Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Penne Montblanc dalla Thailandia
Salve a tutti, recentemente ho preso la decisione, in occasione dell'avvicinarsi del mio compleanno, di farmi un regalino un pò costoso: una Montblanc della serie writers. Stavo dando un'occhiata su un sito di aste on line molto conosciuto e ho visto che ci sono penne di questa serie ad ottimi prezzi provenienti dalla Thailandia. La cosa però che mi ha insospettito è che ce ne sono molte! Sinceramente tutto mi aspettavo tranne che in Thailandia ci siano venditori o collezionisti appassionati. Qualcuno di voi sa spiegarmi "l'arcano"? Grazie.
-
Agenore
L'arcano è che le penne MB (stilo, roller e sfera) sono le più copiate e i falsi sono riprodotti quando meglio quando peggio. E i pezzi falso sono venduti anche online. Il consiglio più spesso ripetuto è informarsi bene grazie alle dritte che ci sono qui sul forum che dicono i "trucchetti" per smascherare la falsa MB. Magari vedere un paio di video su youtube, anche se sono in inglese le immagini tuttavia parlano perchè quella vera e quella falsa sono messe accanto e le differenze si notano.
video 1
video 2
Spero che ti siano d'aiuto

video 1
video 2
Spero che ti siano d'aiuto
Ultima modifica di Agenore il mercoledì 25 maggio 2016, 20:01, modificato 1 volta in totale.
- shinken
- Crescent Filler

- La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Le differenze tra l' oggetto vero e quello copiato puoi vederle solo se il venditore ti mostra le foto di quello che comperi e non di quello che vorresti comperare.
Comunque vale sempre la regola che se l' affare è troppo buono, l' affare lo fa chi te lo sta proponendo ( il venditore).
Visto la spesa magari potresti rivolgerti o ad un venditore sicuro ( nel forum ci sono anche dei commenti sui venditori) o farti una gita e comperare in un negozio ufficiale, meglio spendere di più che trovarsi con tanto nervoso e tanta delusione.
Comunque vale sempre la regola che se l' affare è troppo buono, l' affare lo fa chi te lo sta proponendo ( il venditore).
Visto la spesa magari potresti rivolgerti o ad un venditore sicuro ( nel forum ci sono anche dei commenti sui venditori) o farti una gita e comperare in un negozio ufficiale, meglio spendere di più che trovarsi con tanto nervoso e tanta delusione.
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Quarantadue è la risposta!
- sciumbasci
- Crescent Filler

- La mia penna preferita: Hero 616
Mai parole più sagge furono proferiteshinken ha scritto:Comunque vale sempre la regola che se l' affare è troppo buono, l' affare lo fa chi te lo sta proponendo ( il venditore).
- analogico
- Crescent Filler

- La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
- Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it 霊気: 027
Non ho visto le offerte di cui si parla , quindi non dico niente.
Di sicuro posso però dirti che nei mercatini Thailandesi , che sono la mecca del tarocco, ho visto comperare penne Montblanc a carrettate, per l'equivalente di un euro l'una, forse ancora meno, soprattutto da turisti, manco a dirlo, Italiani.
Quando chiesi ad uno di questi cosa se ne facesse di tutte quelle penne, mi rispose candidamente che le avrebbe rivendute in Italia, ma come originali o come false gli domandai, mi rispose con un enigmatico ma non troppo , dipende!
Di sicuro posso però dirti che nei mercatini Thailandesi , che sono la mecca del tarocco, ho visto comperare penne Montblanc a carrettate, per l'equivalente di un euro l'una, forse ancora meno, soprattutto da turisti, manco a dirlo, Italiani.
Quando chiesi ad uno di questi cosa se ne facesse di tutte quelle penne, mi rispose candidamente che le avrebbe rivendute in Italia, ma come originali o come false gli domandai, mi rispose con un enigmatico ma non troppo , dipende!
Antonio
Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
- ciro
- Siringa Rovesciata

- La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
- Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
- Misura preferita del pennino: Fine
Antonio,
ho controllato io sulla baia: le Mark Twain col diamante nel cappuccio a meno di 200$...
Roba da brividi.
ho controllato io sulla baia: le Mark Twain col diamante nel cappuccio a meno di 200$...
Roba da brividi.
- Gluca
- Snorkel

- La mia penna preferita: parker vector, mi son laureato
- Il mio inchiostro preferito: erbin, rohrer & klingner
acantori ha scritto:Salve a tutti, recentemente ho preso la decisione, in occasione dell'avvicinarsi del mio compleanno, di farmi un regalino un pò costoso: una Montblanc della serie writers. Stavo dando un'occhiata su un sito di aste on line molto conosciuto e ho visto che ci sono penne di questa serie ad ottimi prezzi provenienti dalla Thailandia. La cosa però che mi ha insospettito è che ce ne sono molte! Sinceramente tutto mi aspettavo tranne che in Thailandia ci siano venditori o collezionisti appassionati. Qualcuno di voi sa spiegarmi "l'arcano"? Grazie.
di recente ho comprato su citazione commerciale non consentita delle parker e delle lamy. -> https://www.youtube.com/watch?v=1EE3DtrJlEA
non sono originali e quel che e' peggio scrivono peggio delle cinesi.
su citazione commerciale non consentita e' anche pieno di montmbanc MB meisterstuck.
Io ci andrei cauto rischi di buttare 10 euro.
ciao
-
Agenore
Breve OT: conosco una signora settantenne che non sa dire "Thailandia", ma dice "Tainlandia"
mi fa tanto ridere quando lo dice raccontandomi per l'ennesima volta che i suoi figli ci sono stati!!
- checcoc
- Touchdown

- La mia penna preferita: Pelikan M200
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Black
- Contatta:
Ciao, io ho un paio di MB: una stilo che non ho mai inchiostrato ed un roller che a volte uso.
Mi è venuta voglia di inchiostrare la stilo a volte, ma mi sono sempre trattenuto perchè, per paura di perderla o rovinarla, la lascerei sempre a casa.
Per togliermi lo sfizio mi sono preso un paio di jinhao e Bahoer che scrivono molto bene, imitano le linee della MB (e non solo) e costano una sciocchezza.
Mi è venuta voglia di inchiostrare la stilo a volte, ma mi sono sempre trattenuto perchè, per paura di perderla o rovinarla, la lascerei sempre a casa.
Per togliermi lo sfizio mi sono preso un paio di jinhao e Bahoer che scrivono molto bene, imitano le linee della MB (e non solo) e costano una sciocchezza.