 ed il 1938: se però la succursale fosse stata fondata già prima della produzione di stilografiche, iniziata nel 1929, per la vendita in Italia di tutti i prodotti, i colori per es., e gli inchiostri per pennini da intinzione che Pelikan produceva già con quel numero (2001) dal 1898, allora anche prima...
:thumbup:

Giorgio
Rispondi

Torna a “Inchiostri”