Pagina 1 di 1

Sono Maurizio, piacere di conoscervi!

Inviato: martedì 31 maggio 2016, 12:16
da maiopen
Buongiorno a tutti,
mi presento Maurizio, appassionato di penne stilografiche dalle prime esperienze di scrittura in cui la strilografica Pelikan era d'obbligo per poi eventualmente poter cancellare gli errori con la scolorina (visto che ancora esiste, ho subito passato la tradizione alle mie figlie!!..).
Posseggo diverse penne, dalle italiane Aurora, Montegrappa, Delta alle tedesche Lamy, Montblanc, Pelikan, Faber-Castell passando per le Waterman e le giapponesi Pilot e Lamy. Ho provato anche le Noodler che scrivono benissimo ma ti possono esplodere nel mezzo di una riunione superformale creando non poco imbarazzo!!...
Devo ammettere che sapere manutenere la propria penna è uno skill importante per chi ama le penne per la loro primaria funzione, ovvero scrivere bene. Infatti è inevitabile che il tempo o anche i semplici cambiamenti climatici possono portare dei cambiamenti che riducono le performance della nostra amata penna e pertanto bisogna porre dei rimedi molto spesso da soli...
Noodler a parte (mi hanno fatto impazzire ma ancora non mi sono arreso..) tutte le altre penne hanno avuto piccoli problemi che necessitavano un intervento per migliorare il loro modo di scrivere o meglio per adeguarle al mio modo di scrivere e al mio gusto.
Ammetto comunque che le giapponesi forse sono quelle che mi danno più soddisfazione in quanto a filosofia costruttiva e performance di scrittura.
Bene detto questo, sono felice di far parte del forum e di poter condividere le mie esperienze con le vostre in un ottica di miglioramente continuo delle nostre competenze in questa bella passione!
A presto!
Maurizio

Sono Maurizio, piacere di conoscervi!

Inviato: martedì 31 maggio 2016, 13:56
da maxpop 55
Ciao Maurizio, benvenuto. :thumbup:

Sono Maurizio, piacere di conoscervi!

Inviato: martedì 31 maggio 2016, 14:12
da Agenore
Benvenuto Maurizio :wave:
maiopen ha scritto:...Ho provato anche le Noodler che scrivono benissimo ma ti possono esplodere nel mezzo di una riunione superformale creando non poco imbarazzo!!...
Sono quelle situazioni sconosciute a chi usa le Bic :lol:

Sono Maurizio, piacere di conoscervi!

Inviato: martedì 31 maggio 2016, 15:58
da XFer
Benvenuto Maurizio.

Anche io adoro le giapponesi, scrivono divinamente!

Fernando

Sono Maurizio, piacere di conoscervi!

Inviato: martedì 31 maggio 2016, 16:03
da rolex hunter
Benarrivato Maurizio

Che ti hanno combinato le Noodler's :?: :?:

Sono Maurizio, piacere di conoscervi!

Inviato: martedì 31 maggio 2016, 19:50
da piccardi
Ciao Maurizio,

un caloroso benvenuto, e quanto al condividere ti prendiamo in parola, aspettiamo i tuoi interventi nella altre sezioni.

Simone

Sono Maurizio, piacere di conoscervi!

Inviato: martedì 31 maggio 2016, 21:20
da musicamusica
Ciao Maurizio benvenuto anche da parte mia, .....vedo che condividiamo la passione per le giapponesi :thumbup:

Sono Maurizio, piacere di conoscervi!

Inviato: mercoledì 1 giugno 2016, 10:14
da maiopen
rolex hunter ha scritto:Benarrivato Maurizio

Che ti hanno combinato le Noodler's :?: :?:
Ho preso una ahab che ho provato a trasformare in una eyedropper siliconando la chiusura e devo dire in principio andava una bomba.
Poi ha iniziato a gocciolare inchiostro per cui quando la aprivo per scrivere mi trovavo le mani imbrattate di inchiostro.
Dato che sono testardo mi sono impuntato cercando di pulirla fino a che durante un audit molto formale in una riunione con tutti top managers mi sono trovato le mani imbrattate di inchiostro come mia figlia all'asilo e ho preso questa fantastica penna l'ho svuotata e l'ho messa da parte....
Peccato perchè a livello di scrittura è alla pari di una giapponese e costa 10 euro!!!

Sono Maurizio, piacere di conoscervi!

Inviato: lunedì 6 giugno 2016, 23:49
da Stafford
Ciao Maurizio,
In effetti anche a me appassiona tanto la scrittura quanto la manutenzione delle penne e penso che siano due attività indissolubilmente legate.
Ho ordinato una Ahab l'altro ieri, ma penso che quando arriverà eviterò accuratamente l'eyedtropper! :D

Un caro saluto,
salvatore

Sono Maurizio, piacere di conoscervi!

Inviato: martedì 7 giugno 2016, 12:18
da rolex hunter
Una ED, soprattutto di grande capacità, avrà la tendenza ad avere un flusso molto irregolare man mano che l'inchiostro presente si consuma, sostituito dall'aria, che si scalda e si espande (basta il contatto con il calore della mano/del corpo) più dell'inchiostro, causando gocciolamenti e trafilaggi (gli americani li definiscono BURPs, e non è un acronimo :) ).

Quanto alla semplice sigillatura (sempre vista la notevole capacità, circa 6ml), il silicone potrebbe non bastare, e sarebbe meglio completarlo con un o-ring di diametro adatto (credo che un #5 possa andare bene...) sistemato alla base della filettatura.

Comnque le Noodlers mi hanno deluso per quello che riguarda la flessibilità del pennino; per quello, nulla di meglio di una bella vintage; d'altronde la Konrad in ebanite fiammata è "bella bella in modo assurdo" (really, really ridiculously good looking) nonchè "figosa"(come direbbe Derek Zoolander :D )